LA GIOIOSA MACCHINA DA GUERRA DELLA CGIL! - IL SINDACATO IN CAMPO CONTRO RENZI: 2.300 PULLMAN, SETTE TRENI STRAORDINARI E UNA NAVE DALLA SARDEGNA PER LA MANIFESTAZIONE DI SABATO A ROMA

Desaparecida la destra, sbaragliata la minoranza Pd, a fare da contraltare alla Leopolda di Firenze sarà la prova di forza decisa dalla Camusso senza badare a spese (a carico degli iscritti Cgil). Il sindacato schiera musicisti e comici, e commissiona pure un sondaggio per farsi dire in anteprima che ci saranno un milione di persone…

Condividi questo articolo


1 - CGIL. TECNE': 1 MILIONE PRONTO A PARTECIPARE A MANIFESTAZIONE

 (DIRE) - Sono 1 milione le persone pronte a partecipare alla manifestazione di Roma della Cgil di sabato 25 ottobre. È la stima sulle intenzioni dell'istituto Tecne' che ha realizzato un sondaggio commissionato dalla Cgil e dall'associazione Bruno Trentin. Secondo l'indagine dell'istituto c'e' largo consenso alle proposte anche fuori dal perimetro degli iscritti al sindacato guidato da Susanna Camusso.

renzi e camusso renzi e camusso

 

Il sondaggio, realizzato con mille interviste in un campione rappresentativo della popolazione e altre mille di iscritti alla Cgil con un margine di errore del 3%, emerge che il 70% della popolazione italiana giudica positivo lo slogan scelto dalla manifestazione 'Lavoro, dignita', uguaglianza, per cambiare l'Italia'. Una percentuale che sale al 79% tra gli iscritti al sindacato.

 

Rispetto al Jobs act, il 64% degli intervistati ritiene che non fara' crescere l'occupazione (percentuale che sale a 70% tra i tesserati) e la maggioranza (55%) crede che la disoccupazione aumentera' ancora nei prossimi 12 mesi (il 25% pensa restera' ai livelli attuali). Infine il 47% degli intervistati giudica positivamente la Cgil sui temi del lavoro (tra gli iscritti percentuale sale al 79%).

 

2 - CGIL, 25 OTTOBRE MANIFESTAZIONE 'IMPONENTE', MACCHINA ORGANIZZATIVA A PIENO REGIME

RENZI E CAMUSSO RENZI E CAMUSSO

(ilVelino/AGV NEWS) - La manifestazione promossa dalla Cgil per sabato 25 ottobre a Roma, dietro le parole 'Liberta', Dignita, Uguaglianza. Per cambiare l'Italia, si preannuncia "imponente" per quanto riguarda la partecipazione, nonche la condivisione generale degli obiettivi e delle proposte del sindacato.

 

Oggi, presso la sede nazionale del sindacato di corso d'Italia, il segretario confederale, responsabile d'organizzazione, Nino Baseotto, e il segretario generale, Susanna Camusso, hanno fatto un primo 'tagliando' della macchina organizzativa che, a pieno regime, sta lavorando per la riuscita della manifestazione di sabato. 

 

I numeri, relativi a venerdi della scorsa settimana, dicono infatti che "si erano effettuate nel Paese oltre 12 mila assemblee e piu di 3.500 iniziative di discussione e informazione sui territori rispetto alle proposte e agli obiettivi della manifestazione del 25 ottobre", ha riportato in conferenza stampa Baseotto.

 

DISOCCUPAZIONE GIOVANILE DISOCCUPAZIONE GIOVANILE

Iniziative sostenute dal vasto materiale informativo - dai volantini ai manifesti passando per gli spot promozionali - prodotto dal sindacato e rilanciato attraverso l'attivita classica di volantinaggio e affissione, insieme al lavoro sui  social network (attraverso gli hashtag 'ufficiali': #tutogliioincludo e #25ott), siti web, radio e tv. Sempre i numeri dicono inoltre che, ha aggiunto, "per quanto riguarda le prenotazioni da noi gestite, e sempre relative a venerdi scorso, registriamo 2.300 pullman, 7 treni straordinari, piu i posti prenotati nei treni ordinari, una nave dalla Sardegna e centinaia di prenotazioni aeree". Per un totale "riscontrabile di oltre 120 mila partecipanti", senza contare tutti coloro che si mobiliteranno dalla citta di Roma e dall'intera regione Lazio e tutti quelli che arriveranno dal resto d'Italia e si stanno organizzando a livello individuale.

 

3 - CGIL. ECCO IL PRIMO CINEGIORNALE DELL'ERA RENZI: SIATE AFFAMATI

IN VISTA DELLA MANIFESTAZIONE VIDEO IRONICO CONTRO JOBS ACT

PAOLO HENDEL PAOLO HENDEL

(DIRE) - Volantini, striscioni, manifesti e sit in. Ma per la manifestazione del 25 ottobre la Cgil affila le armi contro il governo Renzi, usando non solo i mezzi tradizionali di mobilitazione ma anche l'ironia. Ecco allora che il sindacato crea il primo cine giornale dell'era Renzi, una parodia dei notiziari di epoca fascista dal titolo 'L'Italia cambia verso', caricato su You tube.

 

Con testi di Paolo Hendel e Marco Vicari, il video, realizzato da Vertigo, spiega la filosofia del 'Jobs act': una riforma che "piace a tutti da Sergio Marchionne a Paperon de' Paperoni". Ma nonostante cio' c'e' un "sindacato rompiscatole, la Cgil, pronta a chiedere ai lavoratori di scendere in piazza ma i lavoratori hanno risposto all'unisono che sono in strada da qualche anno".    

 

landini a milano al corteo contro il vertice ue landini a milano al corteo contro il vertice ue

Nel cine giornale renziano il lavoratore con contratto a tempo indeterminato appartiene alla "letteratura fantastica: sono esseri leggendari di cui e' indubbia l'esistenza" e comunque i resti ritrovati sono quelli di un uomo morto "mentre si recava in piazza in difesa dell'articolo 18".

 

Nel nuovo mercato del lavoro che sara' creato dalla riforma Poletti, ironizza la Cgil, i "lavoratori avranno diritto ad andare in bagno anche se molti avranno il pannolone quindi potranno farla anche addosso". Infine lo slogan di Steve Jobs 'siate affamati, siate folli' diventa per Renzi: 'siate affamati'. E quindi l'annuncio: "Da oggi niente licenziamenti a sorpresa grazie alla innovativa formula del contratto 'flash back': ti assumo oggi ma ti ho gia' licenziato ieri, tie'".

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…