FEBBRE REALE - IL MARCHIO “WILLIAM&KATE” FUNZIONA A MERAVIGLIA: A NEW YORK VIP IN CODA PER ACQUISTARE A CARO PREZZO UN TAVOLO ALLA CENA DEI DUCHI - LA COPPIA SI PREPARA A CONQUISTARE A COLPI DI MARKETING ANCHE LA CINA (E A RIPARARE VECCHI DISASTRI DI CORTE)

I tavoli della serata al Metropolitan Museum venduti a 100 mila dollari l’uno per finanziare la più antica università scozzese St Andrews dove la coppia si incontrò - Dopo le parole in libertà di Filippo sull’”orribile” Pechino William e Kate ambasciatori di pace in Cina ma il tour è in forse a causa della gravidanza della duchessa...

Condividi questo articolo


Fabio Cavalera per il “Corriere della Sera

 

kate middleton principe william kate middleton principe william

Non c’è marchio che tenga: «William e Kate» sono una macchina da soldi straordinaria. Ciò che toccano o sfiorano diventa oro. Il marketing di casa Windsor funziona a meraviglia. Complimenti agli strateghi dell’immagine al servizio della famiglia di Buckingham Palace e dintorni che hanno messo in calendario per il 9 dicembre una «notte da favola» al Metropolitan Museum di New York.

 

Cena, asta, raccolta fondi da parecchi zero per accontentare il secondo erede al trono e la consorte, entrambi arruolati e mobilitati come testimonial dall’università scozzese St Andrews, loro culla d’amore e di studi. 
 

Il prossimo e imminente viaggio del duca e della duchessa in terra americana prima ancora che cominci è già un capolavoro. L’attesa è notevole e certi americani pare abbiano una massiccia dose di curiosità per la corona. Naturale quindi che magnati e star della mondanità siano in fila e pronti ad aprire il portafoglio pur di stare spalla a spalla con la celebre coppia in seconda dolce attesa (quarto/quinto mese). I 450 posti della serata al Metropolitan Museum sono andati a ruba (rivela il Sunday Times ).

 

william kate e george william kate e george

Regola inderogabile: 45 tavoli da dieci coperti, venduti a 100 mila dollari l’uno (i tavoli) da versare nelle casse della più antica università scozzese, che è prestigiosa ma ha bisogno di fondi.  Non c’era nessuno meglio di William e Kate che potesse risollevare le sorti di St Andrews. Fra un appuntamento a Washington per la campagna della Banca Mondiale contro il commercio di avorio e un giro nelle scuole di New York per bambini svantaggiati, in agenda è comparsa la notte al museo.

 

La «guardia d’onore» degli studenti di St Andrews accoglierà il duca e la duchessa, e dentro se li contenderanno Michael Corbat, l’amministratore delegato di Citigroup, la più grande società di servizi finanziari che esiste sulla terra; George David che ha guidato United Technology, l’azienda da dove escono gli elicotteri da guerra Black Hawk; Olivier Sarkozy, banchiere e fratellastro dell’ex presidente francese Nicolas Sarkozy, e Stanislas de Quercize, amministratore delegato di Cartier.

PRINCIPE WILLIAM E KATE MIDDLETON PRINCIPE WILLIAM E KATE MIDDLETON

 

Solo qualche esempio dei bei nomi con consorti e amici, felici e contenti di tirare fuori i 100 mila dollari per William e Kate e di partecipare all’asta post cena con in palio, niente meno, un tour letterario a Edimburgo, un soggiorno al castello di Highclere, set di «Downton Abbey», e un giro al più famoso campo di golf con pranzo assieme a Jack Nicklaus, mito delle diciotto buche. Mondanità americana da favola (o da incubo, dipende dai gusti) e comunque, va detto, con una seria finalità perché portare soldi all’università è sempre bella cosa. 
 

Il marchio reale «William & Kate» funziona a meraviglia. In patria e fuori. A Occidente e a Oriente. Se la sortita negli Usa sarà breve, ben più lunga si prefigura la «gita» in Cina. Pechino, che dovrà aspettare il lieto evento e la ripresa di Kate, ha ufficialmente invitato il duca e la duchessa. Tappeti rossi. 
 

KATE E WILLIAM article F DF A x KATE E WILLIAM article F DF A x

I rapporti della Cina con Londra sono ondivaghi, alti e bassi. L’ultimo dei Windsor a mettervi piede fu Carlo, nel 1997, quando Hong Kong passò alla Repubblica Popolare.

 

Qualche anno prima, nel 1986, era stata la regina con Filippo che, come al solito, pensò di procurare qualche imbarazzo definendo Pechino «orribile» e invitando i giovani inglesi residenti nel Celeste Impero a tornare presto altrimenti i loro occhi si sarebbero trasformati in «fessurine a mandorla».

 

Altri tempi. Adesso i Windsor hanno i due «ambasciatori di pace» che possono riparare i vecchi disastri di corte. Prima Washington e New York poi, a fine 2015, la Cina. La grandi potenze si contendono il brand d’oro, «William &Kate». 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…