GIALLO QUIRINALE - NON CI SONO SOLO I DUBBI DI BARROSO SULLA MANOVRA: IERI PADOAN DOVEVA INCONTRARE RE GIORGIO PER ILLUSTRARGLI IL TESTO MA E’ INCOMPLETO – IN ATTESA CHE GLI ANNUNCI DIVENTINO FATTI, LA VISITA È STATA RINVIATA

Il presidente vuole mettere la firma solo su un testo “chiuso”, mentre al ministero dell’Economia non sarebbe ancora pronta la versione finale - Se la firma slitta alla settimana prossima, la commissione Barroso avrebbe solo 3 giorni per esaminarla prima dell’arrivo della squadra Juncker...

Condividi questo articolo


Fabrizio Ravoni per “il Giornale

 

Sulla legge di Stabilità il governo italiano sta facendo melina con Bruxelles. Ieri sera Giorgio Napolitano aspettava la visita di Piercarlo Padoan per conoscere il testo.

merkel renzi napolitano merkel renzi napolitano

Ma l'incontro ufficiale è stato rinviato. Ci sarebbero stati, molto probabilmente, contatti informali. 

 

La presentazione della manovra al Colle non è un atto puramente formale. La Commissione Ue potrà ricevere il testo solo dopo la firma del capo dello Stato. Ed il presidente della Repubblica vuole mettere la firma solo su un testo «chiuso»; mentre all'Economia non sarebbe ancora pronta la versione finale: da qui il «giallo» del mancato incontro. In tal caso, la firma, inizialmente attesa per questo fine settimana, slitterà alla prossima.

RENZI NAPOLITANO RENZI NAPOLITANO

 

Ne consegue che la commissione Barroso avrà una manciata di giorni a disposizione (3 o 4) per formulare o meno le proprie osservazioni sulla manovra (secondo fonti Ue avrebbe l'intenzione di chiedere all'Italia una correzione del deficit strutturale per il 2015 dello 0,5% contro lo 0,1% previsto). La notte di Halloween entra in carica la commissione Juncker. Ed il governo non ha nessuna intenzione di scoprire le proprie carte.

 

matteo renzi pier carlo padoan matteo renzi pier carlo padoan

Questa tattica sembra stia indisponendo i funzionari della Commissione, già sufficientemente perplessi sulla validità effettiva degli interventi per complessivi 36 miliardi di euro. Sembra abbiano messo nel mirino quegli oltre 3 miliardi di gettito aggiuntivo attesi dalla lotta all'evasione. Barroso, istigato dai funzionari, sarebbe tentato di inviare a Roma una lettera di raccomandazioni piuttosto critica contro la manovra. Ma non ha ancora deciso se farlo o meno. 

 

RENZI E BARROSO RENZI E BARROSO

La Commissione, poi, sta subendo pressioni anche dalla Grecia per mettere in mora i conti italiani e francesi. Un assaggio (il crollo dei mercati) è arrivato la settimana scorsa. Ed un portavoce della Commissione (uscente) ha spiegato che «entro il 30 novembre» Bruxelles deve adottare un'opinione sui bilanci nazionali. 

 

Ma, se esistono criticità gravi, il parere può arrivare entro il 29 ottobre. Sul fronte interno, le Regioni sul piede di guerra stanno applicando la logica della vendetta trasversale. La Conferenza delle Regioni ha bocciato il decreto «Sblocca Italia». In un documento spiegano che tale parere negativo rimarrà fin quando il governo non sbloccherà 560 milioni per le regioni a statuto ordinario e la definizione del Cipe del riparto del Fondo sanitario nazionale.

jean claude juncker jean claude juncker

 

Il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, avverte gli Enti locali che «se salta il Patto della Salute, è una responsabilità che le Regioni si devono assumere davanti ai cittadini». 

Il governo, insomma, continua a fare la voce grossa sulla legge di Stabilità. 

Ma Renato Brunetta, partendo dall'assunto che la manovra non ha le necessarie coperture, rileva che la pressione fiscale salirà di 1,5 punti, «fino a raggiungere e superare il massimo storico del 45%».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."