IN “FRONT” A TE! DOPO IL FLOP AL SECONDO TURNO DELLE REGIONALI, MARINE LE PEN E’ SPARITA DAI MEDIA: NESSUNA APPARIZIONE IN TV, ZERO INTERVISTE - CAMBIO DI STRATEGIA: CONTATTO DIRETTO CON GLI ELETTORI E NUOVA LINEA ECONOMICA (SI ACCANTONA L’USCITA DALL’EURO?)

Marine Le Pen vuole girare la Francia, incontrando da vicino i cittadini, preparando il programma per la campagna elettorale delle presidenziali - Il blackout dovrebbe durare fino all’estate, anche se ora il Fn fa capire che qualche apparizione, seppur breve, ci sarà - Da chiarire il punto più controverso del programma: l’uscita dall’euro… -

Condividi questo articolo


MARINE LE PEN A CASA SANTANCHE MARINE LE PEN A CASA SANTANCHE

Anais Ginori per “la Repubblica”

 

Avviso ai presenzialisti di talk show televisivi: è possibile astenersi per qualche settimana da telecamere e microfoni. Sono quasi due mesi che Marine Le Pen non si fa intervistare dai giornalisti, record assoluto nella sua carriera da leader.

 

Non ha fatto un fioretto, piuttosto vuole cambiare la sua immagine in vista delle elezioni presidenziali del 2017. Dopo la batosta alle elezioni regionali, in cui il Front National è arrivato primo in tre regioni salvo essere poi perdente ovunque al ballottaggio, Le Pen ha capito che qualcosa doveva cambiare.

 

MARINE LE PEN E MATTEO SALVINI MARINE LE PEN E MATTEO SALVINI

Il partito che fu di suo padre, ormai estromesso, continua a provocare rigetto quando si avvicina al potere. Una delle prime lezioni dell’ultima sconfitta è stata che la sovraesposizione non sempre giova, anzi.

 

E quindi a dicembre, con l’arrivo delle feste, la leader del Fn ha preso tre settimane di vacanze nella casa di famiglia in Bretagna, fatto inedito per una stakanovista come lei. Poi a gennaio, quando è tornata al lavoro, i telespettatori non l’hanno rivista nei talk show a colazione o a cena, aprendo i giornali.

MARINE LE PEN MARINE LE PEN

 

La presidente del Fn è diventata la grande assente dell’arena mediatica permanente di cui era una delle principali vedette. Nonostante la sua riconosciuta abilità per i mezzi di comunicazione, si è imposta una ferrea “dieta” che le permetterà, dicono i suoi collaboratori, di girare la Francia, incontrando da vicino i cittadini, preparando il programma per la campagna elettorale delle presidenziali. Il blackout dovrebbe durare fino all’estate, anche se ora il Fn fa capire che qualche apparizione, seppur breve, ci sarà.

 

marion e marine le pen marion e marine le pen

Al suo posto, Le Pen manda negli studi televisivi altri dirigenti per dare un’idea più plurale del partito. Non tutti, va detto, hanno la verve e bucano lo schermo come lei. Comunque sia, la leader frontista è decisa a modificare la sua strategia per non ritrovarsi alle presidenziali nella situazione di favorita al primo turno e poi perdente annunciata del ballottaggio. Nei sondaggi le idee del Fn guadagnano consensi ma il 56% dei francesi continua a pensare che il partito sia «un pericolo per la democrazia».

 

marine le pen marine le pen

Questo weekend Le Pen ha riunito i suoi fedelissimi in un albergo nella banlieue di Parigi. Un seminario a porte chiuse sul tema “La conquista del potere”. Al centro delle discussioni la linea economica del partito, il punto debole del Fn anche perché due tendenze si oppongono: quella nazionalsocialista incarnata dal vicepresidente Florian Philippot e quella neoliberista di Marion Maréchal Le Pen, che discende dal nonno Jean-Marie.

 

marine le pen 6 marine le pen 6

Su molte misure - dalle nazionalizzazioni al protezionismo, al Welfare – il programma non è ancora chiaro. Ma il punto più controverso è la proposta di rinunciare all’uscita dall’euro. Una parte del Fn vorrebbe archiviare il ritorno alla moneta nazionale che spaventa l’elettorato più anziano e la maggioranza degli imprenditori. In attesa di un cambio radicale, la leader frontista ha già messo le mani avanti: se venisse eletta presidente, l’eventuale addio all’euro sarà deciso dai francesi attraverso un referendum.

 

marine le pen in egitto con il patriarca copto marine le pen in egitto con il patriarca copto

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...