putin theresa may

FINCHÉ L’OLIGARCA VA… - MOSCA IGNORA L’ULTIMATUM DELLA MAY: ‘FROTTOLE, NON C’ENTRIAMO CON LA SPIA AVVELENATA. DATECI I CAMPIONI DELLA SOSTANZA USATA’. PARTONO LE SANZIONI? - POSSIBILE CHE QUESTE SOSTANZE LETALI SVILUPPATE DAI SOVIETICI DECENNI FA SIANO FINITE IN MANO A GRUPPI CRIMINALI? OLIGARCHI E TRAFFICONI RUSSI CADONO COME MOSCHE

may putin

 

  1. SPIA RUSSA: SCADUTO ULTIMATUM GB, ATTESE RITORSIONI

 (ANSA) - E' scaduto formalmente l'ultimatum fissato per la mezzanotte britannica di oggi (l'1 in Italia) da Theresa May per avere "chiarimenti convincenti" da Mosca sui sospetti di coinvolgimento russo nell'attacco con agente nervino contro l'ex spia Serghei Skripal e sua figlia Yulia a Salisbury. Ora scatta il conto alla rovescia per le annunciate ritorsioni contro la Russia, che da parte sua nega le accuse e rifiuta anche solo di rispondere a May almeno finché Londra non mostrerà i campioni della sostanza che dice d'aver identificato.

l ambasciata russa promette ritorsioni

 

  1. CREMLINO, ULTIMATUM LONDRA LINGUAGGIO INACCETTABILE

 (ANSA) - La Russia non "c'entra nulla" con il caso Skripal e il linguaggio usato da Londra, quello degli ultimatum, "è inaccettabile". Così il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov. Lo riporta la Tass. Contiamo sul fatto che "il buon senso" prevalga in altri paesi e che "capiscano" che Londra "non ha prove" della colpevolezza di Mosca, ha aggiunto.

 

 

  1. PUTIN SFIDA LONDRA SULL' EX SPIA AVVELENATA "DATECI VOI LE PROVE"

Giuseppe Agliastro per la Stampa

nikolai glushkov in prigione in russia

 

Il Cremlino respinge le accuse di Londra sull' avvelenamento dell' ex spia doppiogiochista Sergey Skripal e passa persino al contrattacco. Le parole del capo della diplomazia di Putin, Sergey Lavrov, sono state chiare: la Russia - ha dichiarato il ministro - «è innocente» e non risponderà all'«ultimatum» britannico finché il Regno Unito non le avrà consentito di analizzare la misteriosa tossina «incriminata».

 

Il governo di Londra sostiene che a ridurre in fin di vita Skripal e la figlia Yulia sia stato un micidiale agente nervino del gruppo «Novichok», sviluppato in gran segreto nei laboratori sovietici negli Anni 70 e 80. Si sospetta che la sostanza letale sia arrivata a Salisbury direttamente dalla Russia, e Theresa May ha intimato al Cremlino di fornire adeguate spiegazioni.

nikolai glushkov e boris berezovski

 

La scadenza fissata per la risposta era la mezzanotte di ieri. Altrimenti - aveva avvertito la premier - scatteranno nuove sanzioni e misure restrittive contro Mosca.

All'«ultimatum» di May la Russia ha però risposto con un secco «niet». Poi ha a sua volta puntato il dito contro i propri accusatori. «È evidente» che nel delitto «sono coinvolti i servizi segreti e le autorità britanniche», ha tuonato il presidente della Duma, Viaceslav Volodin.

 

«Questo incidente è un altro tentativo senza scrupoli di screditare la Russia», ha rincarato la dose il ministero degli Esteri dopo aver convocato l' ambasciatore britannico Laurie Bristow per le rimostranze del caso.

BORIS BEREZOVSKY

 

Lavrov bolla le accuse britanniche come «frottole». Ma l' intossicazione di Skripal ricorda fin troppo da vicino l' omicidio di un altro ex 007 russo: Aleksandr Litvinenko, ucciso nel 2006 a Londra da una dose letale di polonio nel tè. Per questo omicidio la Gran Bretagna ritiene che le responsabilità ricadano sulla Russia e su Putin in persona. Il Cremlino ovviamente smentisce.

 

Litvinenko era uno stretto collaboratore di un oligarca nemico giurato di Putin: Boris Berezovsky, fuggito in Inghilterra e trovato morto nel 2013 nella sua casa di Ascot in circostanze poco chiare. La scia di morti «misteriose» non si arresta. Appena due giorni fa è stato trovato senza vita nella sua abitazione di Londra un amico di Berezovsky: l' ex uomo d' affari russo Nikolay Glushkov.

Sergey Lavrov

 

Scotland Yard ha aperto un' inchiesta, ma al momento si esclude che ci sia un qualche collegamento con il caso Skripal. E riaffiorano intanto sospetti anche su vecchi misteri, con la riapertura delle investigazioni sulla morte in Gran Bretagna di 14 persone legate a vario titolo alla Russia.

 

Un ex ufficiale dell' intelligence militare russa sentito da Euronews ipotizza invece che un agente nervino simile al Novichok sia stato usato già nel 1995 a Mosca per uccidere il banchiere Ivan Kivelidi. E ventila così la possibilità che la micidiale sostanza chimica sia nelle mani di gruppi criminali.

SKRIPAL E FIGLIA

 

Londra e Mosca proseguono intanto il loro braccio di ferro. La Gran Bretagna potrebbe reagire al presunto crimine russo boicottando i Mondiali di calcio, espellendo diplomatici russi o addirittura interrompendo le trasmissioni di Russia Today, la tv megafono della propaganda russa nel mondo. Ma Mosca è pronta a rispondere: «Se Londra chiuderà Russia Today nessuna testata britannica lavorerà nel nostro Paese».

 

skripal e la figliaSKRIPAL E FIGLIA 1SKRIPAL AVVELENATOskripalSKRIPAL1

 

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…