1. FERMI TUTTI! MATTEO RENZI STA COVANDO LA ROTTAMAZIONE DELLA GUARDIA DI FINANZA
2. SMILITARIZZATE, LE FIAMME GIALLE DIRANNO ADDIO AL MINISTERO DELL’ECONOMIA DI VIA XX SETTEMBRE, DAL QUALE OGGI DIPENDONO, E FINIRANNO AL VIMINALE NELLA POLIZIA DI STATO
3. TRA LE RIFORME DELLE QUALI SI STA OCCUPANDO MADONNINA BOSCHI C’È ANCHE QUELLA DELLE FORZE DI POLIZIA, CHE SCATENERÀ MILLE GELOSIE E RESISTENZE TRA I VARI CORPI
4. ANCHE I CARABINIERI NON DOVREBBERO PIU' RISPONDERE ALLA DIFESA MA AGLI INTERNI
5. I FINANZIERI CHE SI OCCUPANO DI VERIFICHE FISCALI ANDRANNO ALL’AGENZIA DELLE ENTRATE
6. RENZI: SEMPRE PIÙ ALTE LE QUOTAZIONI DEL CAPO DELLA POLIZIA ALESSANDRO PANSA

Condividi questo articolo


Dagoreport

 

guardia di finanza guardia di finanza

Addio Fiamme Gialle. Il governo di Matteuccio il rottamatore si appresta a riformare le forze di polizia e l’anello debole sembra proprio essere la Guardia di Finanza. La polizia specializzata nella criminalità economica e nei reati fiscali verrà smilitarizzata e confluirà nella Polizia di Stato. Questa almeno è la prima ipotesi di intervento nell’agenda del governo.

 

capo della Polizia Alessandro Pansa capo della Polizia Alessandro Pansa MARIA ELENA BOSCHI E RENZI MARIA ELENA BOSCHI E RENZI

Della riforma delle polizie si sta occupando in gran segreto il ministro Maria Elena Boschi e girano già vari documenti con ipotesi differenti. Molti sono ballon d’essai, provocazioni o piccoli depistaggi. Per dire, gira anche l’ipotesi di una Finanza che resta corpo militare ma finisce sotto l’Arma dei carabinieri. Ma chi ha parlato con la giovane ministra delle Riforme ne ha ricavato che lo schema al momento prescelto sia quello della smilitarizzazione dei finanzieri, con passaggio al Dipartimento della Pubblica Sicurezza (oggi dipendono dal ministero dell’Economia) e quindi al Viminale.

fusione polizia carabinieri ziogio 04 fusione polizia carabinieri ziogio 04

 

Secondo quanto risulta a Dagospia, i sessantamila finanzieri verrebbero poi divisi tra Polizia e Agenzia delle Entrate, con la seconda che accoglierebbe i militari che oggi si occupano delle verifiche. Mentre chi oggi segue i reati economici e finanziari rimarrebbe a lavorare in divisa, fianco a fianco con i poliziotti.

 

La forza “aggregante” della Polizia sarebbe anche un’ulteriore conferma del grande credito di cui gode il suo capo, Alessandro Pansa, presso il governo Renzi.

 

Novità anche per i carabinieri: oggi dipendono dal ministero della Difesa, ma in futuro anche loro saranno incardinati presso il ministero degli Interni. Insomma, non avremo più tre polizie per tre differenti ministeri, una scelta figlia di un’epoca passata in cui si temevano tentazioni golpiste.  

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."