FUGA DALLE TASSE - NON SOLO L’EUROPA HA CERCATO RIPARO FISCALE NEL LUSSEMBURGO OFF-SHORE DI JUNCKER, ANCHE I BIG USA, DA DISNEY A MICROSOFT PASSANDO PER PEPSI, HANNO TENTATO DI PAGARE MENO TASSE

La stampa Usa si chiede com’è possibile che la Commissione di Bruxelles persegua per elusione fiscale Apple e Amazon, Fiat e Starbucks, senza mettere sotto accusa anche le controparti nei governi lussemburghese, olandese, irlandese, che a quelle multinazionali offrivano trattamenti diversi da quelli dei normali contribuenti…

Condividi questo articolo


Federico Rampini per “la Repubblica

 

jean claude juncker jean claude juncker

Il capitalismo americano adora l’Europa. E’ lì che sposta gran parte dei suoi profitti. E l’amore è ben corrisposto: il Vecchio continente tratta quei profitti con guanti di velluto e aliquote di favore. Dell’ordine dello 0,25%. L’ultima puntata dello scandalo LuxLeaks mette in scena il Gotha delle multinazionali Usa.

 

Si va dalla Microsoft a Walt Disney, passando per i fratelli Koch celebri per il loro appoggio finanziario all’ultradestra del Tea Party: patrioti nelle manifestazioni di piazza, non nel comportamento da contribuenti. Lo scoop è stato realizzato dall’International Consortium of Investigative Journalists (Icij), un network di 185 reporter disseminati in 60 paesi, che fanno capo all’ong di Washington The Center for Public Integrity.

 

Il centro del misfatto è ancora una volta il Granducato del Lussemburgo, paradiso fiscale che per decenni ha attratto società straniere con offerte molto speciali, accordi negoziati su misura per minimizzare il prelievo.

BILL GATES MICROSOFT BILL GATES MICROSOFT

 

A parte l’elenco sempre più lungo delle multinazionali — vi compare anche Telecom Italia — il protagonista indiscusso dello scandalo è lo stesso: Jean-Claude Juncker, che oggi presiede la Commissione europea ma era premier e ministro delle Finanze all’epoca in cui il Lussemburgo offriva i patti scellerati ai big del capitalismo americano e mondiale.

 

La Microsoft ne ha approfittato per spostare verso la filiale lussemburghese i profitti della sua filiale telefonica Skype. Nelle puntate precedenti di LuxLeaks erano apparsi altri big dell’economia americana, da Pepsi Cola a FedEx. Una filiale della Disney, secondo quanto rivelato dall’Icij, ha opportunamente ubicato i suoi profitti in Lussemburgo per oltre un miliardo di euro, col risultato di pagarci appena 2,8 milioni di tasse, cioè appunto un’aliquota dello 0,25%.

 

disney disney

C’è il caso del conglomerato Koch: colosso petrolchimico, non quotato in Borsa, la cui famiglia proprietaria è la quarta fortuna d’America, e finanzia tutte le cause politiche più reazionarie, dal negazionismo climatico alla xenofobia anti-immigrati. Una filiale dei Koch, ha spostato in Lussemburgo 269 milioni di dollari di profitti e ci ha pagato solo 6,4 milioni di tasse.

 

LOGO PEPSI LOGO PEPSI

C’è di che sfatare tutti i preconcetti. L’Europa ha fama di essere un’area ad alta pressione fiscale mentre gli Stati Uniti si considerano una terra più amichevole verso il business. A giudicare dalla fuga delle multinazionali Usa verso quel paradiso dell’elusione che è il Lussemburgo, è vero l’esatto contrario. Un’altra conferma che viene dallo scoop dell’Icij: i patti speciali fra il Lussemburgo e le multinazionali venivano negoziati dai Big Four, i quattro grandi della certificazione dei bilanci: PwC, Ernst&Young, Deloitte e Kpmg. L’alluvione di rivelazioni continua a colpire l’immagine di Juncker.

 

APPLE APPLE

La stampa Usa si chiede, per esempio, com’è possibile che la Commissione di Bruxelles persegua per elusione fiscale Apple e Amazon, Fiat e Starbucks, senza mettere sotto accusa anche le controparti nei governi lussemburghese, olandese, irlandese, che a quelle multinazionali offrivano trattamenti diversi da quelli dei normali contribuenti.

 

Lo stesso Juncker in un’intervista a Libération ammette che queste rivelazioni lo indeboliscono «perché Lux-Leaks suggerisce che ho preso parte a operazioni non conformi con le regole etiche». Ma finisce per autoassolversi con il classico «così facevan tutti». Il che è falso, altrimenti le multinazionali sarebbero rimaste a casa loro.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."