GRILLINI OLTRE GRILLO – DI MAIO SPIEGA LA RICETTA DI UN MOVIMENTO CHE STA IMPARANDO A FARE A MENO DI GRILLO E CASALEGGIO – “NON LITIGHIAMO PIÙ TRA DI NOI E DETTIAMO L’AGENDA POLITICA” – “ALLE ELEZIONI CI ASPETTIAMO UNA CONFERMA COME SECONDO PARTITO”

Il vicepresidente della Camera, e membro del direttorio dei Cinque Stelle, annuncia che i grillini scateneranno un’autentica guerra parlamentare nel caso in cui il Pd provi a cambiare la legge Severino. E indica le nuove priorità: “Reddito di cittadinanza, Equitalia e microcredito”…

Condividi questo articolo


Luca De Carolis per il “Fatto quotidiano

 

luigi di maio luigi di maio

Siamo cresciuti, imparando dagli errori, e domenica mi aspetto che il Movimento si confermi come seconda forza del Paese. Ma non mi chieda percentuali...”. Luigi Di Maio, vicepresidente della Camera e membro del Direttorio dei Cinque Stelle, è cautamente fiducioso in vista delle Regionali. La ferita delle Europee dell’anno scorso, quando le urne smentirono sondaggi e umori entusiastici sul risultato del M5S, è ancora fresca. Ma Di Maio vede comunque rosa, anche sul futuro oltre il 31 maggio.

 

A Un giorno da pecora lei ha detto: “Io premier? Se possiamo cambiare il Paese sì”.

Era solo una battuta.

LUIGI DI MAIO LUIGI DI MAIO

 

Scherza meno il candidato del Pd in Campania, Vincenzo De Luca, che ha lanciato un appello “al voto utile” agli elettori del M5S.

Dovrebbe lanciare un appello ai suoi, perché neanche loro lo vogliono più votare. Il voto a De Luca è inutile, perché in base alla legge Severino non può essere eletto.

 

L’ex sindaco fa capire che la legge Severino verrà cambiata. E su Avvenire il vicesegretario dem Debora Serracchiani parla della necessità di “una riflessione” sul testo.

LUIGI DI MAIO LUIGI DI MAIO

Il Pd naviga a vista, cercando di prendere in giro i campani per convincerli che non ci saranno problemi in caso di elezione di De Luca. Ma sanno bene che non potranno mai cambiare la Severino, perché noi glielo impediremmo. È l’unica, vera legge anti-corruzione: se proveranno a toccarla sarà la guerra, quello che abbiamo fatto in Parlamento contro il decreto Imu-Bankitalia sarebbe niente in confronto.

 

Gran parte della stampa italiana sostiene che i Cinque Stelle siano maturati. È perché Grillo è meno presente?

Beppe Grillo lo disse già nel 2009, quando fondò il Movimento: ‘Io un po’ alla volta permetterò al M5S di camminare da solo, ma per ora faccio la start up’. Non penso che arriverà il giorno in cui Beppe non servirà più al Movimento. Semplicemente, ora lui non è più l’unico volto dei 5Stelle: di volti ce ne sono diversi, e saranno sempre di più.

 

In campagna elettorale è apparso poco.

LUIGI DI MAIO E BEPPE GRILLO LUIGI DI MAIO E BEPPE GRILLO

Questa volta non c’era bisogno che Grillo fosse ovunque. Lui sta solo facendo quello che aveva detto, ovvero far emergere la comunità dei Cinque Stelle. Il Movimento cambia, evolve, e non c’è nessun parricidio in atto.

 

Quando a dicembre Grillo nominò il Direttorio dal blog, dentro il M5S in diversi si irritarono per una decisione “calata dall’alto”. È stata metabolizzata?

Le scelte si giudicano dai risultati, e non parlo di quelli elettorali. Noi cinque del coordinamento abbiamo cercato di mettere assieme le varie parti del M5S e farle lavorare tutte assieme. E i problemi interni sono per incanto scomparsi. Non ci sono più quelle discussioni che ci dilaniavano, anche perché non abbiamo mai imposto nulla a nessuno: cerchiamo sempre il dialogo con tutti.

LUIGI DI MAIO E BEPPE GRILLO LUIGI DI MAIO E BEPPE GRILLO

 

Grillo ha ammesso che non andare in tv è stato un errore. Voi parlamentari che sbagli avete commesso?

Abbiamo smesso di parlare dei problemi interni al Movimento: ora parliamo solo di quelli dei cittadini. Inoltre abbiamo concentrato il lavoro su alcuni temi, senza ‘spararne’ troppi tutti assieme. Adesso ci stiamo occupando di reddito di cittadinanza, Equitalia e microcredito.

 

Vi accusano di non ottenere mai risultati concreti.

Abbiamo portato a casa la legge contro i reati ambientali, il nostro capolavoro. Ed è stato possibile perché siamo stati bravi nella mediazione con gli altri partiti, senza accettare compromessi al ribasso.

 

Avete imparato a trattare?

LUIGI DI MAIO E BEPPE GRILLO LUIGI DI MAIO E BEPPE GRILLO

No, abbiamo imparato ad imporre i temi nell’agenda politica. Prima ce li imponevano quelli del Pd, ed erano inutili, come la legge elettorale o il Senato non elettivo. Ora abbiamo fatto partire il microcredito, e abbiamo imposto il reddito di cittadinanza.

 

La minoranza dem offre dialogo.

Siamo aperti a chiunque, ma per approvare il reddito c’è bisogno della maggioranza del Pd, perché servono i numeri. Solo che Renzi non risponde.

 

Perché?

È una nostra proposta, e non vuole ammetterne l’importanza. Il Pd ha presentato un disegno di legge che prevede regole interne democratiche per i partiti.

beppe grillo casaleggio marcia perugia assisi beppe grillo casaleggio marcia perugia assisi

 

Vi preoccupa?

Niente affatto, siamo pronti a discuterne e a migliorarlo, introducendo norme sugli impresentabili e per l’obbligo dei due mandati. Presentare un ddl che tutti hanno letto come contro i 5Stelle mi pare un autogol: ma a noi non fa nessuna paura. Domenica si vota.

 

Che risultato vi aspettate?

La premessa è che non ci aspettiamo nulla dai sondaggi. Però mi attendo un’affermazione, ossia che il M5S si confermi come seconda forza politica del Paese. Dopodiché noi vogliamo entrare in tutte le Regioni e mettere le mani sulle carte, per denunciare sprechi e illegalità, innanzitutto sulla sanità.

arrivano i giovani grillo e casaleggio e zucconi si arrende arrivano i giovani grillo e casaleggio e zucconi si arrende

 

Vincere in Liguria o in Campania è impossibile?

Il nostro è un voto di consenso, il M5S non stringe accordi con De Mita... Ma spero in una sorpresa.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...