GIUSTIZIA À LA CARTE – IL MENU DELLA RIFORMA ORLANDO NON VA GIÙ AGLI ALFANIANI CHE VOGLIONO SAPERE DOVE SONO FINITE LE INTERCETTAZIONI – OGGI VERTICE CON IL MINISTRO

Renzie e Orlando non vogliono scottarsi con le intercettazioni e aspettano di confrontarsi con i direttori dei giornali per evitare passi falsi. Ncd morde il freno e marca stretto il governo anche su processo breve, separazione delle carriere e responsabilità civile delle toghe…

Condividi questo articolo


Liana Milella per “La Repubblica”

 

ANDREA ORLANDO MATTEO RENZI ANDREA ORLANDO MATTEO RENZI

Sulla giustizia Renzi e Orlando vanno avanti, ma tra gli alfaniani del Nuovo centrodestra cresce un forte mal di pancia, che potrebbe manifestarsi già oggi, durante la riunione di maggioranza che si terrà a via Arenula, nello studio togliattiano del Guardasigilli.

 

L’ultima notizia che, nelle ultime ore, ha fortemente contribuito ad alimentare il malessere del gruppo che, giusto nella squadra di governo, conta sulla poltrona di vice ministro della Giustizia con l’ex Pdl Enrico Costa, è quella del rinvio delle intercettazioni. Proprio questo provvedimento — una stretta decisa non solo sulla pubblicabilità delle telefonate registrate, ma anche sul loro uso ampio e integrale nei provvedimenti dei magistrati — non sarà tra i 12 punti che verranno approvati quel giorno. Un rinvio strategico, ma anche obbligato, perché non solo manca un’intesa nella maggioranza, ma soprattutto Renzi e Orlando vogliono procedere senza scatenare una reazione avversa dei media. Quindi vogliono organizzare prima una tavola rotonda con i direttori.

bruno vespa si fa un selfie con alfano bruno vespa si fa un selfie con alfano

 

Ma la faccenda del rinvio insospettisce Ncd. “Simul stabunt vel simul cadent” dicono i suoi esponenti di punta, o tutti i 12 punti o niente, e rivanno indietro con la memoria alle promesse, poi mancate, dell’ex Guardasigilli Paola Severino, che alla fine del governo Monti ha lasciato da parte proprio la questione delle intercettazioni, mentre sono andati avanti i ddl sull’anti-corruzione e sulla responsabilità civile dei giudici. Oggi, nel summit sulla giustizia, saranno il vice ministro Costa e il capogruppo di Ncd al Senato Nico D’Ascola a sollevare la questione, facendone un sorta di “punto di onore”.

 

La stretta sugli ascolti non è che l’ultimo boccone indigesto per Alfano. Il ministro dell’Interno è pronto a sostenere la riforma di Orlando, ma non può cedere del tutto rispetto a quello che è scritto nel suo programma. Le intercettazioni, ma soprattutto il processo breve e la famosa separazione delle carriere dei giudici e dei pm. Ncd è pronta a puntare i piedi e rilanciare il suo intero pacchetto se i 12 punti diventeranno 11 e pigliano una deriva che viene definita come “l’opposto del garantismo”.

EMILIANO CARLI ROMANZO VIMINALE CON ALFANO EMILIANO CARLI ROMANZO VIMINALE CON ALFANO

 

Sono ormai giorni che Costa morde il freno: «Io, come sottosegretario, dovrò portare questi provvedimenti in Parlamento e lì dovrò difendere nelle commissioni, quindi devo condividerli integralmente. Sulla giustizia non sono ammessi colpi di mano». Altrimenti — è il ragionamento di Ncd — il gruppo insisterà per cambiare rotta su intercettazioni, processo breve, responsabilità civile dei giudici, sistema disciplinare al Csm, e pure sulla geografia giudiziaria, su cui proprio Costa, a quanto riferisce “radio Arenula”, avrebbe avuto più di un contrasto con gli uffici. A irritarlo sarebbe stata l’affermazione che il tanto vantato taglio dei tribunalini avrebbe comportato un risparmio consistente di spesa, mentre lui è convinto che non sia affatto così.

intercettati al telefono intercettati al telefono

 

Nodo delle intercettazioni a parte, già oggi Ncd potrebbe mettersi di traverso sulla prescrizione, che il gruppo ritiene inaccettabile se non sarà seguita da una scansione a tappe forzate del processo che ricorda tanto il famoso “processo breve” di berlusconiana memoria. Alla fine c’è sempre lo spauracchio della separazione delle carriere che Ncd è pronto a mettere in tavola se non ottiene le contropartite che chiede.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO

DAGOREPORT: IL DELITTO PAGA SEMPRE (PURE IN VATICANO) - IL DUO BERGOGLIO-PAROLIN AVEVA DEPOSTO MONSIGNOR ALBERTO PERLASCA DA RESPONSABILE DELL'UFFICIO ECONOMICO DELLA SEGRETERIA DI STATO, ALL’INDOMANI DELLO SCANDALO DELLA COMPRAVENDITA DEL PALAZZO LONDINESE. ACQUA (SANTA) PASSATA: IL TESTIMONE CHIAVE DEL PROCESSO BECCIU, IN OTTIMI RAPPORTI CON FRANCESCA CHAOUQUI E GENOVEFFA CIFERRI, E’ STATO RINOMINATO PROMOTORE DI GIUSTIZIA AGGIUNTO AL SUPREMO TRIBUNALE DELLA SEGNATURA APOSTOLICA, CHE FUNGE ANCHE DA TRIBUNALE AMMINISTRATIVO PER TUTTA LA CHIESA - DOPO IL CARDINALE BECCIU, CHISSÀ A CHI TOCCHERÀ...