GUERRA ALL’ISIS – OBAMA SCEGLIE LA “CURA OMEOPATICA”: UTILIZZARE L’IRAN PER SCONFIGGERE IL CALIFFATO, ANCHE SE A ISRAELE NON PIACE – MA INTANTO FRENA L’AVANZATA DELLE MILIZIE IRANIANE E IRACHENE A TIKRIT E L’ASSALTO A MOSUL POTREBBE SLITTARE

Washington sa che l’Iran è una potenza da 80 milioni di abitanti con un esercito ben equipaggiato e fa molto affidamento nella sua determinazione contro le milizie sunnite. Agli occhi di Obama, il regime di Teheran resta “un male”, ma è un male che può scacciare un altro male in questo momento ben peggiore…

Condividi questo articolo


1. DAGOREPORT

 

Una cura omeopatica. Così la Casa Bianca vede il ruolo dell’Iran nei confronti del temuto Isis. Dopo la visita negli Stati Uniti del premier israeliano Netanyahu emerge con chiarezza la distanza delle posizioni su Teheran da parte dei due storici alleati.

OBAMA NETANYAHU OBAMA NETANYAHU

 

Israele preme perché gli Stati Uniti non firmino il temuto accordo con l’Iran, nella convinzione che si tratti di un accordo debole, che consentirebbe al regime di Teheran di costruirsi comunque la bomba atomica. Netanyahu l’ha ripetuto con chiarezza anche nei giorni scorsi, nel suo discorso davanti al Congresso americano a guida repubblicana.

 

Barack Obama invece è determinato ad andare avanti sulla strada dei negoziati. Il presidente Usa è enormemente preoccupato dall’espansione del Califfato, di emanazione sunnita, e guarda a Teheran, dove sono al comando gli sciiti, come all’unica vera forza che può bloccare l’Isis.

 

obama netanyahu assad isis 1 obama netanyahu assad isis 1

Washington sa che l’Iran è una potenza da 80 milioni di abitanti con un esercito ben equipaggiato e fa molto affidamento nella sua determinazione contro le milizie sunnite. Agli occhi di Obama, il regime di Teheran resta “un male”, ma è un male che può scacciare un altro male in questo momento ben peggiore. Ecco la famosa cura omeopatica.

 


2. “L’OFFENSIVA IN IRAQ SI ARENA SUBITO”

Maurizio Molinari per “la Stampa”

 

FEDELI SCIITI DURANTE LASHURA A TEHERAN FEDELI SCIITI DURANTE LASHURA A TEHERAN

Le milizie del Califfo frenano l’avanzata delle forze irachene su Tikrit mentre ad Aleppo un commando jihadista riesce a demolire il quartier generale dell’intelligence di Assad: agli estremi geografici dello Stato islamico si registrano sviluppi militari che preoccupano il Pentagono, fino al punto da fargli ipotizzare un rinvio fino in autunno della prevista offensiva su Mosul.


A Tikrit, Nord dell’Iraq, le truppe di Baghdad avanzano in periferia ma gli assalti al perimetro urbano vengono respinti. E lo stesso avviene ad Al-Dour. Le difese dello Stato islamico tengono perché adoperano kamikaze contro i governativi - ieri si è fatto saltare un jihadista americano - e i cecchini per bersagliare le retrovie. I soldati impiegati da Baghdad sono oramai 30 mila e, secondo quanto afferma il generale americano Martin Dempsey, capo degli Stati maggiori Congiunti, sono composti «per tre quarti da miliziani sciiti e per il resto da soldati».

Teheran testa un missile a lungo raggio Teheran testa un missile a lungo raggio


A guidare l’assalto a Tikrit è il generale iraniano Qassem Soleimani, capo della Forza Al Qods dei Guardiani della rivoluzione, e per Dempsey vi sarebbero «segnali positivi» in questo accresciuto ruolo di Teheran contro lo Stato islamico (Isis) nel Nord Iraq. Ma il capo del Pentagono, Ash Carter, diretto superiore di Dempsey, afferma l’esatto contrario parlando di «preoccupazione per il crescente ruolo dei combattenti iraniani in Iraq». I timori si concentrano sul rischio che, davanti un’offensiva per la riconquista del Nord guidata da Teheran, i sunniti reagiscano facendo quadrato attorno al Califfo di Isis, Abu Bakr al-Baghdadi, consolidando lo Stato islamico.

teheran teheran


In tale cornice dal comando centrale della coalizione a Tampa, in Florida, trapela che i leader militari stanno prendendo in considerazione l’ipotesi di «ritardare fino all’autunno» la prevista offensiva su Mosul «perché gli iracheni non sono ancora pronti» ovvero continuano a mancare reparti sunniti da affiancare a quelli sciiti e curdi. «L’Iran dal 2004 non fa che contare sempre di più in Iraq, ora usano anche l’artiglieria a Tikrit e questo accresce la contrapposizione fra etnie», afferma Carter, smentendo Dempsey davanti ai senatori di Capitol Hill.


All’estremo geografico opposto di Tikrit, lo Stato islamico raggiunge la periferia di Aleppo ed è qui che un commando jihadista è riuscito a scavare un tunnel sotto la sede del quartier generale dell’intelligence aviazione militare facendovi detonare un potente esplosivo che ha demolito la struttura causando «dozzine di morti e feriti», secondo fonti locali citate dall’Osservatorio siriano per i diritti umani. 

ASSAD AL VOTO CON LA MOGLIE ASSAD AL VOTO CON LA MOGLIE


Non è chiaro quale fazione jihadista abbia messo a segno il blitz, ma colpisce la coincidenza con quanto sta avvenendo dentro Al Nusra: il più grande e meglio armato gruppo ribelle islamico si è diviso perché alcuni suoi comandanti, sostenuti dal Qatar, puntano ad abbandonare la fedeltà ad Al Qaeda, o al Califfo, al fine di «mettersi in proprio» per puntare al rovesciamento di Bashar al Assad.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...