FORNERO MICROONDE – L’EX MINISTRO: “ORA COLTIVO RAPE E SPINACI NEL MIO ORTO. LEGGO, STUDIO, DIALOGO. GUADAGNO 3500 AL MESE. I PENSIONATI CHE VANNO ALL’ESTERO? SEMBRANO FELICI, MA SONO ANNOIATI” – “A QUOTA 100 DO' VOTO INSUFFICIENTE, LA MIA LEGGE È ANCORA LÌ, SALVINI DICE TANTE BUGIE. UNA VOLTA PREPARAI UN RISOTTO SCOTTO A MONTI E LUI…”

-

Condividi questo articolo


ELSA FORNERO: ORA COLTIVO RAPE E SPINACI NEL MIO ORTO, VI RACCONTO DEL RISOTTO SCOTTO CHE PREPARAI A MONTI: LA MIA UNICA DEBOLEZZA? LE CREME PER IL VISO...

Da “Un giorno da Pecora – Radio1”

 

elsa fornero elsa fornero

Elsa Fornero, l'orto che coltiva quando ha tempo libero, quel risotto scotto preparato a Mario Monti e la sua passione per le creme da viso. Ospite di Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1, l'ex Ministro del Lavoro si è lasciato andare a racconti fuori dalla politica e dalle austere tematiche economiche. Lei ora è una docente universitaria in pensione.

 

Come passa le sue giornate? “Leggo, studio, dialogo. E quando posso vado in campagna, dove ho un orto, che purtroppo mi viene un po' danneggiato dalle lumache perché non metto nessun diserbante”. Cosa ha piantato nel suo campo? “Ora ho degli spinaci e delle rape, ne faccio cinque o sei a settimana, e le mangio tutte io. Poi d'estate mi crescono i pomodori e le patate”. E' vero che una volta cucino un risotto per Monti non proprio prelibato? “Si, io eri una ricercatrice e lui già un professore, ed una sera lo invitai a cena a casa, con altri amici. Discutevamo con piacere ed interesse e io mi dimenticati il risotto alle verdure sul fuoco. Monti mi guardò con severità, come a dire: mica mi starai dando un risotto scotto? In realtà non era male...”

MATTEO SALVINI LEGGE FORNERO MATTEO SALVINI LEGGE FORNERO

 

A microfoni di Rai Radio1 la Fornero ha poi raccontato il momento in cui ricevette la chiamata di Monti, con cui l'ex premier le offriva il dicastero del Lavoro: “mi chiamò al telefono, ed in modo istituzionale mi disse 'sai perché ti chiamo?' Ed io risposi: perché vuoi i miei auguri. Invece mi disse che voleva propormi per il Ministero del Lavoro. Io iniziai a tremare fisicamente”. Rispose subito di sì? “No, gli dissi che prima di rispondere dovevo parlarne con mio marito, che quando gli spiegai quello che era successo disse 'vorrei dirti di no ma so che non posso'. Allora richiamai Monti che reagì molto compostamente, mi disse 'grazie' e mise giù”.

 

Quando andò a Roma per giurare? “Il giorno dopo il mio 'si' nessuno mi diceva nulla sul mio futuro. Così mandai un sms a Monti con scritto 'confermato?', al quale lui mi rispose con un 'confermato!', con tanto di punto esclamativo. In conclusione i conduttori hanno chiesto alla Fornero conferme su quella che, pare, sia la sua unica debolezza: le creme per il viso. Corrisponde a verità? “Si, ci sta però. Non ho mai fatto 'punturine'. Mio marito mi dice, come battuta, comprati la Nivea, spendiamo meno!”, ha scherzato Elsa Fornero a Un Giorno da Pecora.

 

LE LACRIME DI ELSA FORNERO LE LACRIME DI ELSA FORNERO

PENSIONI, ELSA FORNERO: IO PRENDO 3500 EURO AL MESE, PENSIONATI CHE VANNO ALL'ESTERO PER VIVERE MEGLIO? SONO ANNOIATI, SEMBRANO SOLO FELICI

Da “Un giorno da Pecora – Radio1”

 

“Io sono andata in pensione oltre la Legge Fornero, questo è un privilegio dei professori universitari, ma non è un privilegio creato da me. Se la mia è una pensione d'oro? No, sono sotto i 4mila euro, diciamo sui 3500 euro al mese”. A parlare è Elsa Fornero, ex Ministro del Lavoro, che è stata ospite di Un Giorno da Pecora, la trasmissione di Rai Radio1 condotta da Giorgio Lauro e Geppi Cucciari. Lei è appena andata in pensione.

elsa fornero con daniela poggi al film sugli esodati elsa fornero con daniela poggi al film sugli esodati

 

Com'è la sua vita oggi? “Sono in pensione dal 1° novembre 2018. Per ora però la mia è ancora una vita di lavoro, tra incontri, ricerca e studio. E, anche se spiacerà a Salvini, mi invitano molto per dialogare con le persone, anche in zone leghiste”. I leghisti la contestano molto? “A volte mi aspettano fuori dai luoghi di incontro, per contestarmi. Ma io gli dico sempre: al governo ora ci siete voi!”.

 

 Tuttavia, molti pensionati italiani sono costretti ad emigrate per vivere meglio. “Noi vediamo tanti pensionati che vanno in Portogallo per non pagare le imposte, e alcuni hanno anche l'aria molto annoiata”. Veramente sembrano molto felici, sembra sia tutto bellissimo nella loro vita. “Sembra, ecco. Io penso che 'sembri', appunto”, ha precisato a Rai Radio1 la Fornero.

 

MANOVRA, ELSA FORNERO: A 'QUOTA 100' DO VOTO INSUFFICIENTE, E' UNO SLOGAN; SALVINI HA CANCELLATO MIA LEGGE? UNA DELLE SUE TANTE BUGIE

Mario Monti Elsa Fornero Mario Monti Elsa Fornero

Da “Un giorno da Pecora – Radio1”

 

“Alla 'quota 100' do un voto insufficiente, tra il cinque e il cinque e mezzo”. Questo il commento di Elsa Fornero ai microfoni di Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1, nella puntata che andrà in onda domani alle 13.30. Il Ministro Salvini sostiene di aver eliminato la legge che porta il suo nome. “Salvini dice tante bugie, e questa è una di quelle. Non è stata cancellata, la legge è ancora lì, solo che hanno fatto una misura che sbandierano molto, come se fosse una cancellazione, per lasciare alle persone la possibilità di pensionamento anticipato per tre anni. Le regole, però, sono sempre quelle”. La soluzione 'quota 100', dunque, non le piace? “'Quota 100' è uno slogan, ma ci sono molte persone che di slogan non ne possono più”. Lei che è stata Ministro del Lavoro - hanno chiesto all'economista a Giorgio Lauro e Geppi Cucciari -, chi vorrebbe mandare in pensione? “Matteo Salvini”, ha concluso la Fornero a Rai Radio1.

SALVINI FORNERO SALVINI FORNERO FORNERO FORNERO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT – L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...