gianluca gemelli federica guidi renzi

GEMELLI CHE APPENDONO CAPPELLI - IL FIDANZATO DELLA GUIDI SI È FATTO LARGO GRAZIE ALLE DONNE, ANZI AI SUOCERI: IL PADRE DELLA PRIMA MOGLIE LO HA CATAPULTATO IN CONFINDUSTRIA, DOVE HA CONOSCIUTO FEDERICA. MA CON PAPÀ GUIDALBERTO NON È ANDATA COSÌ BENE...

Maria Corbi per “la Stampa”, pubblicato da www.cinquantamila.it

 

Gianluca Gemelli 0Gianluca Gemelli 0

La resistibile ascesa di Gianluca Gemelli, classe 1974, compagno dell' ex (grazie a lui) ministro Federica Guidi, parte da Augusta, provincia di Siracusa, in una famiglia della media borghesia (padre Paolo ufficiale della Marina, mamma Mirella casalinga), una vita tranquilla tra scuola, struscio e mare.

 

federica guidi e gianluca gemellifederica guidi e gianluca gemelli

Troppo poco per l' inquieto e ambizioso ragazzo con la frangia, piacione, che sogna un futuro a cinque stelle. E la sua occasione arriva quando fa innamorare la figlia dell' uomo più potente di Augusta.

 

Perché l' ascesa di Gemelli è un' affare di quote rosa. Iniziando da Valentina, figlia di Giuliano Felice Ricciardi, spezzino di nascita, trapiantato in Sicilia negli Anni 80 (su spinta di Mario Schimberni), l' uomo più potente e ricco del paese, uno dei principali progettisti e general contractor del gruppo Foster Wheeler, progettista della piattaforma Vega e di impianti di raffinazione nel polo petrolchimico di Siracusa.

GIANLUCA GEMELLI  GIANLUCA GEMELLI

 

Le nozze nel 2004 fanno entrare Gianluca nei giri giusti. Il suocero gli spiana la strada, lo fa sedere accanto a se nelle società che ha fondato, ma è Ivan Lo Bello, imprenditore da tre generazioni, una potenza di Confindustria Sicilia (nel 2006 ne è stato presidente, oggi è presidente di Unioncamere) a fargli fare il salto, cooptandolo nel 2005 alla presidenza dei giovani industriali della città di Siracusa.

 

La rampa di lancio

GIANLUCA GEMELLIGIANLUCA GEMELLI

Da quel momento Gemelli è in rampa di lancio, si muove con sempre maggiore agilità e potere negli ambienti che contano, tesse pubbliche relazioni al Rotary, stringe relazioni, ma il suo orizzonte è Roma, la politica, i grandi affari. Vuole uscire dall' ombra del suocero e nel 2006 fonda la società Industrial Tecnical Service Srl, che si occupa di servizi per la produzione di energia, costruzione, avviamento e manutenzione di impianti chimici, petrolchimici, petroliferi.

i tweet anti casta e anti politica di gianluca gemelli   i tweet anti casta e anti politica di gianluca gemelli

 

Quando nel 2008 diventa Vice Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria per Gemelli arriva un' altra svolta. Il lavoro fianco a fianco con la presidente Federica Guidi fa scoppiare l' amore. Finisce il matrimonio con Valentina Ricciardi (da cui sono nati due figli). E un altro suocero imponente entra nella sua vita: Guidalberto Guidi, Ma con lui le cose non vanno lisce come con Riccardi.

 

i tweet anti casta e anti politica di gianluca gemelli  i tweet anti casta e anti politica di gianluca gemelli

Guidi è super protettivo con la sua unica erede Federica (che ha cinque anni più di lui e ha avuto un matrimonio lampo con un avvocato nel 2000) e non è disposto a una rapida accoglienza. Nei giorni scorsi ha chiarito come la pensa: «Lei corretta, la aspetto in azienda».

 

Un «lei» in cui si concentrano amore, diffidenza, fastidio. Ma non è facile, neanche per Guidi avere influenza sui sentimenti di una figlia che tutti raccontano «innamoratissima» di Gianluca, capace di minare la fermezza del suo carattere. Lei ha chiarito, il giorno dopo le dimissioni, di considerarlo «un marito». E d' altronde è il padre di suo figlio, nato nel 2012 e che cresce coi nonni nella villa di famiglia di Federica a Montale di Castelnuovo Rangone, vicino Modena.

 

Prima di conoscerlo diceva: «Non mi sono mai consentita distrazioni, nemmeno un figlio pensavo di potermi permettere. Con me stessa sono sempre stata inflessibile. Se una donna vuole competere, deve rinunciare a una parte di vita».

FEDERICA GUIDI GIANLUCA GEMELLIFEDERICA GUIDI GIANLUCA GEMELLI

 

Un' altra storia

Poi quella parte della vita si è aperta e i magistrati nelle 800 pagine dell' ordinanza scrivono un' altra storia: «...Dalle intercettazioni telefoniche emergeva come il Gemelli manifestasse il proprio compiacimento per come riusciva, per il proprio tornaconto personale e per la buona riuscita dei propri affari, a utilizzare il ruolo istituzionale ricoperto dalla propria compagna, il ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi».

 

i tweet anti casta e anti politica di gianluca gemellii tweet anti casta e anti politica di gianluca gemelli

Lei che si preoccupa per lui: «... come mai con la cassa sei sempre messo così tirato, non ti pagano i clienti? Come mai, perché tu non dovresti... non hai acquisti di materiali, non hai niente.» E Gemelli cercava di giustificarsi: «... No... ma con la cassa sono tirato, uno perché sono arrivato spompo, mi segui?»

 

E ancora «... no, no, no... sì, ma... ma cioè io c' ho, cose che a poco a poco mi sto pagando, rateizzazioni, cose, eccetera, i mutui che mi assorbono un bordello, perché... cioè i mutui mi ass... io sono al costo con i mutui, infatti nei bilanci io sono in utile, mi segui?». E la sventurata rispose.

 

federica e guidalberto guidifederica e guidalberto guidi

 

Ultimi Dagoreport

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA? 

vincent bollore john elkann andrea pignataro

CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN ANNO FA SI SPETTEGOLÒ DI TRATTATIVE A TORINO CON UNA CORDATA DI IMPRENDITORI E BANCHE MILANESI - ELKANN, COSÌ CHIC E COSÌ SNOB, AVREBBE GRADITO LA PRESENZA NELLA CORDATA DI UN NOME INTERNAZIONALE. ED ECCO SPUNTARE L’IMPOSSIBILE: VINCENT BOLLORÉ, PATRON DI VIVENDI E DELLA DESTRA OLTRANZISTA FRANCESE – L’ULTIMA INDISCREZIONE ACCREDITA UNA VOGLIA DI CARTA AL BOLOGNESE ANDREA PIGNATARO, SECONDO MILIARDARIO D’ITALIA - VERO, FALSO, INVEROSIMILE? QUELLO CHE È CERTO È CHE LA CRISI MONDIALE DELL’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA STA DIVENTANDO UN ‘’DRAMMA ECONOMICO’’, CON MINACCIA DI CHIUDERE LE FABBRICHE STELLANTIS, E LA LINEA ANTI-GOVERNATIVA DI “REPUBBLICA” È UNA FONTE DI GUAI, NON ESSENDO PER NULLA GRADITA (EUFEMISMO) DAI “VENDI-CATTIVI” DELLA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI….

alessandro giuli lucia borgonzoni manuela cacciamani mazzi rampelli giulio base film albatross 2025albatross angelo mellone perla tortora paolo petrecca alma manera

DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A DESTRA! - E VOILÀ! DOMANI SUGLI SCHERMI DEL BELPAESE ARRIVA "ALBATROSS", IL NUOVO IMMAGINARIO CAPOLAVORO DI GIULIO BASE, MARITATO TIZIANA ROCCA - ALL’ANTEPRIMA ROMANA, GOVERNO IN PRIMA FILA: TAPPETO ROSSO PER IL MINISTRO GIULI-VO DEL “PENSIERO SOLARE”; AVANTI I DIOSCURI RAI, ROSSI E MELLONE, FATE LARGO AL “GABBIANO SUPREMO” DI COLLE OPPIO, FABIO RAMPELLI, CON MOLLICONE DI SCORTA - NEL FOYER DEL CINEMA SI SBACIUCCHIANO PAOLO PETRECCA, DIRETTORE DI RAI SPORT, E L’AMATA ALMA MANERA - SE LUCIA BORGONZONI TIMBRA IL CARTELLINO PER LA LEGA, A TENERE ALTO IL PENNONE DI FORZA ITALIA C’È MAURIZIO GASPARRI, NEL '70 SEGRETARIO PROVINCIALE DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ – PER I DUE PRODUTTORI, PAOLO DEL BROCCO (RAI CINEMA) E GENNARO COPPOLA (COMPAGNO DI MANUELA CACCIAMANI, PRESIDENTE DI CINECITTA'), ‘STO “ALBATROSS” DI GIULIO BASE DEVE SUSCITARE VERAMENTE “GRANDE ATTENZIONE” VISTO CHE IL 18 GIUGNO SCORSO SAREBBE AVVENUTA UNA PROIEZIONE PRIVATA DEL FILM ALLA PRESENZA DI IGNAZIO LA RUSSA E DI SISTER ARIANNA MELONI…

cetrioloni per l italia - meme by edoardo baraldi giorgia meloni economia crisi soldi

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE SOTTO L'ALBERO UN'ITALIA IN GRANDE DIFFICOLTA' ECONOMICA. E SE I CITTADINI TROVERANNO LE TASCHE VUOTE, ANCHE IL PIU' INCROLLABILE CONSENSO PUO' SGRETOLARSI - IL POTERE D'ACQUISTO AUMENTA DELLO 0,9% ORA, MA NEGLI ULTIMI ANNI È CROLLATO DEL 20% - DA UN LATO L'INFLAZIONE TORNA A CRESCERE, DALL'ALTRO IL PIL CALA. E DAL 2026, CON LA FINE DEL PNRR, CHE HA "DROGATO" IL PRODOTTO INTERNO LORDO, LA SITUAZIONE NON POTRÀ CHE PEGGIORARE. SENZA CONSIDERARE L'EFFETTO TSUNAMI DEI DAZI DI TRUMP SU OCCUPAZIONE ED EXPORT - SE CI FOSSE UN'OPPOSIZIONE DECENTE, MARTELLEREBBE OGNI GIORNO SU QUESTI TEMI: SALARI DA FAME, TASSE CHE CONTINUANO A SALIRE, ECONOMIA CHE RISTAGNA. MA LA PRIORITÀ DI SCHLEIN SONO I GAY UNGHERESI E QUELLE DI CONTE E' FARE IL CANDIDATO PREMIER DEL CAMPO LARGO...