LA GIORGIA DEL POTERE - NON FATE VEDERE A RENZI I SONDAGGI SU ROMA: PER ''BALLARÒ'' LA MELONI È IN TESTA, PER BRU-NEO VINCONO I GRILLINI. I POTENZIALI CANDIDATI PD VIAGGIANO TUTTI SOTTO IL 10% - DI BATTISTA DIETRO MARCHINI, MA IL MOVIMENTO DI GRILLO È AL 30-35%

Per Euromedia è la Meloni candidato in testa per il Comune di Roma, con il 25%, seguita da Marchini (22%) e Di Battista (19,3%) - Marino al 10% (da 64% che prese al ballottaggio) - Per Ipr-Techné i grillini arrivano anche al 33.35% dei consensi, mentre destra e sinistra sono appaiate al 26%...

Condividi questo articolo


1. A ROMA VINCE GIORGIA MELONI - SONDAGGIO ''BALLARÒ''

http://www.termometropolitico.it/

 

sondaggio ballaro su sindaco di roma sondaggio ballaro su sindaco di roma

L’appuntamento con il sondaggio Euromedia di Ballarò è lo stesso, ma in questa occasione sembrano più importanti le intenzioni di voto locali a quelle nazionali. Le dimissioni di Ignazio Marino hanno monopolizzato l’attenzione dei media nazionali

 

Sondaggio Euromedia: Il PD arretra, e ora il M5S è a 4,9 punti di distanza

Le intenzioni di voto nazionali comunque sono interessanti, il PD arretra, non di poco, perdendo 1,1 punti e scendendo al 31,5%, trovandosi solo a 4,9% in più del M5S che sale ancora dello 0,5% ed è al 26,6%.

 

Stabili o in leggero calo Forza Italia al 11,8% e Lega Nord al 14,7%, insieme non raggiungono il M5S ora, se non fosse per Fratelli d’Italia, al 4,3%, in salita.

 

sondaggio ballaro su sindaco di roma sondaggio ballaro su sindaco di roma

In salita al 3% NCD-UDC che ritornano alla soglia dell’Italicum dopo tanto tempo.

 

SEL e le altre forze di sinistra continuano a calare segnando insieme un 6,3%, -0,4% rispetto alla settimana scorsa

 

 

SONDAGGIO EUROMEDIA: A ROMA GIORGIA MELONI DAVANTI CON IL 25,3%

matteo salvini giorgia meloni matteo salvini giorgia meloni

E’ Giorgia Meloni che guida la classifica delle preferenze dei romani per quanto riguarda il nuovo sindaco dopo le dimissioni di Ignazio Marino. C’è da dire che non sono state offerte molte alternative a destra che e facessero concorrenza, se escludiamo Alfio Marchini di cui si vocifera accordi con il centrodestra, nonostante la storia familiare a sinistra.

 

giorgia meloni e andrea giambruno da chi giorgia meloni e andrea giambruno da chi

In ogni caso la leader di Fratelli d’Italia è in testa con il 25,3%, seguita da Marchini al 22%, e poi Di Battista al 19,3% per il M5S, nonostante alcuni altri sondaggi stiano dando il movimento di Grillo vicino al 30%.

 

Sarà molto interessante vedere le reali performances del M5S al di là dell’emozione del momento.

 

Marino è dato solo al 10,6%, una cifra però non indifferente se volesse creare una lista di disturbo, soprattutto al PD.

 

ALESSANDRO DI BATTISTA ALESSANDRO DI BATTISTA

Seguono sotto il 10% l’ex sindaco Veltroni rimasto nel cuore di poco più del 9%, Giachetti al 7,6%, Madia al 3%, questi ultimi tutti del PD. Una grande dispersione a sinistra, facilmente comprensibile, ma sarà decisivo vedere come il centrosinistra romano vorrà trovare il candidato e chi questo sarà.

 

 

2. DOPO MARINO, ROMA AL M5S: IL SONDAGGIO "PORTA A PORTA"

Da www.notizie.it

ALESSANDRO DI BATTISTA ALESSANDRO DI BATTISTA

 

Possono non essere così significativi in termini di risultato assoluto, ma di sicuro gli ultimi sondaggi commissionati da Porta a Porta fotografano in modo preciso la situazione di Roma dopo le dimissioni del sindaco Ignazio Marino.

 

Le società IPR e Tecné, incaricate dal programma di Rai Uno per la raccolta e l’elaborazione dei dati in merito ai favoriti per la successione a Marino, hanno indicato nel Movimento 5 Stelle il partito forte del momento, davanti a tutti con il 33-35% del consenso.

ALFIO MARCHINI ALFIO MARCHINI

 

Subito dietro risulterebbero esserci i blocchi di centro sinistra e di centro destra, entrambi assestati su percentuali tra il 26 e il 27%.

 

Tutti gli schieramenti sono in perfetta parità di intenti, nel senso che nessuno ha ancora indicato il proprio candidato, quindi il sondaggio si limita a indicare una sorta di gradimento o fiducia a livello partitico. Nulla di definitivo, insomma, a maggior ragione alla luce del fatto che la campagna elettorale è ancora tutta da fare.

 

ALFIO MARCHINI ALFIO MARCHINI

Di certo, risulta chiara la necessità di rapportarsi con le potenzialità e i numeri del Movimento 5 Stelle, evitando di commettere l’errore di sottovalutarlo. Probabile che i temi al centro della battaglia per la conquista della poltrona di primo cittadino saranno quelli della legalità e della trasparenza, partendo per contrapposizione dalle innegabili ombre con cui si è chiusa l’esperienza di Ignazio Marino.

 

Le dimissioni dell’ex sindaco sembrerebbero, stando ai risultati del sondaggio, avere tolto molte possibilità al Pd. Inoltre, come molti hanno fatto notare, l’eventuale presentazione di una Lista Marino (l’ex sindaco infatti gode tuttora di un certo appoggio fra la popolazione) potrebbe togliere ulteriori punti percentuali al Centro Sinistra (qualcuno dice addirittura fra il 4 e il 5%), che, a quel punto, rischierebbe di finire dietro a tutti.

ignazio marino in bici visto da spinoza ignazio marino in bici visto da spinoza

 

In definitiva, la lettura del sondaggio mostra in modo inequivocabile quanta strada debba fare il Pd per uscire dal pantano attuale e riconquistare la guida di Roma, mentre, al contempo, almeno allo stato attuale, il principale candidato alla successione potrebbe essere proprio il Movimento 5 Stelle.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE JENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...