FIGLI DI TROIKA - BERLINO BOCCIA LA PROPOSTA DELLA BCE-FMI-UE DI TAGLIARE IL DEBITO PUBBLICO GRECO - SPREZZANTI: 'NON LA PRENDIAMO NEANCHE IN CONSIDERAZIONE' - A METÀ NOVEMBRE LA GRECIA, CHE NON HA MANTENUTO GLI IMPEGNI, SARÀ FALLITA SE NON ARRIVERÀ UN’ALTRA TRANCHE DI AIUTI DA 31 MLD € - È PARTITO IL CONTAGIO: ANCHE CIPRO HA BISOGNO DEI SOLDI EUROPEI…

Condividi questo articolo


1- GRECIA: BERLINO BOCCIA PROPOSTA TAGLIO DEBITO PUBBLICO
Radiocor - Il Governo tedesco boccia la proposta di un taglio del debito pubblico greco che, secondo quanto rivelato dal settimanale 'Der Spiegel', sarebbe stata avanzata dalla troika giovedi' scorso durante una riunione preparatoria di esperti per il vertice dei ministri delle Finanze dell'Eurozona del 12 novembre.

GRECIA CRACKGRECIA CRACK

'Non la prendiamo neanche in considerazione', ha detto il portavoce dell'Esecutivo tedesco, Steffen Seibert, durante un briefing con la stampa, in quanto, ha precisato, 'la cancellazione di debito sovrano viola le norme di bilancio tedesche'. Il portavoce non ha voluto commentare le indiscrezioni su un prossimo terzo piano di aiuti per Atene: 'e' ancora in vigore il secondo programma di aiuti alla Grecia', ha sottolineato. Il piano di ristrutturazione del debito greco diventato operativo nel marzo di quest'anno, come premessa per la concessione di ulteriori aiuti per 130 miliardi da parte dei creditori internazionali, riguardava solo i creditori privati della Grecia.

2- A METÀ NOVEMBRE LA GRECIA SARÀ FALLITA SE NON ARRIVERÀ UN'ALTRA TRANCHE DI AIUTI DA 31 MLD €
Andrea Bonanni per "la Repubblica"

EURO CRAC GRECIAEURO CRAC GRECIA

Si stanno facendo febbrili i negoziati tra la Troika, composta da Commissione, Bce e Fmi, e il governo greco per trovare una soluzione che eviti una nuova bancarotta di Atene. Ma dietro le quinte, a trattare, ci sono anche i diciassette governi dell'eurozona, che saranno chiamati a dare il via libera ad una soluzione comunque costosa per le casse pubbliche già prosciugate dalla crisi.

GRECIA EURO CRACGRECIA EURO CRAC

Mercoledì i ministri finanziari dei diciassette dovrebbero ritrovarsi in videoconferenza per ascoltare il rapporto provvisorio della Troika e decidere quale sia la strategia migliore da adottare. Il tempo stringe. La Grecia attende una tranche da 31 miliardi del prestito già concesso. Se non dovesse riceverla, visto l'inadempienza rispetto agli impegni assunti, secondo il primo ministro Samaras si troverebbe in bancarotta per la metà del mese di novembre.

MERKEL SAMARASMERKEL SAMARAS

«Occorre trovare una soluzione rapidamente. La Grecia ha un problema a lungo termine che non può risolvere in due anni senza aiuti esterni», ha spiegato ieri il governatore della banca nazionale austriaca Ewald Novotny, aggiungendo che una bancarotta del Paese avrebbe «effetti molto negativi» per le economie e l'occupazione dei suoi partner europei.
Il governo greco chiede con insistenza due anni di proroga per spostare il riaggiustamento dei conti dal 2014 al 2016. Ma anche una proroga costerebbe soldi, sotto forma di ulteriori prestiti di cui Atene avrebbe bisogno: si parla di una cifra tra i trenta e i quaranta miliardi.

ANGELA MERKEL E SAMARASANGELA MERKEL E SAMARAS

Ieri il settimanale tedesco Spiegel ha pubblicato indiscrezioni di fonte tedesca secondo cui la Troika, in un rapporto provvisorio presentato giovedì, suggerisce che i creditori pubblici di Atene accettino di tagliare il debito pubblico del Paese che è in loro possesso in cambio dell'impegno del governo greco a varare altre 150 riforme. I creditori privati hanno già dovuto accettare un "haircut". Ma un taglio del debito in mano pubblica si tradurrebbe in una perdita secca per i contribuenti europei.

MARIO MONTI E MARIANO RAJOYMARIO MONTI E MARIANO RAJOY

Secondo Spiegel la Bce, che detiene 40 miliardi di bond greci, non potrebbe accettare un taglio perché per trattato non può finanziare direttamente un governo, ma acconsentirebbe a restituire alla Grecia gli utili che lucrerebbe sugli interessi. L'ipotesi, anche se non confermata ufficialmente, è stata comunque respinta ieri dal ministro delle finanze tedesco, Wolgang Schauble: «è irrealistico parlare adesso di ulteriori tagli al debito greco», ha dichiarato in una intervista radiofonica, spiegando che non si possono dare più soldi «a chi non rispetta gli impegni».

Della questione parleranno probabilmente oggi anche Mario Monti e il premier spagnolo Mariano Rajoy nel corso di un vertice bilaterale previsto da tempo. Intanto si starebbe avvicinando la soluzione per un altro Paese in difficoltà: Cipro. Il ministro delle Finanze cipriota, Vassos Shiarly, ha annunciato che un accordo con la troika sulla concessione di un prestito europeo al governo dell'isola «è vicinissimo».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...