GO BIDEN! - IL VICEPRESIDENTE È A UN PASSO DALLA CANDIDATURA: OBAMA GLI HA DATO L'OK, LA CLINTON È IN CADUTA LIBERA - COME TRUMP E SANDERS, UN UOMO CHE PARLA CHIARO E PUÒ PIACERE ALL'AMERICA PROFONDA (SOPRATTUTTO BIANCA E DI SESSO MASCHILE...)

Hillary sembra sempre meno il 'candidato inevitabile': lo scandalo email continua a farla calare nei sondaggi, e tra i democratici temono che l'effetto antipatia non le potrebbe far guadagnare nuovi supporter - Il figlio di Biden gli ha chiesto di candidarsi sul letto di morte. E lui ha già ricevuto l'investitura di Elizabeth Warren e altri big del partito...

Condividi questo articolo


1.USA2016: SPUNTA MEMO SOSTEGNO BIDEN PER DELEGATI DEMOCRATICI

sondaggi biden trump sondaggi biden trump

 (ANSA) - Si moltiplicano i segnali che indicano come sempre piu' probabile una discesa in campo del vicepresidente Joe Biden per le presidenziali americane del 2016. Adesso spunta anche una lettera, a firma del gruppo a sostegno della candidatura 'Draft Biden', che invita figure chiave nell'ambito del partito democratico americano a prendere in considerazione la possibilita' di schierarsi con il vicepresidente.

obama biden obama biden

 

"La nostra richiesta per voi oggi non e' finanziaria: vi chiediamo di considerare una possibile candidatura di Biden", si legge nella nota inviata in vista di un meeting della commissione nazionale democratica dove i cinque attuali candidati per la nomination interverranno per illustrare le proprie credenziali.

 

joe biden joe biden

La lettera prosegue sottolineando tra l'altro come Biden abbia a suo vantaggio alcune delle caratteristiche che hanno contribuito alla popolarita' fin qui di candidati come Donald Trump e Bernie Sanders: "Gli americani vogliono un presidente che dica le cose come stanno. Tutti conoscono lo stile diretto e e l'approccio genuino di Joe Biden alla politica - si legge -. Si aggiunga poi a queste qualita' un curriculum da peso massimo, decenni al senato e sette anni e mezzo alla Casa Bianca, e le motivazioni a favore di Joe Biden sono chiarissime".

 

 

2.USA 2016: 'BENEDIZIONE ' OBAMA PER CANDIDATURA BIDEN

joe biden hillary clinton joe biden hillary clinton

 (ANSA) - Barack Obama avrebbe dato la sua 'benedizione' per la discesa in campo di Joe Biden nella prossima corsa per la Casa Bianca. Lo affermano alcune fonti ben informate alla Cnn, spiegando come il sostegno del presidente americano sarebbe arrivato proprio nel corso dell'incontro avuto ieri con il suo vice. Dopo la luce verde di Obama alla sua candidatura, Biden in serata avrebbe incontrato nel suo studio al Naval Observatory di Washington anche due dei principali consiglieri del presidente: Anita Dunn e Bob Bauer, al fianco di Obama per quasi un decennio. All'incontro - rivela sempre la Cnn - avrebbe partecipato anche il capo dello staff del vicepresidente Biden, Steve Ricchetti.

 

 

  1. BIDEN, TENTAZIONE CASA BIANCA NEL NOME DEL FIGLIO ( E CONTRO HILLARY)

joe biden joe biden

Giuseppe Guastella per “Corriere della Sera

 

Tasta il terreno a sinistra, valuta gli umori della base democratica, Joe Biden soppesa con attenzione anche i sondaggi, non tanto quelli che lo riguardano direttamente, quanto quelli che danno in calo le possibilità di Hillary Clinton di vincere la corsa alla Casa Bianca se dovesse deflagrare il caso delle email. Anche se il vicepresidente americano ha annunciato che rivelerà solo il mese prossimo se scenderà in campo, molti danno per certo che alle primarie democratiche ci sarà anche lui, e non come una riserva a corto di fiato entrata all' ultimo momento.

 

joe biden joe biden

Biden si è ritirato nella sua casa di Wilmington (Delaware) proprio per riflettere, aveva detto lui stesso, sull' opportunità di un impegno in prima persona. Decisivo tessitore di relazioni per conto della Casa Bianca, fedelissimo di Barak Obama che lo considera come un fratello, solo da poco il senatore è tornato in piena attività dopo che si era allontanato per seguire la malattia del figlio Beau, scomparso a maggio per un tumore chiedendogli sul letto di morte di candidarsi alla presidenza degli Stati Uniti. Se Biden lo farà non sarà solo per rispettare la volontà del figlio sfortunato, ma anche perché la situazione minaccia di diventare preoccupante in campo democratico.

 

joe biden joe biden

Le quotazioni di Hillary Clinton scendono sempre più dopo che il dipartimento della Giustizia e l' Fbi hanno avviato un' indagine sul suo uso, quando era segretario di Stato, di un server privato per la posta elettronica al posto di quello dell' ufficio. La ex first lady ha consegnato la copia della memoria del computer per dimostrare di non aver mai ricevuto o trasmesso documenti che riportavano formalmente la dicitura «riservato».

 

OBAMA JOE BIDEN E HILLARY CLINTON OBAMA JOE BIDEN E HILLARY CLINTON

Gli investigatori hanno però trovato traccia di oltre 300 mail contenenti informazioni sensibili, e se questo dovesse concretizzarsi in un' accusa formale di detenzione di documenti riservati o top secret, punita con il carcere negli Usa, per lei la corsa alla Casa Bianca si farebbe tutta in salita.

 

joe biden stephanie carter 6 joe biden stephanie carter 6

Al quel punto Biden dovrebbe prendere il suo posto come front-runner mettendo in piedi in tempi record la macchina elettorale, cercando i fondi per farla camminare e fronteggiando la stessa Hillary Clinton senza poter contare sull' appoggio diretto del presidente Obama che, dicono gli osservatori, non potrebbe schierarsi pubblicamente con nessuno dei due.

Con il segretario di Stato John Kerry impegnato nelle questioni internazionali, il 72enne senatore Biden appare l' unico in grado in questo momento di venire in soccorso dei democratici in caso di necessità estrema.

joe biden stephanie carter 5 joe biden stephanie carter 5

 

Per questo motivo sabato scorso è partito all' improvviso dalla sua abitazione di Wilmington per raggiungere la residenza ufficiale di Elizabeth Warren a Washington. Warren, influente leader liberale, ha più volte dichiarato che non parteciperà come candidato alle primarie e, allo stesso tempo, non ha espresso il suo appoggio a favore di alcuno dei pretendenti. Secondo il Wall Street Journal , con lei Biden avrebbe valutato quali possibilità ci sono ancora per una campagna elettorale competitiva.

BARACK OBAMA JOE BIDEN E HUNTER BIDEN BARACK OBAMA JOE BIDEN E HUNTER BIDEN

 

Nel frattempo il vicepresidente, che ha partecipato alle primarie già nel 1988 e nel 2008, si è scelto come portavoce Kate Bedingfield, ed anche se i componenti dello staff della Casa Bianca non possono partecipare ad attività prettamente politiche, non si può non ricordare come la stessa Bedingfield venga dall' industria cinematografica e sia stata portavoce del democratico John Edward candidato alla vicepresidenza alle primarie delle elezioni 2008. Ieri Obama e Biden si sono visti a tavola per la prima volta dopo due settimane di vacanza. La questione «primarie» non può che essere stata il piatto forte del pranzo.

Joe Biden Xi Jinping Joe Biden Xi Jinping jill biden vogue nov jill biden vogue nov

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"