GILET GIALLI, CONTI IN ROSSO - LA PROTESTA HA AVUTO UN IMPATTO PESANTE SULL’ECONOMIA FRANCESE - A DICEMBRE IL SETTORE PRIVATO SI È CONTRATTO PER LA PRIMA VOLTA SOTTO LA PRESIDENZA MACRON, SCENDENDO AL LIVELLO PIÙ BASSO DEGLI ULTIMI 27 MESI - LA FIDUCIA DEI CONSUMATORI E INVESTITORI È AI MINIMI…

-

Condividi questo articolo


Da https://www.ilsole24ore.com

 

gilet gialli gilet gialli

La protesta dei gilet gialli, come temuto, ha avuto un impatto pesante sull’economia francese. In dicembre il settore privato si è contratto per la prima volta sotto la presidenza Macron. L’indice preliminare dei direttori acquisti elaborato da Ihs-Markit è sceso a 49,7 a dicembre dal 50,8 di novembre, il livello più basso degli ultimi 27 mesi.

 

Il dato segue il taglio delle previsioni di crescita della Banca di Francia per quest'anno e l'anno prossimo e l'avvertimento che le proteste stanno deprimendo la produzione in numerosi settori dopo un terzo trimestre nel quale l’economia francese aveva fatto meglio della media dell’area euro (+0,4% su base congiunturale). Gli indicatori deboli in Francia hanno fatto scendere l'euro, scivolato a 1,13 dollari.

gilet gialli gilet gialli

 

Il PMI francese di dicembre ha mostrato che i nuovi ordini sono diminuiti, la crescita dell'occupazione è rallentata e la fiducia è scesa a un minimo di tre anni. Un indicatore simile è diminuito anche per la Germania, pur restando al di sopra di quota 50, la soglia che separa la contrazione dall’espansione dell’attività.

 

Fino a poche settimane fa l'economia francese era destinata a registrare un'espansione trimestrale «abbastanza ragionevole», ma le proteste dei Gilet gialli hanno cambiato tutto, sottolinea Eliot Kerr, economista di IHS Markit. Il calo della produzione manifatturiera si è accentuato e una contrazione dei servizi «presenta significativi rischi al ribasso per le prospettive di crescita del quarto trimestre», ha aggiunto.

gilet gialli gilet gialli

 

Macron sta lottando per limitare i danni all'economia e placare i manifestanti, le cui richieste vanno da tasse più basse e salari più alti a servizi pubblici migliori. Lunedì scorso, il presidente francese ha annunciato un pacchetto di misure per aumentare il salario minimo, abolire le imposte sugli straordinari e aumentare le pensioni.

«Quarant'anni di malessere stanno affiorando», ha detto Macron in un discorso alla nazione. «Probabilmente non siamo riusciti a trovare una risposta sufficientemente rapida e forte nell'ultimo anno e mezzo».

parigi gilet gialli parigi gilet gialli

 

Gli aumenti salariali proposti e le riduzioni fiscali stanno mettendo a repentaglio i piani di Macron per ridurre il deficit: il disavanzo 2019 sfonderà il tetto del 3%, anche se al netto delle misure una tantum dovrebbe collocarsi intorno al 2,5 per cento. Il rischio politico è al suo livello più alto dal mese dopo che Macron ha sconfitto Marine Le Pen nelle elezioni dello scorso anno, secondo GeoQuant, una società di analisi.

 

gilet gialli parigi gilet gialli parigi

La Francia pesa su tutta l’Eurozona. L'indice manifatturiero Pmi relativo all'Eurozona è sceso a 51,4 a dicembre dal 51,8 di novembre. Per il capo economista di Markit Chris Williamson siam in presenza di «una deludente fine del 2018, con la crescita in rallentamento al livello più debole da quattro anni in parte a causa dei gilet gialli in Francia e dell'indebolimento del tasso di crescita in tutta l'area della moneta unica. La situazione si aggrava per le guerre commerciali, la Brexit, il settore auto in difficoltà».

 

La Germania rallenta ma non troppo

gilet gialli parigi gilet gialli parigi

Oggi inoltre la Bundesbank ha rivisto al ribasso le stime di crescita per l'anno in corso e il seguente: nel 2018 il Pil crescerà solo dell'1,5% (contro il 2% previsto sei mesi fa). Mentre per il 2019 e il 2020 la Buba parla adesso di una crescita dell'1,6%, (contro l'1,9% previsto a giugno per il 2019).

 

Anche gli istituti economici hanno abbassato le stime di crescita della Germania, e fra questi si è distinto l'Ifo, con uno scenario particolarmente pessimistico: secondo gli economisti di Monaco il Pil nel 2018 crescerà dell'1,5% mentre nel 2019 solo dell'1,1% (-0,8 rispetto alle stime autunnali). Nel 2017 il Pil tedesco è cresciuto del 2,2%. Nessun osservatore indica però segnali di una possibile recessione in vista, a differenza dell’Italia, dove il -0,1% del terzo trimestre rischia di essere replicato nell’ultimo trimestre dell’anno.

EMMANUEL MACRON BRIGITTE GILET GIALLI EMMANUEL MACRON BRIGITTE GILET GIALLI gilet gialli bruxelles gilet gialli bruxelles

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”