GIALLO RAI WAY! MEDIASET ANNUNCIA URBI ET ORBI DI VOLER COMPRARE LE TORRI RAI… MA NON PUÒ FARLO! IL 66% DELL’AZIENDA È SALDAMENTE IN MANO RAI, CUI IL GOVERNO HA VIETATO DI VENDERE UNA QUOTA SUPERIORE AL 49%...

Il giallo dell’annuncio del Biscione: perché lanciare un’offerta su un pacchetto azionario che non è in vendita? Intanto Ei Towers vola in borsa… Il renziano Anzaldi: “Annuncio incomprensibile, si rischiano anche possibili illeciti”…

Condividi questo articolo


1 - MEDIASET ALLA CONQUISTA DI RAI WAY LANCIATA OFFERTA D’ACQUISTO E SCAMBIO

Fabrizio Massaro per “Corriere della Sera”

 

Mediaset si lancia alla conquista delle torri della Rai, appena tre mesi dopo il loro sbarco a Piazza Affari. E lo fa con un’offerta pubblica di acquisto e scambio (opas) lanciata attraverso la sua omologa società, Ei Towers. Sul piatto mette 1,22 miliardi di euro. L’obiettivo è creare un grande unico polo nazionale dell’infrastruttura televisiva da 5 mila antenne, sul modello già esistente in Francia, Regno Unito e Spagna. E per di più «in grado di svolgere un ruolo rilevante anche nel settore delle telecomunicazioni», è scritto nella nota che annuncia l’operazione.

Mediaset vuole comprare Rai Way- Ei Towers lancia opa Mediaset vuole comprare Rai Way- Ei Towers lancia opa

 

La mossa di Ei Towers riguarda la totalità di Rai Way e prevede che ai soci del gruppo vadano 4,50 euro per azione, per il 69% in contanti (ovvero 3,13 euro) e per il restante 31% sotto forma di azioni Ei Towers (0,03 azioni di nuova emissione). Per gli azionisti di Rai Way il guadagno implicito è del 22% rispetto ai prezzi attuali e del 52,7% riguardo alla quotazione dello scorso 19 novembre, quando Rai Way arrivò a Piazza Affari. In totale saranno offerti 851,3 milioni in contanti, per i quali si farà ricorso a un prestito da parte di un istituto internazionale, e 374 milioni in azioni.

MEDIASET DAL PAPA - CONFALONIERI ADREANI PIERSILVIO, CRIPPA E GINA NIERI MEDIASET DAL PAPA - CONFALONIERI ADREANI PIERSILVIO, CRIPPA E GINA NIERI

 

L’operazione, che tra aumento di capitale di Ei Towers da 370 milioni e successiva opas dovrebbe concludersi entro l’estate del 2015, è condizionata a diversi aspetti: intanto all’autorizzazione dell’antitrust; quindi all’accettazione da parte della Rai, visto che l’offerta non sarà efficace se non aderirà almeno il 66,7% del capitale e Viale Mazzini ne controlla saldamente il 65%; infine al fatto che il ministro dello Sviluppo economico autorizzi la Rai allo svolgimento delle attività di servizio pubblico su Rai Way anche dopo l’acquisto da parte del suo diretto concorrente.

Ei Towers lancia opa su Raiway Ei Towers lancia opa su Raiway

 

Ei Towers - dunque Mediaset, visto che ne controlla il 40%, con il fondo Usa BlackRock secondo socio al 10% - si impegna comunque a garantire l’accesso all’infrastruttura a tutti gli operatori radiotelevisivi «in modo indipendente, secondo termini trasparenti e non discriminatori» e poi «aprirà sempre più la propria infrastruttura, in prospettiva, agli operatori di telecomunicazioni». Tra i vantaggi indicati, oltre al miglioramento tecnologico delle trasmissioni anche in «ultra Hd», anche quello ambientale, visto che un operatore unico potrebbe razionalizzare la presenza eliminando alcune torri che deturpano il paesaggio.

MEDIASET DAL PAPA - CONFALONIERI E ADREANI. MEDIASET DAL PAPA - CONFALONIERI E ADREANI.

 

Di fatto Mediaset e Rai si ritroverebbero socie nella stessa azienda delle torri che coprono l’intero territorio nazionale. Se la Rai aderisse all’offerta, si ritroverebbe con circa il 15% della nuova società. Per molti versi è un’operazione simile a quella che l’altro ramo della famiglia Berlusconi, Mondadori, vorrebbe realizzare acquistando il ramo libri della Rcs (che edita il Corriere della Sera).

 

MEDIASET MEDIASET

E in quanto tale non mancherà di scatenare polemiche per il ruolo di Berlusconi e la partnership tra Mediaset e la tv di Stato, oggetto di una prossima riforma da parte del governo Renzi. E si comincia anche a delineare meglio il possibile futuro del gruppo del Biscione. Appena due settimane fa Fininvest, la holding della famiglia, aveva venduto il 7,79% di Mediaset facendo cassa per 377 milioni. Evidentemente le due operazioni erano collegate.

MEDIASET DAL PAPA - PIER SILVIO BERLUSCONI DE FILIPPI MIMUN TOTI MEDIASET DAL PAPA - PIER SILVIO BERLUSCONI DE FILIPPI MIMUN TOTI

 

2 - RAI: ANZALDI (PD), INCOMPRENSIBILE L'OFFERTA DI MEDIASET

(AGI) - Roma, 25 feb. - "L'offerta di Mediaset appare poco comprensibile, il governo e' stato chiaro su Rai Way: la quotazione in borsa e' stata vincolata alla cessione di una quota non superiore al 49%, il controllo delle torri del servizio pubblico resta saldamente in mano pubblica".

 

Lo dichiara il deputato del Partito democratico e segretario della commissione di Vigilanza Rai, Michele Anzaldi. "Il decreto per la privatizzazione di Rai Way - spiega Anzaldi - vincola la Rai a mantenere una quota di partecipazione sociale nel capitale sociale di Rai Way non inferiore al 51%.

 

renzi mediaset biscione renzi mediaset biscione

La Rai, peraltro, ha messo sul mercato solo il 34,9% del capitale di Raiway, mantenendo una quota di due terzi che garantisce pienamente il  ontrollo pubblico dell'azienda. Si fatica, quindi, a comprendere la mossa di Mediaset, che vorrebbe acquisire il 66,67% di Raiway per toglierla dal listino azionario sebbene oggi non sia possibile". "Cosi' come la vicenda – aggiunge Anzaldi - si sta raffigurando in queste ore, si rischia solo di creare confusione o, peggio, di incorrere nel rischio di qualche illecito".

 

3 - RAI WAY: IN BORSA +14% CON EI TOWERS (+6,8%), MEDIASET +1,2%

(ANSA) - Rai Way resta sugli scudi in Borsa e con un balzo del 14,38% a 4,23 euro viaggia verso il prezzo a 4,50 euro per azione al quale viene valorizzata la societa' nell'offerta pubblica di acquisto e scambio annunciata da Ei Towers. Balza invece del 6,80% a 48,7 euro la societa' delle torri controllata da Mediaset, con il gruppo del Biscione a sua volta in rialzo dell'1,25% a 4,05 euro.

 

Matteo Renzi (D), accolto dal vicedirettore Informazione Mediaset, Andrea Delogu, al suo arrivo negli studi Mediaset Matteo Renzi (D), accolto dal vicedirettore Informazione Mediaset, Andrea Delogu, al suo arrivo negli studi Mediaset

4 - RAI WAY: M5S "PREOCCUPAZIONE PER OPA MEDIASET"

(ITALPRESS) - "La svendita del patrimonio Rai operata con la frettolosa quotazione in borsa di Raiway, denunciata con forza dal M5S nei mesi scorsi, conduce oggi a una prevedibile conseguenza: il principale concorrente EiTowers di proprieta' del gruppo Mediaset ha lanciato un'OPA per l'acquisizione del controllo della societa' pubblica".

marco paolini mediaset marco paolini mediaset

 

Lo affermano in una nota congiunta i deputati M5S della Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni della Camera. Ove l'operazione dovesse andare in porto, la trasmissione del segnale dei canali Rai sarebbe nella disponibilita' del gruppo Mediaset. Per il M5S questo significa una cosa sola: "Continua il patto del nazareno televisivo: una risorsa pubblica messa sul mercato sta per essere fagocitata dal gruppo Mediaset. Auspichiamo un intervento deciso dell'Autorita' Antitrust per scongiurare la creazione di un monopolio in un mercato strategico a tutela dei consumatori, degli operatori e in ultima istanza di quel che rimane del pluralismo nel nostro Paese".

mediaset presentazione palinsesti piersilvio berlusconi e gina nieri mediaset presentazione palinsesti piersilvio berlusconi e gina nieri

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…