FRANCESCA DESAPARECIDA - CHE FINE HA FATTO LA “FIDANZATA” DI BERLUSCONI? LA PASCALE E’ SPARITA DALLA CIRCOLAZIONE: IL “FIDANZAMENTO” E’ STATA SOLO UNA MOSSA ELETTORALE (NON RIUSCITA) PER FAR DIMENTICARE I BUNGA BUNGA? O E’ DIVENTATA IMPROVVISAMENTE RISERVATISSIMA? – UN LIBRO SULLA PASCALE: “FREQUENTAVA FORZA ITALIA A NAPOLI GIA’ A 17 ANNI…” – ATTENTI A COSENTINO: “LUI DI FRANCESCA SA TUTTO. E COVA RANCORE”...

Condividi questo articolo


1-CHE FINE HA FATTO FRANCESCA PASCALE, LA FIDANZATA DI BERLUSCONI?
Marco Sarti per www.linkiesta.it

BERLU-PASCALEBERLU-PASCALE

Che fine ha fatto Francesca Pascale? A fine novembre la giovane fidanzata di Silvio Berlusconi era entrata prepotentemente in campagna elettorale. Prima una serie di scatti rubati, poi l'ammissione dello stesso Cavaliere, alla fine persino le indiscrezioni sul prossimo matrimonio. Un sentimento imposto anche ai meno interessati: bastava sfogliare un giornale per trovare le foto dei due innamorati, mano nella mano. Sempre insieme. Il leader e la first lady.

francesca pascalefrancesca pascale

Da qualche tempo la bella ragazza campana, già consigliera provinciale a Napoli e animatrice del club "Silvio ci manchi", è uscita silenziosamente dalla scena. I maligni parlano di una mossa elettorale mal calibrata. Vuoi vedere che l'ex premier aveva deciso di presentare al pubblico la sua nuova compagna per allontanare le voci sugli scandali e i festini Arcore? Le famose «cene eleganti», per dirla con il Cavaliere. Una strategia per guadagnare qualche punto nei sondaggi. E se la presenza della Pascale non avesse ottenuto l'effetto sperato?

FRANCESCA PASCALE NEL VIDEO O CALIPPOFRANCESCA PASCALE NEL VIDEO O CALIPPO

Ovviamente sono tutte cattiverie. Intanto la Pascale di scena è uscita davvero. Come è lontana quella serata allo stadio San Siro. Era la fine di novembre, Silvio e Francesca stretti in tribuna per assistere a Milan Juventus. E quella cena in pizzeria, qualche giorno più tardi: i due che camminano mano nella mano. Sorridenti e innamorati. «Non si lasciano mai» raccontavano i bene informati. Poco prima di Natale, il grande annuncio.

FRANCESCA PASCALE NEL VIDEO O CALIPPOFRANCESCA PASCALE NEL VIDEO O CALIPPO

«Presidente, ma che mi si è fidanzato?» aveva chiesto al Cavaliere Barbara D'Urso, in un'intervista entrata di diritto nella storia del giornalismo italiano (con Berlusconi che suggeriva alla conduttrice persino le domande, come svelò un fuorionda). Era il 16 dicembre, un giorno speciale nella delicata storia d'amore dell'ex premier. «Sì mi sono fidanzato. È ufficiale - così parlava raggiante il Cavaliere - Con una napoletana. È così piccola che c'è un divario di 49 anni tra me e lei». Quasi che il dettaglio anagrafico facesse particolare tenerezza. «Con lei mi sento meno solo».

Un'escalation di amore. I primi giorni dell'anno iniziano a girare sulla rete le immagini del pranzo di Natale ad Arcore. La Pascale elegantissima, in tailleur bianco e scarpe rosse, mentre posa nella reggia brianzola del fidanzato. Altro che olgettine. La nuova fidanzata entra subito a far parte della famiglia. Tanto che pochi giorni più tardi arrivano gli scatti assieme a Marina, la figlia maggiore del Cav. Le due donne posano insieme, mostrando intesa e affiatamento.

NICOLA COSENTINO jpegNICOLA COSENTINO jpeg

Francesca Pascale era dappertutto. Ora non più. Qualche retroscena giornalistico l'ha tirata in ballo nei giorni dell'operazione "liste pulite". Ci sarebbe lei dietro la scelta di non ricandidare l'ex coordinatore campano Nicola Cosentino. Ipotesi poi smentita dal diretto interessato. Poi, più nulla. Forse è una scelta d'amore. Mentre la campagna elettorale entra nel vivo, Silvio vuole proteggere la fidanzata dalla morbosa curiosità dei media. Un vero galantuomo. Oppure, così direbbero i maligni, Berlusconi si è accorto che il fidanzamento non porta più voti. Per tornare a Palazzo Chigi, meglio puntare sull'abolizione dell'Imu.

BACIO ALLA CAMERA TRA NICOLA COSENTINO E ALFONSO PAPABACIO ALLA CAMERA TRA NICOLA COSENTINO E ALFONSO PAPA

2- FRANCESCA E IL CAVALIERE
Marianna Aprile per "Oggi"

In amore, come in politica, le coincidenze sono sospette. Non fa eccezione quella tra la pubblica ascesa al "soglio di first lady" di Francesca Pascale e l'altrettanto roboante discesa dalla politica del reggente del Pdl campano Nicola Cosentino, fuori dalle liste per le politiche 2013. Tra i due, da anni un astio profondo e reciproco, i cui motivi emergono dalla prima biografia della Pascale, Francesca e il Cavaliere (Edizioni CentoAutori), scritto dai giornalisti Mariagiovanna Capone e Nico Pirozzi. «Quando parla di lei Cosentino cambia espressione, si fa scuro. Sa di averla sottovalutata», dice la Capone.

NICOLA COSENTINONICOLA COSENTINO

Dove nascono questi rancori?
«Nella storia politica e personale della Pascale e possono essere letti sul blog di Fulvio Martusciello, suo mentore politico. È lui che nel 2006, nella speranza di diventare coordinatore regionale del Pdl campano, "usa" Francesca per creare il comitato Silvio ci manchi, di cui la Pascale si proclama presidente. Inizia un periodo in cui si espone molto: chiede di essere intervistata, invia comunicati ufficiali del comitato, attira i veleni delle altre cofondatrici, Emanuela Romano e Virna Bello, vicine a Cosentino».

Tutto finisce sul blog di Martusciello.
«Ed è ancora tutto on line. Veleni e beghe che partono dal 2007. L'ex valletta di Telecafone cresciuta nel quartiere disagiato di Fuorigrotta era al centro di gossip spietati; tutti hanno sottovalutato la sua fissazione per Berlusconi e la sua tenacia. La guardavano con sufficienza, ne ridevano».

NICOLA COSENTINO IN FUGANICOLA COSENTINO IN FUGA

E invece...
«Dopo appena sei mesi di Silvio ci manchi Francesca è a Roma, poi va a vivere in una casa la cui proprietà è riconducibile a Berlusconi. Cova vendetta. Anche in pubblico».

In che modo?
«È lei, semplice consigliera provinciale, ad annunciare alla stampa che non sarà Cosentino il candidato del Pdl alla regione Campania. Uno smacco. Cosentino accusa il colpo, sa che la Pascale si sta togliendo sassolini dalle scarpe, come la mancata nomina ad assessore provinciale alla Cultura».

NICOLA COSENTINONICOLA COSENTINO

È diventata più potente di Cosentino?
«Ha saputo aspettare e sopportare. Ora è in grado di sussurrare all'orecchio di Berlusconi "Lui no". Lentamente, in questi anni, l'influenza degli uomini più vicini al Cavaliere è progressivamente offuscata dalla coppia Pascale-Maria Rosaria Rossi».

Stupisce che Nick O' Mericano abbozzi.
«Stupisce. Ma forse è questione di tempo. Lui di Francesca sa tutto. E cova rancore».

Nella biografia di Francesca c'è un giallo.
«La data dell'incontro con Silvio. Lui parla del 2007, lei del 2004, poi del 2006. Ma è dal 2001 che la Pascale, ancora 17enne, frequenta la sede di Forza Italia, a Napoli».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...