ALLA FINE CON RENZI RESTERANNO SOLO 4 GATTI – ANCHE L'ANIMALISTA DOC SIMONA BAZZONI MOLLA IL PD E SE VA CON LA BRAMBILLA: "MATTEO NON HA MAI PARLATO PUBBLICAMENTE DI ANIMALI. NON CERCO POLTRONE, E’ UNA PASSIONE" - E AL MOVIMENTO ANIMALISTA DELL'EX MINISTRA BERLUSCONIANA SI AVVICINANO ANCHE GRILLINI PENTITI…

-

Condividi questo articolo


Gianluca Veneziani per Libero Quotidiano

 

simona bazzoni simona bazzoni

Non si tratta di accogliere cani e porci, né oves et boves. Si tratta piuttosto di creare il primo vero contenitore trasversale e post-ideologico, oltre gli steccati (o dovremmo dire le recinzioni?) di partito, a cominciare da una battaglia comune che dovrebbe riguardare tutti i cittadini, non in quanto di destra o di sinistra, e neppure in quanto elettori o parlamentari, ma in quanto esseri umani: la difesa degli animali.

 

Ecco allora che il Movimento Animalista, il partito battezzato quest' anno da Michela Vittoria Brambilla, già pronto a giocarsela alle prossime Politiche, non si riduce a un movimento di scopo, guidato da un solo (seppur nobile) principio, ma ambisce a scardinare le vecchie appartenenze e categorie della politica. Ed ecco che diventa comprensibile anche la scelta di Simona Bazzoni, ex dirigente renziana del Pd, già componente dell' assemblea nazionale dem, di aderire alla compagine della Brambilla, sulla base di una disillusione verso le promesse del suo ex partito e di una volontà di non rinunciare alle proprie idee.

 

simona bazzoni simona bazzoni

«Mi metto a servizio e disposizione del Movimento Animalista», dice, «con la convinzione che oggi sia l' unico soggetto in grado di dare voce a chi non ce l' ha. Ogni volta che bisognava intervenire su tematiche care agli ambientalisti, come nel caso dell' orsa ammazzata in Trentino, il Pd non l' ha fatto.

 

E lo stesso Renzi non ha mai parlato pubblicamente di animali». Oltre a una condivisione ideale, a spiegare la scelta della Bazzoni c' è anche un vissuto personale, che l' ha portata in passato a battersi in Thailandia contro la tratta dei cani portati in Cina e là usati come cibo, o a prendere con sé la cagna Zoe, salvata da un cacciatore che voleva disfarsene non ritenendola adeguata per la caccia. Un percorso che potrebbe guadagnarle una candidatura nel Movimento Animalista alle prossime Politiche: «Ma al momento», assicura lei, «non cerco una poltrona, inseguo solo la mia passione».

RENZI TERRAZZA PD RENZI TERRAZZA PD

 

Rimedi tardivi, intanto, appaiono i tentativi del Pd di mettere in piedi un dipartimento Animali, come quello guidato da Patrizia Prestipino. La dimostrazione non tanto di una conversione ambientalista sulla via di Rignano, ma solo del timore di un' erosione di voti anche su questi temi. Il rischio insomma è che alla fine con Renzi restino solo quattro gatti.

 

D' altronde, non è solo dal bacino Pd che la Brambilla intende attingere contributi di persone e idee. Di recente si sono aggregate al suo Movimento anche personalità come Beatrice Feo Filangieri, già responsabile Ambiente di Idv per la Sicilia, e Teresa De Chiara, ex portavoce dei Verdi nel Lazio, oltre al dirigente dei Verdi Rinaldo Sidoli. E chissà che non continuino a confluire nel partito animalista grillini pentiti di non aver visto brillare finora una delle cinque stelle sulle quali si è costruito il Movimento: l' Ambiente.

 

berlusconi brambilla (1) berlusconi brambilla (1)

Già lo scorso maggio la Brambilla aveva nominato tra i dirigenti del suo partito Edgar Meyer, consulente di Pinuccia Montanari, assessore all' Ambiente della giunta Raggi. «E altri arriveranno», assicura la Brambilla. «Perché, tra la Appendino che riapre lo zoo a Torino e la Raggi che mantiene le carrozze trainate da cavalli, i 5 Stelle stanno mostrando la loro anima anti-ambientalista».

 

D' altronde, da un partito che vanta nomi di fauna e flora come Grillo e Fico, ci si aspettava di più in termini di difesa dell' ambiente e degli animali 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...