GIOCHI DI MANO, GIOCHI DI DAMBRUOSO - DOPO LO SGANASSONE ALLA GRILLINA LUPO, IL DIS-ONOREVOLE DI “SCIOLTA CIVICA” NON MOLLA: “NON MI DIMETTO. LA LUPO? NON L’HO SENTITA”

“Si trattava di fatti gravi, forse senza precedenti. Sono convinto che cedere una volta di fronte alla violenza significhi cedere per sempre. Nella concitazione del momento, da uomo di Stato, non me la sono sentita di abbandonare i commessi all’aggressione dei deputati Cinque Stelle”…

Condividi questo articolo


Emanuele Buzzi per ‘Il Corriere della Sera'

Stefano DambruosoStefano Dambruoso

Dopo la bagarre, il bilancio. A tracciarlo è il questore Stefano Dambruoso, deputato, magistrato impegnato per anni nella lotta alla mafia e al terrorismo, finito tra gli imputati della rissa.

Non le sembra di aver ecceduto, di essere andato oltre il regolamento negli scontri avvenuti in Aula (i questori per mantenere l'ordine dispongono degli assistenti parlamentari)?
«Io come questore sovraintendevo alla sicurezza dell'Aula. Nella concitazione del momento, da uomo di Stato, non me la sono sentita di abbandonare i commessi all'aggressione dei deputati Cinque Stelle, commessi che hanno subito colpi di ogni tipo. Morsi compresi».

Ma quelle immagini con il colpo dato a Loredana Lupo...
«Non avevo intenzione di dare ceffoni. E proprio perché ho capito l'importanza di quanto è accaduto, ho provveduto a scusarmi pubblicamente il giorno dopo. Quella immagine era degradante per il prestigio dell'istituzione di cui faccio parte. Anche se...».

Anche se?
«Si trattava di fatti gravi, forse senza precedenti. Sono convinto che cedere una volta di fronte alla violenza significhi cedere per sempre».

Stefano Dambruoso e Elisa GrecoStefano Dambruoso e Elisa Greco

È finito sotto accusa. Si parla di gesto sessista.
«La mia natura, la mia storia personale non consentono questo genere di accuse. Tutti quelli che si sono adoperati in tal senso dovranno risponderne».

Il suo comportamento è stato stigmatizzato dagli altri due questori che lo giudicano «estraneo alle sue funzioni».
«Voglio chiedere all'Ufficio di presidenza cosa significhi per loro sovraintendere. Ero al fianco degli assistenti d'aula».

Rischia delle sanzioni. Cosa si aspetta?
«Mi aspetto in termini mediatici una posizione di mezzo che non ho problemi ad accettare. Ma si tratterebbe di una banalizzazione netta e semplicistica. Mi preoccupa sul piano politico una grigia equidistanza».

STEFANO DAMBRUOSOSTEFANO DAMBRUOSO

Accetterà eventuali sanzioni?
«Sì, le rispetterò. Ma voglio sottolineare che si tratta di due azioni - quelle del M5S e la mia - diverse, non equiparabili. Io ero lì nell'esercizio del mio dovere a difesa delle istituzioni».

Il segretario del suo partito, Stefania Giannini, ha ventilato l'opportunità per lei di «valutare le dimissioni».
«Ho apprezzato la posizione del segretario in difesa del mio operato. Ho riferito che intendo proseguire con rafforzato impegno la mia attività politica con Scelta Civica».

Ha sentito Lupo? Si è scusato di persona?
«No, non l'ho sentita. Non ne ho avuto la possibilità. Sono stato vittima di minacce via mail e Facebook. Dal giorno successivo l'ispettorato della Camera mi ha assegnato persone che tutelano la mia sicurezza».

LO SCHIAFFO DI DAMBRUOSO ALLA GRILLINALO SCHIAFFO DI DAMBRUOSO ALLA GRILLINA

Non pensa a un gesto pacificatore in Aula?
«Certo. Se calerà il clima di violenza, in termini di rapporti personali la mia prima preoccupazione sarà quella di dare una sana stretta di mano alla deputata».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."