CON-FRATELLI DI SANGUE - VERDINI PORTA IN DOTE A RENZI I SUOI NEO-RESPONSABILI PER PUNTELLARE IL GOVERNO AL SENATO: SARA' IL "BACIO DELLA MORTE" PER QUELLO CHE RESTA DEL PD?

Nella lista dei «sicuri» ci Verdini, Riccardo Mazzoni e Domenico Auricchio, due fittiani (Ciro Falanga ed Eva Longo, l’unica donna), uno appena uscito da Forza Italia ora al gruppo misto (Riccardo Conti), più cinque esponenti di Grandi autonomie e libertà (Lucio Barani, Domenico Compagnone, Antonio Scavone, Giuseppe Ruvolo e Vincenzo D’Anna)…

Condividi questo articolo


Tommaso Labate per il “Corriere della Sera”

 

MATTEO RENZI E DENIS VERDINI MATTEO RENZI E DENIS VERDINI

«Verdini, Mazzoni, D’Anna. Falanga, Longo, Auricchio. Conti, Barani, Compagnone, Scavone, Ruvolo». All’interno del «laboratorio» di Denis Verdini scorrono la formazione come se fosse l’antico «undici tipo» di una squadra di calcio. E la lista è stata letta e riletta tante di quelle volte che, tra i fedelissimi del senatore toscano, ormai c’è chi la conosce meglio del «Sarti-Burgnich-Facchetti» della vecchia Inter degli anni Sessanta.

 

LUCIO BARANI CON LA MAGLIETTA JE SUIS CRAXI LUCIO BARANI CON LA MAGLIETTA JE SUIS CRAXI

Ancora qualche ora e probabilmente domani, anche se qualche rinvio non si può escludere, nascerà il gruppo dei neo-responsabili a Palazzo Madama. Quelli che formalmente rimarranno all’opposizione ma sostanzialmente sosterranno le riforme del governo Renzi.

 

VINCENZO DANNA VINCENZO DANNA

Il nome scelto è «Alleanza popolare, liberale e delle autonomie», anche perché la formula individuata in un primo momento — che contemplava l’utilizzo del termine «Azione» — è già stata registrata da un’altra associazione politica. E il battesimo andrà in scena nel momento in cui i parlamentari pronti a saltare il fosso apporranno la loro firma in calce a un documento politico confezionato in queste ore dal deputato verdiniano Massimo Parisi.

 

riccardo villari riccardo villari

La riunione decisiva per il varo ufficiale del gruppo dei neo-responsabili ci sarà oggi. Con un giro di sms e telefonate, ieri Verdini ha convocato la truppa per fare il punto finale sui «sicuri» e per chiedere definitivamente agli «indecisi» di sciogliere l’ultima riserva. Nella lista dei «sicuri» — o, meglio, di quelli che i verdiniani considerano «sicuri» — ci sono tre forzisti (Verdini stesso, Riccardo Mazzoni e Domenico Auricchio), due fittiani (Ciro Falanga ed Eva Longo, l’unica donna), uno appena uscito da Forza Italia ora al gruppo misto (Riccardo Conti), più cinque esponenti di Grandi autonomie e libertà (Lucio Barani, Domenico Compagnone, Antonio Scavone, Giuseppe Ruvolo e Vincenzo D’Anna).

 

VERDINI BERLUSCONI VERDINI BERLUSCONI

Tutti sono stati eletti nelle file del vecchio Pdl e, visto che sono undici, basterebbero a formare un gruppo con tutti i crismi. Nella lista degli «indecisi», invece, figurano Giovanni Mauro, l’ex leghista Michelino Davico e il forzista Riccardo Villari, ex presidente della Vigilanza Rai. Quest’ultimo, qualora decidesse di aderire, potrebbe essere designato come capogruppo.

 

Oggi, insomma, si capirà se l’operazione partirà effettivamente domani o se sarà necessario aspettare qualche giorno. Possibili ripensamenti? Nessuno, visto che Verdini, dopo la guerra scoppiata nel cerchio magico di Forza Italia, è ancora più determinato ad andare avanti. Anche per sfruttare l’assist del governo sul «patto con gli Italiani» proposto da Renzi, che ovviamente i neo-responsabili sosterranno al Senato.

BERLUSCONI VERDINI ALFANO INAUGURAZIONE SEDE FORZA ITALIA FOTO LAPRESS BERLUSCONI VERDINI ALFANO INAUGURAZIONE SEDE FORZA ITALIA FOTO LAPRESS

 

Già, il «Patto con gli Italiani». Berlusconi ufficialmente non ha ancora detto la sua. Ma, in un giro di consultazioni coi fedelissimi, l’ex premier ha già lasciato intendere il modo in cui risponderà a Renzi. «Quella di Matteo è la scopiazzatura del mio vecchio contratto con gli italiani», ha detto ai suoi nel weekend. «Con la differenza», ha aggiunto, «che qua non ci sono le coperture per procedere al taglio delle tasse senza aggiungerne di nuove».

 

MARIA ROSARIA ROSSI MARIA ROSARIA ROSSI

Secondo i berlusconiani, quello di Renzi è un bluff. Perché «il premier non avrà il coraggio di tagliare la spesa pubblica». A sintonizzarsi con le antenne di Radio Arcore, l’unico slogan che si ricava a commento della mossa di Palazzo Chigi è quello che segue: «Mancavano solo Bruno Vespa e lo scrittoio di ciliegio. Poi la copia del vecchio contratto con gli italiani di Berlusconi si sarebbe trasformata in un plagio». Contromosse? «Per ora», è stata la regola di ingaggio berlusconiana, «rimaniamo fermi. Tanto i soldi per arrivare a questi tagli delle tasse non si troveranno mai».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…