GIANLUCA BUONANNO POTREBBE ESSERE MORTO PER NON AVER INDOSSATO LE CINTURE DI SICUREZZA (NON LE ALLACCIAVA MAI) - BORGOSESIA LO RICORDA: “ERA IL NOSTRO SINDACO-SUPERMAN. VOGLIAMO SUBITO UNA PIAZZA PER RICORDARLO”

Buonanno era sindaco amatissimo (e votatissimo), un marchio di garanzia in tutta la sua Valsesia, tanto da diventare sindaco e assessore oppure prosindaco di tre paesi diversi per lui intercambiabili (Borgosesia, Serravalle e Varallo), e di ricevere proposte per creare «liste Buonanno» anche in paesi lontani decine di chilometri... -

Condividi questo articolo


Paolo Bracalini per www.ilgiornale.it

Gianluca-Buonanno Gianluca-Buonanno

 

Borgosesia - Piazza Buonanno? Viale Buonanno? Corso Buonanno? «La burocrazia ci metterà anni, ma non ci accontentiamo di un Largo o di una piazzola, non è abbastanza per Gianluca» sospira il leghista Paolo Tiramani, assessore a Borgosesia, figlioccio politico di Buonanno, visibilmente a pezzi dopo la notte sveglio a rispondere a sms e telefonate («Una settantina, almeno»).

GIANLUCA BUONANNO GIANLUCA BUONANNO

 

«Ciao Gianluca» titola il giornale locale Notizia Oggi («Lo sconcerto di amici e avversari: era unico»), un paese in lutto dove ovunque, con effetto surreale, spuntano sagome di legno di Buonanno ad altezza reale, vestito da vigile che fa segno con la paletta - una delle sue mille trovate - mentre lui è morto in un incidente probabilmente senza le cinture di sicurezza, non le allacciava mai. Altra ipotesi, che non esclude la prima: un malore che gli ha fatto perdere il controllo per poi schiantarsi contro un'auto ferma sulla corsia di emergenza (non ci sono segni di frenata, si attende l'autopsia, forse un video delle telecamere di sicurezza).

GIANLUCA BUONANNO GIANLUCA BUONANNO

 

Buonanno il «sindaco superman», come da manifesto all'ingresso del paese (tuta verde da supereroe, numero di cellulare: «ti risponderò personalmente, 24 ore su 24»), il «turacciolo ignorante» invece secondo Mercedes Bresso, simbolo del disprezzo della sinistra torinese verso quel bifolco di provincia. Provocatore, scurrile, clown, un metro sopra le righe.

 

GIANLUCA BUONANNO IN BURQA GIANLUCA BUONANNO IN BURQA

Ma prima ancora, sindaco amatissimo (e votatissimo), un marchio di garanzia in tutta la sua Valsesia, tanto da diventare sindaco e contemporaneamente assessore oppure prosindaco di tre paesi diversi per lui intercambiabili (Borgosesia, Serravalle e Varallo), e di ricevere proposte per creare «liste Buonanno» anche in paesi lontani decine di chilometri.

 

GIANLUCA BUONANNO DELLA LEGA E CAPITAN VENTOSA GIANLUCA BUONANNO DELLA LEGA E CAPITAN VENTOSA

«Era un grande, gli volevano bene tutti, anche chi gli dava contro» dice commosso Sebastiano Lombardo, negoziante. «In classe i ragazzi oggi erano sotto choc, molti di loro giocano a calcio con Nicola» (il figlio tredicenne di Buonanno, ndr) racconta una maestra delle scuole medie di Borgosesia. Anche sui social network i «borgosesiani» lo ricordano con affetto: «Era esagerato, senza mezze misure, ma ha fatto tanto per la Valsesia, era il sindaco di tutti, quello che passava i sabati in piazza ad ascoltare i problemi dei cittadini per fare in modo di risolverli il prima possibile» racconta Michela.

 

Gianluca-Buonanno Gianluca-Buonanno

Le colazioni pagate (da lui) al bar nel giorno del compleanno, lo sconto sulla Tari per chi possiede animali da cortile (mangiano l'erba), e poi l'«Armata Brancaleone», come lui chiamava le persone impiegate in lavori socialmente utili (spazzini, addetti alle pulizie) in cambio di uno sconto su tasse o multe, oppure per assicurargli un reddito minimo. Anche a diversi stranieri.

 

«Quando poteva, dava una mano chi gli chiedeva aiuto - ricorda Tiramani - poi se uno sgarrava non c'era una seconda possibilità». «Senza Buonanno molti di noi non avrebbero fatto politica» racconta Alice Freschi, vicesindaco (Lista Buonanno, ovviamente) che ora prende il timone del piccolo Comune tappezzato dalle immagini di Buonanno, con Papa Francesco, con Sgarbi, dai suoi manifesti («Attenzione, finché sarò sindaco io TOLLERANZA ZERO!», tradotto in arabo), sotto l'ufficio con la sedia rialzata per il complesso della statura. Il suo marchio ovunque da Borgosesia a Serravalle (dove c'è ancora l'azienda di materassi creata dal padre, la Buon-flex). In attesa di piazza Buonanno.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…