FATTA LA LEGGE TROVATO DE LUCA/2 – LUNEDÌ DE LUCA VUOLE LEGGERE IN CONSIGLIO IL SUO PROGRAMMA E POI FORMARE LA GIUNTA – MA C’È UN PICCOLO PROBLEMA, SECONDO FORZA ITALIA LUI IN AULA NON CI PUÒ PIÙ ENTRARE PERCHÉ È SOSPESO – IN OGNI CASO NOMINERÀ IL SUO VICE

Stefano Caldoro, uscito sconfitto dalle urne: “De Luca ci ha imbrogliato raccontando per diversi mesi quella che si è rivelata la più grande menzogna della storia politica italiana. Aveva detto ai cittadini che a lui la legge Severino non sarebbe stata applicata e, invece, Matteo Renzi lo ha fatto”...

Condividi questo articolo


Ottavio Lucarelli per “la Repubblica

 

VINCENZO DE LUCA VINCENZO DE LUCA

«Vado avanti. L’unica legge ad personam è la Severino, che tutela il privilegio della casta parlamentare. Come vedete, non c’è alcuna legge ad personam per Vincenzo De Luca. Vado avanti». Reagisce attaccando il presidente della Campania che dalle 21.30 di ieri sera si trova in una situazione senza precedenti. Sospeso dal premier Matteo Renzi che ha applicato la legge Severino in seguito ad una sua condanna per abuso di ufficio ma, in base al parere fornito in settimana dall’Avvocatura di Stato, nel potere di firmare gli “atti conseguenti” e, dunque, anche di nominare la nuova giunta che dovrà governare la Campania per i prossimi cinque anni. Nominare la giunta, compreso il vicepresidente che, appena insediato, lo sostituirà durante il periodo della sospensione.

VINCENZO DE LUCA VINCENZO DE LUCA

 

Una situazione senza precedenti nella storia delle Regioni. Il tutto a quarantott’ore dall’insediamento dell’assemblea della Campania che si riunirà lunedì alle 10 in una prevedibile e annunciata bolgia. Dopo gli esposti in Procura e i ricorsi al Tar, Forza Italia e Movimento cinque stelle stanno organizzando manifestazioni dentro e fuori l’aula del Consiglio al Centro direzionale di Napoli.

 

Reagisce attaccando De Luca, come fa da otto mesi, da quando è stato dato il via alle primarie, più volte rinviate, fino al voto del 31 maggio quando ha vinto con il 40 per cento sconfiggendo il presidente uscente di Forza Italia, Stefano Caldoro.

 

Stefano Caldoro Stefano Caldoro

E adesso proprio l’ex governatore, che lunedì sarà in aula, reagisce duramente. «La sospensione - accusa Caldoro chiarisce un punto molto importante. De Luca ci ha imbrogliato raccontando per diversi mesi quella che si è rivelata la più grande menzogna della storia politica italiana. Aveva detto ai cittadini che a lui la legge Severino non sarebbe stata applicata e, invece, Matteo Renzi lo ha fatto. Questo è il dato politico fondamentale della vicenda. Ora c’è lo stallo istituzionale. De Luca lunedì non può entrare in aula per leggere il programma in quanto non può svolgere alcuna attività da consigliere. A questo punto è certo. In aula lui non ci sarà».

 

E invece De Luca lunedì mattina si presenterà in Consiglio regionale per partecipare all’elezione dell’ufficio di presidenza dell’assemblea e per leggere il programma, come è scritto nell’ordine del giorno della convocazione. La prima battaglia sarà proprio su questo punto. Le opposizioni chiederanno che a lui sia vietato l’ingresso e non è escluso che sarà questo il primo atto da votare. De Luca potrà stare in aula nel ruolo di consigliere dopo la sospensione da parte del premier?

 

MATTEO RENZI E VINCENZO DE LUCA MATTEO RENZI E VINCENZO DE LUCA

Da ieri sera il suo nutrito pool di avvocati è già al lavoro. Si studiano tutte le immediate contromosse e si valuta anche la possibilità di proporre subito il ricorso d’urgenza al giudice civile. Ma i legali hanno anche valutato nella notte quali atti l’ex sindaco di Salerno potrà compiere alla luce del parere dell’Avvocatura dello Stato.

Allo studio c’è perfino l’ipotesi di rinviare la prima seduta del Consiglio, proprio in attesa della decisione sulla richiesta di sospensiva relativa alla decisione di Renzi.

 

MATTEO RENZI E VINCENZO DE LUCA MATTEO RENZI E VINCENZO DE LUCA

In ogni caso De Luca è determinato a nominare lunedì la nuova giunta. E’ determinato a farlo, anche se non dovesse riuscire a partecipare ai lavori dell’assemblea e, dunque, a leggere il programma. Il nome del vice è già pronto: il deputato Pd di Salerno Fulvio Bonavitacola.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…