UN FIGO SECCO - E’ COOL, GRANDE COMUNICATORE, I DATI ECONOMICI USA SONO MIGLIORATI EPPURE OBAMA E’ IN CALO DI POPOLARITÀ - ZINGALES: “PERDE CONSENSI PERCHE’ NON E’ STATO UN BUON MANAGER. INFATTI NON HA MAI FATTO IL GOVERNATORE”

“Gli elettori gli rimproverano il mancato intervento a difesa dell’ambasciatore americano a Bengasi. E poi gli uffici dell’erario che perseguitavano i finanziatori del partito Repubblicano, l’aver sottovalutato l’Isis. Ma soprattutto si dà la colpa ad Obama di non essere riuscito a dialogare con l’opposizione”…

Condividi questo articolo


Luigi Zingales per “l’Espresso

 

LUIGI ZINGALES LUIGI ZINGALES

Qualsiasi premier europeo avrebbe fatto carte false per poter presentarsi agli elettori con i dati economici del Presidente Obama. Un Prodotto interno lordo in crescita del 2,6%, sette degli ultimi otto trimestri con crescita positiva, disoccupazione sotto il 6%. Ciononostante, il partito del Presidente è stato sconfitto alle elezioni di midterm, e ha perso la maggioranza in Senato. Il merito non è certo dei Repubblicani. La loro campagna non era propositiva, ma solo un attacco al presidente e al suo operato.

 

Se ha funzionato è colpa della impopolarità di Obama: il 52% degli americani disapprova il suo operato, mentre solo il 46% lo approva. Una caduta verticale per chi era partito con un tasso di approvazione del 69%. Perché Obama è diventato così impopolare? Molti suoi sostenitori accusano i media, troppo di destra, dimenticandosi che con quegli stessi media Obama è stato eletto presidente due volte.

 

BARACK OBAMA JOE BIDEN E HUNTER BIDEN BARACK OBAMA JOE BIDEN E HUNTER BIDEN

Altri danno la colpa al razzismo latente in alcune fette di società americana, dimenticandosi che nonostante questo razzismo Obama è stato eletto presidente. L’ultima – improbabile – linea di difesa è che Obama non sia riuscito a comunicare in modo effettivo i suoi successi agli elettori. Ma come, Obama, il mago della comunicazione, improvvisamente è diventato incapace di spiegarsi al grande pubblico?

 

obama e biden si fanno un selfie dal titolo amici obama e biden si fanno un selfie dal titolo amici

Purtroppo la realtà è più banale: Obama è impopolare perché non è stato un presidente efficace. Una fetta dell’elettorato sostiene il presidente comunque. Un’altra fetta lo disapprova per ragioni altrettanto ideologiche. In mezzo, però, stanno coloro che non hanno una forte caratterizzazione e guardano ai risultati. Il 57% di questi elettori indipendenti disapprova l’operato di Obama.

 

Gli rimproverano principalmente errori gestionali. Negli Usa chi è al vertice di una organizzazione è responsabile degli errori dell’organizzazione stessa, anche quando si tratta di errori di omissione. E Obama di errori ne ha commessi molti. Dal mancato intervento a difesa dell’ambasciatore americano a Bengasi (ucciso da Al Qaeda), agli uffici dell’erario che perseguitavano i finanziatori del partito Repubblicano, dall’aver sottovalutato la minaccia dell’Isis, al non aver nominato un capo della Sanità in grado di fronteggiare adeguatamente il rischio dell’Ebola.

 

LA MONROE AVREBBE FATTO SESSO A TRE COI KENNEDY BROS LA MONROE AVREBBE FATTO SESSO A TRE COI KENNEDY BROS

Ma soprattutto si dà la colpa ad Obama di non essere riuscito a dialogare con l’opposizione. I Repubblicani sono stati intransigenti, ma Obama nulla ha fatto per cercare un compromesso, necessario per governare. Il problema non è specifico di Obama. La maggior parte dei politici viene eletta per la loro abilità nel raccoglier consenso, non per la loro capacità di governo.

 

Ma poi vengono giudicati per come gestiscono. John Kennedy fu il mito di una generazione, ma rimase tale perché morì giovane. Se fosse sopravvissuto sarebbe stato travolto non solo dagli scandali sessuali e dalla guerra del Vietnam, ma anche dalla mancanza di risultati concreti. Il suo successore, Lyndon Johnson, era un personaggio poco carismatico ed ancora meno fotogenico.

 

Difficilmente sarebbe stato eletto presidente se non fosse subentrato a John Kennedy in un momento molto difficile per l’America. A differenza di Kennedy, però, era in grado di governare. Fu solo per merito suo che fu approvata la legge che eliminò qualsiasi forma di segregazione razziale nel sud.

LYNDON JOHNSON LYNDON JOHNSON

 

E fu grazie al suo sforzo che fu introdotta l’assistenza sanitaria per i poveri ed i vecchi. Alle doti gestionali in un politico si preferisce troppo spesso la capacità comunicativa. Anche quando le scarse doti manageriali sono sotto gli occhi di tutti. A differenza della maggior parte dei presidenti americani, né Kennedy né Obama erano mai stati governatori di uno Stato.

 

Obama, poi, non aveva mai ricoperto alcuna carica dirigenziale, né aveva partecipato molto attivamente alla vita parlamentare. Era quindi un fallimento facilmente prevedibile. È venuto il momento – non solo negli Usa, ma anche in Italia – di giudicare i candidati non per quello che dicono, ma per quello che hanno fatto. Questa sarebbe la vera rivoluzione.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…