GOD SAVE THE BREXIT! - MASSIMO FINI: “L’USCITA DEGLI INGLESI SARÀ UN VANTAGGIO, SOPRATTUTTO PER FRANCIA E ITALIA - LONDRA ERA UN CORPO ESTRANEO, LEGATO A DOPPIO FILO AGLI USA, E CE NE SIAMO SBARAZZATI - L'IDEALE PER L’EUROPA ERA IL PROGETTO STORICO MIGLIO-BOSSI DEGLI ANNI '90”

“In Europa con un governo unico, con abolizione degli Stati nazionali che dovevano essere sostituiti, come punti di riferimento periferici, dalle macroregioni europee. Il che significa il Trentino con l'Austria, la Riviera di Ponente annessa alla Provenza, cose così. Però, in assenza di Miglio, oggi dobbiamo comunque fare un pacchetto di mischia”... -

Condividi questo articolo


Francesco Specchia per “Libero quotidiano”

MASSIMO FINI MASSIMO FINI

 

Brexit. Ovvero «L' anima perduta dell' Europa». Ovvero il grido di dolore delle buonanime di Konrad Adenauer, Joseph Bech, Altiero Spinelli, Alcide De Gasperi, perfino di Winston Churchill (il primo ad invocare «gli Stati Uniti d' Europa», bizzarre volute del Fato) e di tutti i padri e padrini fondatori. Ovvero l'inizio del Ragnorok, l'Apocalisse, eccetera...

 

Massimo Fini, pregiata firma del giornalismo e un dissenso conclamato verso la decadenza dell' Occidente. Secondo lei l'uscita dell'Inghilterra dall' Europa porterà davvero morte e devastazione?

stefan rousseau david cameron aiuta una bambina alla scuola elementare sacred heart roman catholic stefan rousseau david cameron aiuta una bambina alla scuola elementare sacred heart roman catholic

«Tutt' altro. Io direi che invece sarà un vantaggio per l'Europa. Ammettiamolo: l' Inghilterra non è mai stata europea, semmai è sempre stata legata a doppio filo, agli Stati Uniti che sono un alleato torbido che ci ha trascinato nelle situazioni peggiori. Gli inglesi, nel disegno dell' Europa unita, erano un corpo estraneo. Ce ne siamo sbarazzati»

 

Ah, proprio così: tranchant. Roba tipo «Dio stramaledica gli inglesi...»

«E le dirò di più: noi e la Francia saremo quelli che dalla Brexit trarremmo vantaggi più degli altri. Soprattutto economicamente»

 

Si riferisce all'attrazione dei mercati borsistici e delle istituzioni finanziarie evocato dagli economisti Alesina e Giavazzi? D' altronde il neosindaco di Milano Beppe Sala il giorno subito dopo la Brexit ha candidato subito Milano ad ospitare l' autorità bancaria...

brexit brexit

«Appunto. E, d' altronde, l'Unione Europea che pure è malfatta, tronfia e immobilizzata dalla burocrazia dopo aver aperto in modo assurdo a 28 membri, non era male. Almeno nelle intenzioni»

 

In che senso?

«Doveva essere un'unico organismo politico, prima che economico. I padri fondatori lo sapevano, ma sapevano pure che li avrebbero fermati»

 

Chi li avrebbe fermati, mi scusi?

«I soliti americani...»

 

brexit in europa brexit in europa

Oddio, perdoni Fini, ma non è che la sua sia un po' una fissazio...?

«...No. Adenauer e gli altri avevano perfino pensato ad un esercito europeo, ma Washington bloccò tutto. Eppure, oggi, per evitare di essere stritolata da Cina, India, America, l'Europa occorre che sia unita. Il problema vero non è l'Europa, sono le istitizioni europee»

 

Alcuni ritengono opportuno, invece, un ritorno all'orgoglio dei nazionalismi, alla forza storica delle città-Stato. Tra questi alcuni pensavo ci fosse anche lei...

«Magari. In linea teorica e anche storica sarei d'accordo. Ma le città-Stato in questo momento storico sono un' utopia. Da soli verremmo schiacciati, lo ripeto. Ma non sono l'unico a pensarla così. Anche Grillo, convinto antieuropeista, nelle sue ultime dichiarazioni s'è ammorbidito, mi pare»

BREXIT BREXIT

 

E anche Matteo Salvini. Il quale adesso non boccia più l'Europa tout court, ma accusa i suoi apparati, e chiede una revisione dei trattati. Lei la pensa come Salvini?

«Non esageriamo»

 

Ma le va bene o no l'Europa così com’è, dopo il «bye bye» dell' Inghilterra?

«Guardi, l'ideale era il progetto storico Miglio-Bossi degli anni '90. In Europa con un governo unico, con abolizione degli Stati nazionali che dovevano essere sostituiti, come punti di riferimento periferici, dalle macroregioni europee. Il che significa il Trentino con l'Austria, la Riviera di Ponente annessa alla Provenza, cose così. Però, in assenza di Miglio, oggi dobbiamo comunque fare un pacchetto di mischia»

 

IMPATTO ECONOMICO DELLA BREXIT IMPATTO ECONOMICO DELLA BREXIT

Libero - come Salvini - chiede anche per gli italiani un referendum sull'uscita dall' Europa. La ritiene una cosa plausibile?

«Sì. La cosa è plausibile, è legittima, ma non particolarmente utile in questo momento.

Certo, via via potrebbero uscire tutti gli Stati dall' Unione dopo aver brigato per entraci. Ma per me ne avremmo solo svantaggi. L'unica vincitrice, su tutti i fronti, sarebbe la Germania. E sarebbe seccante»

 

L'esito del referendum della Brexit, influirà sull' azione del governo? Il premier Renzi, se perde, seguirà l'esempio del collega Cameron, dimissioni immediate?

«Ma lei ci crede?»

IMPATTO ECONOMICO DELLA BREXIT IMPATTO ECONOMICO DELLA BREXIT

 

Onestamente no.

«Ecco, non credo neanche Renzi. Che, con grande faccia di tolla, in questi giorni sata già arretrando: "Se perdo mi dimetto, ma se il partito mi chiede di restare, resto". Ma và.

IMPATTO ECONOMICO DELLA BREXIT IMPATTO ECONOMICO DELLA BREXIT

Questo addio dell' Inghilterra non intaccherà minimamente la nostra politica interna...

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)