GUARDIOLA SCENDE IN CAMPO! - IL TECNICO DEL BAYERN CORRERA’ CON LA LISTA INDIPENDENTISTA CATALANA ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE - LA CANDIDATURA DI PEP E’ SOLO SIMBOLICA MA RISCHIA DI ROVINARE ULTERIORMENTE IL SONNO AL PREMIER RAJOY

Guardiola chiuderà la lista unitaria promossa dal presidente uscente della Catalogna Artur Mas che i sondaggi accreditano fra i 68 e 72 seggi (su un totale di 135) - In caso di trionfo gli indipendentisti catalani proclameranno la secessione entro 6-8 mesi - Resta da capire in questo caso contro chi giocherebbe il Barça, escluso dalla Liga spagnola...

Condividi questo articolo


referendum catalogna guardiola referendum catalogna guardiola

Enrico Caporale per “la Stampa”

 

 

Alla fine ci ha messo la faccia anche Pep Guardiola. L’ex allenatore del Barcellona, che in quattro anni con i blaugrana ha vinto di tutto (14 coppe, tra cui due Champions League e tre titoli di Liga), sarà tra i candidati alle regionali catalane in programma per il 27 settembre. Il suo nome chiude la lista unitaria «Convergència y Esquerra» promossa dal presidente uscente della Catalogna, Artur Mas, per realizzare il sogno d’indipendenza da Madrid.
 

messi guardiola 1 messi guardiola 1

Guardiola, ora in tour in Cina con il Bayern Monaco (la squadra che allena dal 2013), ha fatto sapere che non intende lasciare il calcio per la politica e che la sua candidatura è simbolica (da qui la scelta di comparire al 135° e ultimo posto della lista aperta dall’europarlamentare Raül Romeva). Tuttavia, la sua discesa in campo rischia di rovinare ulteriormente il sonno al premier spagnolo, Mariano Rajoy, il quale continua a ripetere che «la Catalogna non sarà mai indipendente». 
 

Secondo un sondaggio pubblicato dal quotidiano «La Vanguardia», «Convergència y Esquerra» - che mette insieme destra e sinistra - potrebbe conquistare fra 68 e 72 seggi (su un totale di 135) nel Parlamento di Barcellona, strappando così la maggioranza assoluta. Mas, che ha fatto delle regionali del 27 settembre un plebiscito per o contro l’indipendenza, già pregusta il successo e i due principali partiti iscritti alla lista unitaria (Convergenza Democratica e Esquerra Republicana) hanno riferito che in caso di vittoria proclameranno la «secessione» entro 6-8 mesi. Insomma, altro che referendum simbolico come lo scorso novembre. Questa volta tutto sembra pronto per l’addio a Madrid.

striscione per guardiola striscione per guardiola

 

Del resto, anche il nuovo sindaco di Barcellona, Ada Colau, che in un primo momento non aveva voluto esprimersi, in una recente intervista ha detto che «la relazione tra Spagna e Catalogna è ormai esaurita» e che «l’importante è la democrazia». Se non proprio un sostegno al progetto indipendentista, poco ci manca. 

 

Guardiola, comunque, non è il solo sportivo ad appoggiare Mas: nel 2010 Xavi Hernandez e Carles Puyol (ai tempi entrambi giocatori del Barcellona) festeggiarono il Mondiale portando in giro per il campo la Senyera (la bandiera nazionale della Catalogna). Resta da capire in caso di secessione contro chi giocherebbe il Barça, escluso dalla Liga spagnola.

pep guardiola pep guardiola PEP GUARDIOLA ALL' OKTOBER FEST PEP GUARDIOLA ALL' OKTOBER FEST Guardiola Guardiola

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…