ostaggio giapponese pilota giordano

GRANDI SALDI ISIS - MA IL GIAPPONE NON ERA IL PAESE CHE “NON TRATTA COI TERRORISTI”? O HANNO SOLO ASPETTATO CHE IL PREZZO SCENDESSE DA 200 MILIONI A UNO SCAMBIO DI PRIGIONIERI? - NUOVO ULTIMATUM ISIS: O LIBERATE LA TERRORISTA OGGI, O IL GIAPPONESE MUORE

  1. ULTIMATUM ISIS, SAJIDA LIBERA O PILOTA GIORDANO MUORE

kenji goto jogo' 000578 707 634x386kenji goto jogo' 000578 707 634x386

 (ANSA) - Nuovo ultimatun dell'Isis che - come riporta la Cnn - avrebbe diffuso un nuovo video in cui si da tempo alle autorita' di Amman fino al tramonto di giovedì per liberare la terrorista Sajida al Rishawi e portarla al confine con la Turchia. Se questo non avverra' - afferma ancora Goto - sara' ucciso il pilota giordano Muath al Kaseasbeh, anch'egli nelle mani dei jiadisti.

 

Nel nuovo messaggio audio, un uomo che si identifica come Kenji Goto, il reporter giapponese tenuto in ostaggio dai militanti dell'Isis, dice che "se Sajida al-Rishawi non è pronta per lo scambio per la mia vita al confine con la Turchia entro il tramonto di giovedì 29 gennaio, orario si Mosul, il pilota giordano Muath al-Kasaesbeh sarà ucciso immediatamente".

 

kenji goto jogo and haruna yukawa  04 image m 17 1421737817694kenji goto jogo and haruna yukawa 04 image m 17 1421737817694

L'autenticità del messaggio deve ancora essere verificata, ma si tratterebbe di uno sviluppo all'ultimatum di martedì secondo cui il reporter e il pilota sarebbero stati uccisi entro le 24 ore se la Giordania on avesse accettato di rilasciare Sajida al-Rishawi, condannata a morte per aver fatto parte di un commando kamikaze che nel 2005 ad Amman causò in tre differenti attacchi la morte di circa 60 persone.

 

Ieri erano circolate molteplici e e confuse notizie, tra cui quella secondo cui i due ostaggi (o anche solo uno) erano stati liberati in cambio della jihadista irachena. Amman, però, aveva smentito l'ipotesi, condizionata prima di tutto al rilascio del pilota giordano tenuto prigioniero.

 

 

  1. ISIS: GIAPPONE, VICENDA OSTAGGI ASSOLUTAMENTE IMPERDONABILE

Sajida al-Rishawi con la cintura da kamikaze 24e84bfSajida al-Rishawi con la cintura da kamikaze 24e84bf

 (ANSA) - Il Giappone ha condannato il nuovo ultimatum dell'Isis giunto con il messaggio audio del reporter Kenji Goto, definendo la vicenda "semplicemente imperdonabile". Tokyo "non cederà mai al terrorismo", ha affermato il premier Shinzo Abe in una sessione parlamentare assicurando che "ogni sforzo sarà fatto per ottenere il suo rilascio nel più breve tempo possibile".

 

La richiesta dei militanti islamici è chiara: se la terrorista Sajida al-Rishawi non sarà "scambiata" al confine con la Turchia entro il tramonto di oggi (circa le 23:00-24:00 di Tokyo secondo le stime del governo giapponese), il pilota giordano Muath al-Kasaesbeh "sarà ucciso immediatamente". Il portavoce dell'esecutivo Yoshihide Suga ha precisato che, anche se sono in corso gli accertamenti sulla attendibilità del nuovo audio, "è altamente probabile che la voce sia di Goto". Junko Ishido, madre del reporter freelance, ha rinnovato il suo timore per la situazione che si è venuta a creare sperando sempre "in una svolta positiva"

shinzo abe 000578 131 634x474shinzo abe 000578 131 634x474

 

 

  1. GIAPPONE E GIORDANIA RICONOSCONO L’ISIS

Mario Giordano per “Libero Quotidiano

 

Ok il prezzo è giusto. I samurai del Giappone smontano il fronte della fermezza, non appena trovano l’offerta conveniente al supermarket del terrore: prendi due, paghi uno. Prendi due ostaggi, paghi con una kamikaze.

 

Ok il prezzo è giusto: più che la diplomazia internazionale sembra Iva Zanicchi. E noi che fino a ieri eravamo qui a elogiare il rigore nipponico, i nervi d’acciaio di Tokyo, la serietà dei suoi governanti che non si piegano ai ricatti dei tagliagole, che non si commuovono di fronte alle lacrime delle mamme, che non battono ciglio di fronte all’opinione pubblica scossa dai video con le teste mozzate che rotolano.

 

shinzo abe shinzo abe

Pensavamo fosse la forza degli antichi soldati imperiali. Invece era solo la furbizia dei moderni uomini d’affari: più che fermezza era senso dell’economia. Voglia di risparmio. O,se preferite, taccagneria. Infatti la fermezza è durata fino a quando la richiesta di riscatto era di 200 milioni di dollari. Quando la richiesta di riscatto si è abbassata alla liberazione di una kamikaze, per di più detenuta in Giordania, la fermezza si è dissolta all’improvviso. Dal che si dimostra chela linea di politica internazionale del Sol Levante si basa su saldi valori. Economici, ovviamente.

 

isis con bananaisis con banana

Mi chiedi 200 milioni di dollari? La mia etica mi impedisce di trattare con i terroristi. Mi chiedi 100 milioni di dollari? La mia etica mi impedisce di trattare coni terroristi. Non mi chiedi nemmeno un soldo? Beh, allora la mia etica non mi impedisce più di trattare con i terroristi. E nemmeno di liberare i kamikaze. Tutto ha un prezzo, evidentemente. Anche il sangue dei cittadini innocenti. E pensare che il Giappone era considerato tra i Paesi inflessibili, proprio come gli Stati Uniti e la Gran Bretagna, quelli tutti d’un pezzo, quelli che non cedono mai. Tutti diversi da noi italiani, per dire, che invece siamo abituati a pagare sottobanco per salvare qualsiasi vispa teresa innamorata della causa islamica che va a cacciarsi nei guai.

isis con astronaveisis con astronave

 

Lo confessiamo: nei giorni scorsi ascoltavamo con un po’ d’invidia le dichiarazioni roboanti del governo di Tokyo: «Il Giappone non cederà ai terroristi », dicevano; oppure: «Il Giappone con i terroristi non tratta, li combatte». E noi giù a spellarci le mani: bravi samurai, così si fa, duri fino in fondo. Non avevamo capito, sciocchi come siamo, che in realtà i samurai stavano solo chiedendo uno sconto. E la richiesta di sconto, come sapete, ha avuto effetto. Nel suk dei tagliagole, evidentemente, è la stagione dei saldi: hanno rinunciato ai 200 milioni di dollari e si sono accontentati (si fa per dire) della liberazione di una kamikaze irachena,l’unica sopravvissuta di un attentato ad Amman nel 2005 in cui morirono 57 persone.

isis dragon ballisis dragon ball

 

Nota bene: la suddetta kamikaze si salvò non per un pentimento dell’ultimo minuto, per una conversione sulla via della strage o per un atto di pietà, ma solo perché il suo giubbino esplosivo si inceppò. In cambio della liberazione di questa donna (che potrà così andarsi a far esplodere fra altri innocenti), gli incappucciati islamici rilasceranno due ostaggi: il giornalista giapponese Kenji Goto e il pilota giordano Muadh al-Kasasbeh.

 

pilota giordano rapito dall isispilota giordano rapito dall isis

Purtroppo la stagione dei saldi non era partita prima, altrimenti forse si sarebbe salvato anche l’altro ostaggio giapponese, Haruna Yukawa, al quale invece, tra una trattativa e l’altra, è stata tagliata la testa. Senza sconti, per l’appunto. Il risultato finale di questa vicenda, però, è devastante non solo per il povero ostaggio decapitato,ma anche per tutti noi.

 

prigioniero giapponese isis tiene la foto del compagno decapitatoprigioniero giapponese isis tiene la foto del compagno decapitato

Se infatti pagare sottobanco i terroristi, come fa abitualmente l’Italia,è terribile perché significa foraggiare i nostri nemici, quelli che ci hanno dichiarato guerra e che non esiteranno a usare quei soldi per ammazzarci, organizzare alla luce del sole uno scambio di prigionieri significa forse qualcosa di ancor peggio: significa, in pratica, legittimare l’Isis, cioè trattare i tagliagole alla stregua di uno Stato straniero, dar loro dignità e legittimità di organizzazione con cui scendere a patti.

 

isis al microfonoisis al microfono

Per tornare a un paragone spesso usato di questi tempi, è un po’ come se durante il rapimento Moro, avessimo riconosciuto alle Brigate Rosse la possibilità di sedersi al tavolo e trattare alla pari con le istituzioni democratiche. Sarebbe stata, probabilmente, la fine della democrazia. Ecco:allora abbiamo resistito, pagando un tributo altissimo.

 

haruma yukawa, 0000578 752 634x477haruma yukawa, 0000578 752 634x477yukawa blooded s hreatens kill japan hostagesyukawa blooded s hreatens kill japan hostages

Oggi, invece, no. E così compiamo un altro passo definitivo verso la nostra definitiva sconfitta, anche se magari non ci pensiamo perché siamo felici per gli ostaggi liberati grazie alla formula convenienza «prendi due paghi uno».Che volete di più?Ok, il prezzo è giusto: il Giappone ha pure risparmiato 200 milioni di dollari. E pazienza se i tagliagole, così facendo, non ci risparmieranno mai più nulla…

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…