FRATELLI RADIOATTIVI – DOMENICA SERA “REPORT” SCODELLA LA STORIA DI VITTORIO PRODI, FRATELLO DI ROMANO, E DEI SUOI AFFARI NEL CAMPO DEI RIFIUTI RADIOATTIVI (VIDEO) – È UFFICIALE, È INIZIATA LA CORSA AL QUIRINALE

Inchiesta della Gabanelli su Protex Italia, partner della municipalizzata Hera, tra fiduciarie, fondi sanmarinesi e soci eccellenti, tra cui Vittorio Prodi. La società smaltisce rifiuti radioattivi. Per “Report” vi sarebbero rifiuti tossici seppelliti sotto la sede bolognese di Hera…

Condividi questo articolo


Anticipazione dell’inchiesta che andrà in onda a Report domenica alle 21.45 su Rai3

Emanuele Bellano per http://www.corriere.it/inchieste/reportime/societa/san-marino-rifiuti-radioattivi-affari-vittorio-prodi/83a9a34c-6bf5-11e4-ab58-281778515f3d.shtml

 

romano prodi romano prodi

Le attività di Hera, una delle più grandi municipalizzate d’Italia posseduta da 180 comuni dell’Emilia Romagna, comprendono oltre alla gestione dei rifiuti urbani anche quella dei rifiuti pericolosi e per questo le può capitare di avere a che fare con sostanze radioattive. Il partner di Hera in questo settore è la Protex Italia Spa di Forlì.

 

Quando nelle discariche o nei termovalorizzatori di Hera arrivano rifiuti che fanno scattare l’allarme radioattivo il personale chiama i tecnici di Protex che fanno le analisi, stabiliscono di che genere di rifiuti radioattivi si tratta e infine li prelevano e li trasferiscono nel loro deposito. Nei capannoni di Protex sono stoccati circa 2 mila metri cubi di sostanze radioattive che Protex preleva principalmente da Asl e ospedali su tutto il territorio nazionale.

Vittorio Prodi Vittorio Prodi

 

La Protex Italia infatti lavora principalmente con committenti pubblici e viene indicata da Sogin, l’ente nazionale per la gestione del nucleare in Italia, come uno dei depositi autorizzati a conservare e gestire rifiuti nucleari. Ma di chi è la Protex? Socio di maggioranza con il 96 per cento delle azioni è una società di San Marino: la Laboratori Protex Spa. Una parte delle quote della Laboratori Protex però è schermata da una fiduciaria, La Sofir Fiduciaria di Bologna e per questo è impossibile sapere a chi quelle azioni appartengano realmente.

RIFIUTI BOLOGNA HERA RIFIUTI BOLOGNA HERA

 

A indagare nel 2012 su Sofir Fiduciaria sono gli ispettori antiriciclaggio di Bankitalia. Sofir avrebbe commesso irregolarità nella gestione di centinaia di milioni di euro provenienti da San Marino. Secondo gli inquirenti la Sofir nasconde i segreti di mezza Emilia Romagna, con almeno 500 aziende intestate. Come quella di Nicola Femia, affari nei video poker, considerato narcotrafficante legato alla ‘ndrangheta.

RIFIUTI BOLOGNA HERA RIFIUTI BOLOGNA HERA

 

Tra i proprietari della Laboratori Protex di San Marino, insieme alla fiduciaria Sofir, c’è anche Vittorio Prodi, fratello dell’ex presidente del consiglio Romano Prodi, presidente della provincia di Bologna tra il 1995 e il 2004 ed europarlamentare del Partito Democratico fino ad aprile scorso. Per alcuni anni Vittorio Prodi è stato contemporaneamente presidente della provincia di Bologna, che è uno dei soci istituzionali di Hera, e proprietario della Protex che da Hera prende lavori e appalti.

 

GRUPPO HERA GRUPPO HERA

Nella puntata di domenica 16 ottobre , Report si occuperà anche della vicenda dei rifiuti tossici seppelliti sotto la sede dell’ Hera a due passi dal centro di Bologna. Sulla base di documenti inediti Report è in grado di documentare il reale livello di inquinamento presente nel suolo di quei terreni e i rischi per la salute a cui, secondo le analisi svolte da Hera stessa ma mai divulgate, i dipendenti sono sottoposti andando a lavorare lì dentro ogni giorno. L’inquinamento coinvolge anche alcune falde acquifere sottostanti.

MILENA GABANELLI NELLA REDAZIONE DI REPORT FOTO LUCIANO VITI PER SETTE MILENA GABANELLI NELLA REDAZIONE DI REPORT FOTO LUCIANO VITI PER SETTE

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…