LA GERUSALEMME SPUTACCHIATA - UN ANONIMO ALTO FUNZIONARIO VICINO A OBAMA SPIFFERA LE ANTIPATIE DELLA CASA BIANCA PER NETANYAHU: “E’ UN CODARDO. NON SA FAR GUERRA MA NON VUOLE LA PACE COI PALESTINESI”

Washington attribuisce il fallimento del negoziato israelo-palestinese di John Kerry alla difesa degli insediamenti in Cisgiordania da parte di Netanyahu, che giorni fa ha rilanciato annunciando 1060 nuove case in due quartieri ebraici di Gerusalemme Est, oltre la linea verde - Obama vuole far cadere il governo Netanyahu, già in difficoltà?...

Condividi questo articolo


Maurizio Molinari per “la Stampa

 

OBAMA E NETANYAHU OBAMA E NETANYAHU

Scintille fra Israele e Stati Uniti. «Benjamin Netanyahu è un premier codardo», afferma a «The Atlantic» un alto funzionario dell’amministrazione Obama, spiegando che «non ha coraggio di fare nulla e pensa solo alla sopravvivenza politica».

 

«Il lato positivo di Netanyahu è che ha paura a iniziare guerre - dice l’anonimo collaboratore del presidente Usa - e quello negativo è che non farà nulla per un’intesa con i palestinesi. Non è Rabin, non è Sharon, e di sicuro non è Begin». L’affondo è condito dal termine gergale «chickenshit» e dalla valutazione al vetriolo sull’opposizione di Netanyahu al nucleare iraniano: «Non può più intervenire, 2-3 anni fa l’attacco era possibile ma non ha trovato la forza per premere il grilletto».

 

OBAMA ARRIVA IN ISRAELE ACCOLTO DA NETANYAHU OBAMA ARRIVA IN ISRAELE ACCOLTO DA NETANYAHU

Sono giudizi che mirano a delegittimare Netanyahu di fronte al suo pubblico: se è vero che Reagan duellò con Begin, Bush padre con Shamir e anche Bush figlio ebbe tensioni con Sharon, nessuna amministrazione Usa si era mai spinta a tanto. I motivi li spiega Jeffery Goldberg, autore dell’articolo, sommando «totale carenza di fiducia» alla condanna degli «insediamenti illegittimi» e al disaccordo sul nucleare iraniano visto che Obama si avvia al compromesso con Teheran.

 

JOHN KERRY JOHN KERRY

È il livello più alto della crisi bilaterale iniziata nel 2009 con il duello sugli insediamenti, continuata nel 2011 quando Obama sostenne i confini del 1967, poi nel 2014 allorché gli Usa iniziarono a trattare in segreto con Teheran. Se Washington ora va oltre è perché attribuisce il fallimento del negoziato israelo-palestinese di John Kerry alla difesa degli insediamenti in Cisgiordania da parte di Netanyahu, che giorni fa ha rilanciato annunciando 1060 nuove case in due quartieri ebraici di Gerusalemme Est, oltre la linea verde.

 

Susan Rice Susan Rice

«Dopo il voto di Midterm - prevede “The Atlantic” - l’amministrazione potrebbe far approvare una dura condanna Onu degli insediamenti». L’articolo viene interpretato in Israele come il segnale che Obama vuole far cadere il premier in coincidenza con l’aumento delle sue difficoltà interne. Non a caso il ministro delle Finanze Yair Lapid e il leader laburista Isaac Herzog accusano Netanyahu di «difendere male gli insediamenti».

 

E il presidente, Reuven Rivlin, lo bacchetta: «La nostra politica estera si basa sull’amicizia con gli Usa». Netanyahu ribatte: «Continuerò a tutelare la sicurezza di Israele e i diritti degli ebrei su Gerusalemme».

 

Ariel Sharon Ariel Sharon

Al fianco ha Naftali Bennet, leader della destra della coalizione: «È un attacco Usa a tutti gli israeliani». La Casa Bianca tenta di stemperare il clima con Susan Rice, consigliere per la sicurezza: «Le relazioni restano salde».

 

bush georgew1 bush georgew1

E il portavoce della Casa Bianca assicura: «La definizione di “codardo” non ci rappresenta ma abbiamo disaccordi». Ovvero, i dissensi sono con Netanyahu non con Israele. Le prossime settimane diranno se Obama riuscirà a far cadere Netanyahu o se ripeterà il flop del 2010 quando, sempre a «The Atlantic», disse che avrebbe voluto Tzipi Livni premier.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)