1. FUORI GIOCO CLIO NAPOLITANO (PER L’ETÀ), INVISIBILE AGNESE RENZI (HA TRE FIGLI A CUI PENSARE), IL COMPAGNO DELLA BOLDRINI VIVE SOTTOTRACCIA, L’UNICA FIRST DAME CHE CI RESTA A DISPOSIZIONE, PER TENERE ALTA L’IMMAGINE DELL’ITALIA IN ITALIA E NEL MONDO, NON SI SCAPPA: È LA SORA MARIA FEDELE IN GRASSO, SECONDA COPPIA DELLA REPUBBLICA 2. BIONDA, ESTROVERSA, VOLITIVA. ONNIPRESENTE. SOPRATTUTTO A MOSTRE, SPETTACOLI, RICEVIMENTI, VIAGGI, OVUNQUE UN IMPEGNO PUBBLICO RECLAMI LA PRESENZA DEL SUO PREZIOSO CONSORTE. A VENEZIA NON SI È FATTA MANCARE NIENTE: REGATA STORICA E FESTIVAL DEL CINEMA. A ROMA ECCOLA IN PRIMA FILA ALL’INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “DA GUERCINO A CARAVAGGIO”. E VIA DI CORSA A MILANO PER LA MOSTRA DI CHAGALL 3. MA OGNI VOLTA CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO SI PRESENTA A UNA MOSTRA, A UN CONCERTO, A UN RICEVIMENTO, CON O SENZA MADAMA AL SEGUITO, C’È TUTTO UN TRAFFICO DI SCORTE, CERIMONIALE, STAFF, PRESIDI, CONTROLLI, PORTAVOCE… DICIAMO UNA QUINDICINA DI PERSONE. NON VORREMMO FARE LA FIGURA DEI PITOCCHI: MA COSTANO. URCA SE COSTANO

Condividi questo articolo


DAGOREPORT

 

pietro grasso con la moglie maria fedele pietro grasso con la moglie maria fedele pietro grasso con la moglie maria al quirinale nel 2008 pietro grasso con la moglie maria al quirinale nel 2008

E finalmente: arieccoli. Dopo due giorni di strenue fatiche a Milano – sul sito ufficiale del Senato non se ne trova traccia, ma qualcuno li ha avvistati dalle parti dell’hotel Boscolo e di palazzo Reale, alla mostra di Chagall - la seconda coppia della Repubblica lunedì è finalmente tornata a Roma. Pietro Grasso, ex procuratore nazionale antimafia, e la di lui consorte, la sora Maria. Fedele: di nome e di fatto.

 

Bionda, estroversa, volitiva. Onnipresente. Urca, se è onnipresente. Soprattutto a mostre, spettacoli, ricevimenti, viaggi, ovunque un impegno pubblico reclami la presenza del suo prezioso consorte. Non sia mai che venga concupito da sguardi altrui, il suddetto consorte. O peggio ancora: che possa sfuggire alla meritoria opera di miglioramento culturale a cui la sora Maria ha deciso di sottoporre tutti coloro che la circondano. Marito in primis. E senatori in secundis. A Villa Arzilla ormai si trema solo a sentirne il nome.

pietro+grasso+maria+fedele+grasso+aq3a1blrh6lm pietro+grasso+maria+fedele+grasso+aq3a1blrh6lm

 

Nella XV legislatura alla Camera regnava la sora Lella, moglie del presidente rifondarolo Fausto Berti-night: la coppia emblema (a torto o a ragione, deciderà la Storia) della deriva cachemire-gauche che tanto ha contribuito a seppellire la sinistra radicale in Italia. Una prece.

 

Ora. Palazzo che vai, first sciura che trovi. Perciò nella XVII tocca dedicarsi alla sora Maria, professoressa in pensione. Quindi con il pallino della cultura. E della legalità, avendo per anni curato i progetti in proposito del Miur. Lui procuratore antimafia, lei professoressa antimafia, un figlio, una nuora, un nipote. Perfetto. Se non fosse, ehm ehm, per i famosi due pallini di cui sopra.

pietro grasso, dopo aver fatto jogging, si concede una breve nuotata nella piscina del grand hotel miramare 80fb0a3d7c1469648e1b947c8e7e8c24 pietro grasso, dopo aver fatto jogging, si concede una breve nuotata nella piscina del grand hotel miramare 80fb0a3d7c1469648e1b947c8e7e8c24

 

A Venezia la sora Maria Fedele in Grasso non si è fatta mancare niente: regata storica e festival del cinema.

A Roma è di casa, e dunque dai, eccola in prima fila all’inaugurazione della mostra “Da Guercino a Caravaggio” a Palazzo Barberini.

 

Non poteva mancare neanche una visita a Milano, dove la prefettura ha dovuto attivarsi per accogliere la coppia presidenziale fin da domenica 28 settembre, quando di impegni istituzionali, in agenda, non ce n’era neanche l’ombra. In compenso c’era la mostra su Chagall: imperdibile. E infatti lei e il marito non se la sono persa.

pietro grasso in piscina 0131b80af3704a57eb7a23ab177abcec pietro grasso in piscina 0131b80af3704a57eb7a23ab177abcec

 

Certo, anche le sore Marie di questo mondo hanno diritto a vedersi le mostre di Chagall o del Guercino. In esclusiva. Perchè Donna Clio in Napolitano ha la sua età, quindi non la si vede mai. Il compagno della Boldrini vive sottotraccia. Quanto a donna Agnese in Renzi: ha tre figli a cui pensare, altro che mostre! L’unica first dame che ci resta a disposizione, per tenere alta l’immagine dell’Italia in Italia e nel mondo, non si scappa: è la sora Grasso.

 

pietro grasso e moglie 550x382 pietro grasso e moglie 550x382

Ma ogni volta che la seconda carica dello Stato si presenta a una mostra, a un concerto, a un ricevimento, con o senza madama al seguito, c’è tutto un traffico di scorte, cerimoniale, staff, presidi, controlli, portavoce… diciamo una quindicina di persone a botta. Non vorremmo fare la figura dei pitocchi: ma costano. Urca se costano.

 

pietro grasso e moglie grasso pietro grasso e moglie grasso

Come costa la casetta in cui l’augusta coppia dimora. Casetta… ehm ehm… trattasi dell’appartamento di rappresentanza a Palazzo Giustiniani dove i presidenti del Senato hanno, dal dopoguerra, la loro modesta dimora. Tranne Grasso. All’inizio. Ricordate? Mai, mai, mai andrò a vivere a palazzo Giustiniani, tuonava il neo-eletto. Mai? Dopo poche settimane la sora Maria già aveva deciso il trasloco. Il portavoce del marito, il giovane Pasquini, uno che con la sora Maria lavorava al Miur sui progetti per la legalità, si peritò di precisare che il trasloco serviva a far risparmiare il pubblico erario, altrimenti i costi per la blindatura dell’appartamento privato dei Grasso avrebbero splafonato i fondi del Viminale. Addirittura?

pietro grasso e moglie festa unita bologna 2014 pietro grasso e moglie festa unita bologna 2014

 

Ora. L’uomo più protetto d’Italia non è forse proprio il procuratore nazionale antimafia? Possibile che, passando egli alla più banale carica, sia pure di alta rappresentanza, di presidente del Senato, abbia bisogno di rafforzare la security? Mmmhhh…Delle due l’una: o la procura antimafia è un organismo di peracottari il cui capo merita che le mafie di mezzo mondo gli facciano simpaticamente la pelle, oppure il Pasquini ci ha provato. A raccontarci una palla. A far passare come necessità improcrastinabile un trasloco dettato dalla (legittima) esigenza della sora Maria di stare quanto più appiccicata possibile al fedele consorte.

pietro grasso e moglie 175843035 b4babf0e 07c5 43ea 94de 4be378a7fb6b pietro grasso e moglie 175843035 b4babf0e 07c5 43ea 94de 4be378a7fb6b

 

E ora: quanto ci costa?

Chiedetelo alla senatrice Bottici, la questora dei 5 stelle. Dopo il tradimento di Grasso sulla riforma costituzionale, la brava signora se l’è legata al dito. Cerca di venire affannosamente a capo di ogni centesimo speso dal presidente, e dalla di lui signora. Ma siccome alla Bottici i mandarini del Senato non danno né una cifra né un dato, forse è meglio chiederlo alla precedente inquilina di palazzo Giustiniani: la sora Franca. La moglie di Schifani. Lei sì, mormorano a Villa Arzilla, si intendeva di tenute, e pranzi, e ricevimenti, e buffet e catering presidenziali. Generosa, eh. Generosissima.

pietro grasso e moglie grasso pietro grasso e moglie grasso

Ma quanto generosa?

Ah, saperlo…

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...