LA GRECIA SUL GROPPONE - L’UE STUDIA NUOVI AIUTI DA 50 MILIARDI PER ATENE: SAREBBE IL TERZO SALVATAGGIO PER UN PAESE STRAFALLITO - VOCI DA BRUXELLES: SCHAEUBLE NON VUOLE LA “GREXIT” MA ESIGE LO SCALPO DI TSIPRAS

La situazione è nebulosa: Tsipras ha accettato di prolungare gli accordi firmati nel 2012 dal predecessore Samaras per negoziare una nuova intesa, cosa necessaria per poter continuare a rifinanziare il debito a tassi sostenibili - Il capo di Syriza dovrà accettare dei vincoli in cambio dei soldi europei e del Fmi per non fare bancarotta…

Condividi questo articolo


Marco Zatterin per “la Stampa”

tsipras varoufakis tsipras varoufakis

 

Ancora pressing sul governo Tsipras. A una settimana dall’intesa sull’estensione condizionata di 4 mesi del programma di salvataggio negoziata da Atene con Bce, Ue e Fmi, riappare Valdis Dombrovskis, lettone e popolare, che solleva la possibilità d’un terzo «bailout» (salvataggio) ellenico. «Potrebbero aver bisogno di un sostegno in più quando il programma sarà concluso in giugno», avverte il vicepresidente della Commissione.

 

«Fra i 30 e i 50 miliardi», precisa Luis de Guindos, ministro dell’Economia. Anche lui di casa Ppe. Non è il silenzio auspicato per lavorare bene, anche perché, interrogato a Berlino, il presidente della Commissione Jean-Claude Juncker deve correre a precisare che «non c’è bisogno di un terzo programma».

tsipras varoufakis tsipras varoufakis

 

La situazione è in effetti nebulosa. Alexis Tsipras ha accettato di prolungare gli accordi firmati nel 2012 dal predecessore Samaras per negoziare una nuova intesa, cosa necessaria per poter continuare a rifinanziare il debito a tassi sostenibili. Il suo ministro dell’Economia, Yanis Varoufakis, lo ha chiamato «contratto a lungo termine», il che fa poca differenza. Il capo di Syriza dovrà accettare dei vincoli in cambio dei soldi europei e del Fmi per non fare bancarotta. Ordinaria e faticosa amministrazione, sembrava.

 

Il primo ministro lettone Valdis Dombrovskis Il primo ministro lettone Valdis Dombrovskis

Dombrovskis la pensa diversamente e Juncker non sembra essere d’accordo con lui.
«Con il governo precedente - ha affermato il lettone - noi stavamo discutendo come la Grecia potesse tornare a rifinanziarsi con l’auto di un accordo cautelativo o attraverso una linea di credito dalle condizioni rafforzate».

 

Adesso, invece, «questo scenario sembra meno probabile per colpa della recente instabilità finanziaria». E ancora: «Se vedremo che il negoziato sul completamento del piano di salvataggio vanno bene e che la Grecia rispetta gli impegni - riassume il numero due di Juncker - allora credo che sarà più facile negoziare il prossimo pacchetto».

tsipras per mano con juncker tsipras per mano con juncker


E’ possibile che l’uscita di Dombrovskis non sia esente da motivazioni politiche e che il suo capo cerchi di mediare. L’ex premier popolare è stato uno dei fautori della stretta ai danni di Tsipras. E la squadra dei cristiano democratici europei non intende allentare la pressione. «Wolfgang Schaeuble non vuole che la Grecia esca dall’Eurozona, ma esige lo scalpo di Tsipras», ha confessato una fonte che ha partecipato all’Eurogruppo. 
 

varoufakis schaeuble varoufakis schaeuble

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."