FINISCE LA SFIDA BERSANI-RENZI, INIZIA GRILL-FACTOR! - LE SELEZIONI VIA INTERNET MODELLO TALENT SHOW (GRILLO LE CHIAMA “PARLAMENTARIE”) PER SCEGLIERE I PROSSIMI CANDIDATI DEPUTATI E SENATORI DEL MOVIMENTO CINQUE STELLE - UNA FOTO, UN CURRICULUM, UNA VIDEOPRESENTAZIONE DI QUALCHE MINUTO, UN PROFILO FACEBOOK, TWITTER E LINKEDIN PER CAPIRE CHI È E COSA FA L'ASPIRANTE ONOREVOLE (MA LA QUALIFICA SARÀ ABOLITA PER GLI ELETTI M5S)….

Condividi questo articolo


MOVIMENTO 5 STELLE - UN CANDIDATO A ROMA
http://www.youtube.com/watch?v=oKtiQ_iwsAY

MOVIMENTO 5 STELLE - IL CANDIDATO DI ISCHIA
http://www.youtube.com/watch?v=91JFtiXeDak


MOVIMENTO 5 STELLE - IL FARMACISTA

http://www.youtube.com/watch?v=R8rSkHW_6RY


Paolo Bracalini per "il Giornale"

Finisce la sfida Bersani-Renzi, inizia Grill-Factor, le selezioni via internet modello talent show (Beppe Grillo le chiama «Parlamentarie») per scegliere i prossimi candidati deputati e senatori del Movimento Cinque stelle.

BEPPE GRILLO - MOVIMENTO 5 STELLEBEPPE GRILLO - MOVIMENTO 5 STELLE BEPPE GRILLO NUOTA NELLO STRETTO DI MESSINABEPPE GRILLO NUOTA NELLO STRETTO DI MESSINA

Una foto, un curriculum, una videopresentazione di qualche minuto, un profilo Facebook, Twitter e Linkedin per capire chi è e cosa fa l'aspirante onorevole (ma la qualifica sarà abolita per gli eletti di Grillo), un contatto per interagire con gli elettori-iscritti del M5S, che avranno a disposizione tre voti a testa. Le urne aprono stamattina alle 10 e chiudono giovedì alle 20, con intervalli variabili e interruzioni serali per evitare attacchi hacker, ma non ci sono né gazebo né file da fare, tutto è online, sul sito di Grillo gestito dal regista Casaleggio.

Sono in totale 1.400 i candidati, presi tra i non eletti delle precedenti amministrative nelle
liste M5S, in ogni circoscrizione. Dentro c'è di tutto: impiegati, disoccupati, fisici, quadri, casalinghe, studenti. Moltissimi si presentano dall'estero, come espatriati fuggiti dall'Italia dei partiti e del lavoro per gli amici di. Tutti col loro video fatti in casa (spesso letteralmente), molti già visibili su internet, alcuni anche pittoreschi.

grillo beppegrillo beppe

Dal candidato a Roma che si fa il dentifricio in casa e cuoce le uova col calore della lavastoviglie, al neolaureato con una tesi «sulle implicazioni etiche del sovrappeso», dal candidato a Siena che si presenta con un video di 34 minuti, praticamente un film, all'artigiano «incensurato» di 37 anni che da 10 mesi gira con un'auto elettrica «che mi hanno imprestato, 40 km con 60 centesimi» fino a quello che con l'aria da Amleto si domanda «Chi è un deputato?» nella cucina di casa mentre sullo sfondo si vedono mele, arance e barattoli.

BEPPE GRILLO DURANTE UN COMIZIOBEPPE GRILLO DURANTE UN COMIZIO

Facce nuove, cittadini normali, curricula anche ottimi (molti ingegneri), personaggi come Andrea D'Ambra, un giovane che da solo, lanciando una petizione, ha sfidato i colossi della telefonia sui costi di ricarica non dovuti.

Esperienza politica o amministrativa zero o quasi, ma è quel che si cercava, con regole che hanno precluso la candidatura a chi ha più di un mandato alle spalle (oltre a chi ha una condanna penale anche non definitiva), anche se i più sembrano esordienti puri. Non si possono candidare neppure gli attuali eletti nei consigli comunali o regionali, per evitare il carrierismo politico. Le «parlamentarie», poi, hanno una differenza macroscopica con le primarie.

GRILLO E CASALEGGIO esizerGRILLO E CASALEGGIO esizer

Non servono per scegliere un candidato premier, un leader («che brutta parola» scrive Grillo sul blog), ma i candidati nelle circoscrizioni elettorali alle politiche del 2013. A sceglierli saranno gli iscritti del M5S residenti in quelle stesse circoscrizioni elettorali, e solo lì.

CASALEGGIOCASALEGGIO

Grillo vuole insomma evitare che si creino colonnelli cinque stelle, candidati con troppi voti e quindi troppo forti all'interno del movimento di cui lui resta la guida (e l'unico proprietario del marchio che si presenta alle elezioni). Nel M5S gira voce che il candidato premier del M5S possa comunque essere il più votato tra i candidati delle parlamentarie, ma resta un interrogativo. Come anche sul sistema di voto elettronico, e sul controllo dei voti finali su un server gestito dalla ditta.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."