coppia coppie gay adozione adozioni stepchild

FIGLI DI CHI - IL PD VUOLE ESTENDERE LE ADOZIONI ANCHE A COPPIE DI FATTO, SINGLE E UNIONI CIVILI: È GIÀ ALLO STUDIO UNA LEGGE - MA GLI ALFANOIDI MINACCIANO LE BARRICATE - IL MINISTRO NCD, ENRICO COSTA: “NO A CHI CERCA IMPROBABILI RIVINCITE”

Dino Martirano per il “Corriere della Sera”

ALFANO RENZI FOTO LAPRESSEALFANO RENZI FOTO LAPRESSE

 

Lo scontro sull' adozione del figlio del partner - la stepchild adoption che alla fine non è stata estesa alle coppie omosessuali legate da unione civile - sta per generare un effetto paradossale. Una sorpresa in gestazione nei laboratori del Partito democratico che potrebbe fare la felicità di chi, pur non sposato, componente di una coppia di fatto eterosessuale o di una unione civile tra omosessuali, o addirittura single, in futuro potrà forse accedere alla «adozione legittimante» di un bambino dichiarato giuridicamente in stato di abbandono.

 

E se non sarà l'adozione piena, per i non sposati di tutti gli orientamenti sessuali ci potrebbe essere l'«adozione mite» che prevede il mantenimento di un legame affettivo tra minore e la famiglia di origine. Dunque, seguendo una formula coniata dalla vicesegretaria del Pd, Debora Serracchiani, «ora arriva la legge sulle adozioni per tutti». Compresa, pare di capire, quella del figlio biologico del partner per le coppie omosessuali.

Serracchiani DeboraSerracchiani Debora

 

Però, dopo il voto di fiducia al Senato con il quale il governo ha stralciato la stepchild adoption dalla legge sulle unioni civili, nella maggioranza è scattata una tregua armata sulle adozioni tra il Ncd e il Pd, che, appunto, si prepara a mettere mano a un' ampia riforma della materia.

 

enrico costaenrico costa

Il ministro dell' Interno, Angelino Alfano (Ncd), dice che sulle adozioni «il capitolo è chiuso». E il ministro Enrico Costa (Ncd), che è fresco di nomina con la delega alla Famiglia, avverte chi «cerca improbabili rivincite su una materia regolata da un voto di fiducia: come mai ora le adozioni diventano tema così urgente? Nessuno si illuda di piantare bandierine sfruttando le criticità della legge sulle adozioni».

 

Il calendario, tuttavia, non tiene conto delle minacce dei centristi. Già domani, il capogruppo del Pd, Ettore Rosato, chiederà la calendarizzazione urgente alla Camera delle unioni civili da incardinare in aula a marzo e da approvare definitivamente ad aprile. Parallelamente, la commissione Giustizia presieduta da Donatella Ferranti (Pd) avvierà un' indagine conoscitiva sullo stato di attuazione della legge sulle adozioni (la 184 del 1983, modificata nel 2001). Poi, una volta approvata la legge sulle unioni civili, ad aprile il Pd calerà l'asso della riforma delle adozioni firmata dai capigruppo Rosato e Luigi Zanda.

ADOZIONIADOZIONI

 

Per capire gli orientamenti in casa Dem sulle adozioni è utile leggere la richiesta di indagine conoscitiva inoltrata alla presidente della Camera, Laura Boldrini, dal gruppo di lavoro guidato dalla presidente Ferranti, affiancata dal responsabile Giustizia del Pd, David Ermini, e dal capogruppo dem Walter Verini.

 

Il «dream team» del Pd, che il capogruppo Rosato mette in campo quando i temi sono particolarmente sensibili, ha scritto che l' indagine conoscitiva è finalizzata non solo a verificare l' attuazione della legge nella «parte relativa alla semplificazione del procedimento di adozione, ma anche nella parte in cui sono disciplinati i requisiti richiesti per adottare». A tale proposito, c' è scritto nel documento, «si ricorda che la legge del 1983 prevede che possono adottare unicamente i coniugi uniti in matrimonio da almeno tre anni...».

ADOZIONI ADOZIONI

 

Inoltre, «l' articolo 44 (cui si appiglia la stepchild adoption per le unioni civili, ndr ) prevede i casi di adozione particolare per i quali l' adozione è consentita anche a chi non sia coniugato». Infine, «va ricordato che proprio sul tema della legittimazione ad adottare si è sviluppato, in occasione dell' esame della legge sulle unioni civili, un serrato confronto tra diverse opinioni, non solo al Senato...».

 

Ecco, il Pd si prepara a un secondo tempo sulle adozioni in cui l' obiettivo politico è quello di mettere il Ncd con le spalle al muro: «Come farà Alfano a negare procedure snelle per l' adozione piena di bambini altrimenti destinati all' orfanotrofio?», azzardano i Dem della commissione Giustizia.

 

Alfano, fiutata la trappola, ha già piantato i paletti: «Se si tratta di favorire le adozioni dei bambini senza mamma e papà, perché abbiano un papà e una mamma, va bene. Se però questo diventa il trucco per fare altro, non ci stiamo».

 

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...