GUERRA CALDA TRA SUNNITI E SCIITI - L'IRAN ACCUSA L'ARABIA SAUDITA DI AVER BOMBARDATO LA SUA AMBASCIATA IN YEMEN COME RAPPRESAGLIA DOPO GLI ATTACCHI ALL'AMBASCIATA SAUDITA DI TEHERAN - GLI AYATOLLAH PUNTANO AL BAHREIN PER DESTABILIZZARE I RE DEL PETROLIO SUNNITA

Nei rapporti degli 007 occidentali il traffico di armi per destabilizzare le zone orientali dell'Arabia, proprio come i sauditi hanno fatto in Siria e Iraq, territori sotto l'influenza iraniana - Il Qatar richiama l' ambasciatore da Teheran, e anche la Somalia rompe le relazioni diplomatiche...

Condividi questo articolo


rabbia iraniana contro l arabia saudita rabbia iraniana contro l arabia saudita

 

1.IRAN ACCUSA ARABIA SAUDITA,BOMBARDATA AMBASCIATA YEMEN

 (ANSA) - L'Iran accusa l'Arabia Saudita di aver bombardato l'ambasciata di Teheran in Yemen. Lo riferisce la Bbc.

 

2.IRAN: 'FERITI IN RAID SAUDITA SU AMBASCIATA IN YEMEN'

 (ANSA) - L'Iran ha affermato che alcuni dipendenti della sua ambasciata in Yemen sono stati feriti in quello che ha denunciato come un raid saudita. "L'Arabia Saudita è responsabile per il danneggiamento dell'edificio e il ferimento di alcuni dipendenti", ha detto il portavoce del ministero degli Esteri, Hossein Haberi Ansari, citato dalla PressTv.

 

ambasciata iraniana in yemen ambasciata iraniana in yemen

"Questo attacco deliberato da parte dell'Arabia Saudita è una violazione di tutte le convenzioni internazionali che proteggono le missioni diplomatiche", ha affermato Ansari. Un portavoce saudita, citato dalla televisione panaraba Al Jazeera, ha detto che il governo di Riad sta facendo accertamenti in merito all'episodio denunciato.

 

3.IRAN: ATTACCO RIAD HA VIOLATO NORME INTERNAZIONALI

 (ANSA) - "L'atto intenzionale del governo saudita è stato una violazione delle convenzioni internazionali sulla protezione delle missioni diplomatiche in tutte le circostanze". Lo ha detto il portavoce del ministro degli Esteri iraniano Hossein Jaber Ansari, in merito all'attacco della propria ambasciata in Yemen contestato a Riad.

 

Si tratta sostanzialmente della stessa accusa rivolta da Riad a Teheran dopo l'assalto dei manifestanti alle sue sedi diplomatiche in Iran, che hanno condotto alla decisione di rompere i rapporti diplomatici.

 

ambasciata iraniana in yemen bombardata ambasciata iraniana in yemen bombardata

4.AP, L'AMBASCIATA DELL'IRAN IN YEMEN NON PRESENTA DANNI

(ANSA-AP) - Non ci sono segni visibili di danni all'ambasciata iraniana in Yemen. Lo riferisce il corrispondente dell'Associated Press a Sanaa. L'Iran ha denunciato che la sede diplomatica è stata bombardata dai caccia sauditi.

 

 

5.COSÌ DAL BAHREIN L' IRAN METTE PIEDE NELLE PROVINCE SCIITE DELL' ARABIA

Giordano Stabile per “la Stampa

 

L' Iran punta a passare attraverso il Bahrein, «anello debole» dell' alleanza sunnita nel Golfo, per penetrare nelle province orientali dell' Arabia Saudita, dove ci sono i più importanti giacimenti petroliferi del mondo, e destabilizzarle. È quanto temono fonti diplomatiche occidentali nella regione.

 

TEHERAN, ASSALTO AMBASCIATA ARABIA SAUDITA TEHERAN, ASSALTO AMBASCIATA ARABIA SAUDITA

I rapporti delle forze di sicurezza locali e d' intelligence parlano di un intenso flusso di «armi, esplosivi ad alto potenziale» provenienti dall' Iran intercettati in Bahrein, in alcuni casi sicuramente diretti verso l' Arabia Saudita. A che cosa dovessero servire tutte queste armi non è stato accertato. Analisti del Golfo parlano di un disegno iraniano per «staccare l' Eastern Province dall' Arabia Saudita» e creare un «Grande Bahrein» dominato dagli sciiti e alleato di Teheran.

 

«Addestrati dai Pasdaran» Dietro la rottura diplomatica fra alleati di Riad e l' Iran non c' è solo l' esecuzione dell' imam sciita Nimr al Nimr. Per Manama la decisione era «praticamente obbligata» commentano le fonti diplomatiche. Ed è soprattutto legata a una serie impressionante di sequestri di depositi o di navi cariche di armi e materiale per fabbricare bombe. Dal 2012 ce ne sono stati dieci di grandi dimensioni. L' ultimo ritrovamento è avvenuto a ottobre.

pozzi arabia saudita pozzi arabia saudita

 

Il 28 giugno 2015 nel villaggio di Tubli, a sud della capitale, sono state scoperte 1,5 tonnellate di esplosivo, e un laboratorio per realizzare Ied (ordigni esplosivi improvvisati) sofisticati. In un caso sono stati trovati 98 chili di C4. Nel maggio del 2015 ne sono stati intercettati altri 38 chili in un' auto sulla causeway che porta in Arabia Saudita. In altri casi sono state fermate barche provenienti dall' Iran, e dall' Iraq, con granate di fabbricazione iraniana e uomini addestrati, secondo le forze di sicurezza locali, «dalle guardie rivoluzionarie» di Teheran.

il re salman al saud dell arabia saudita il re salman al saud dell arabia saudita

 

Per le fonti diplomatiche l' ala dura del potere iraniano ha tutto l' interesse che il Bahrein sia una «pentola in continua ebollizione» in modo da indebolire il rivale saudita nel suo fianco più esposto. Le forniture belliche, però, non sono di sicuro servite ad armare la protesta sciita nel Paese, rimasta sostanzialmente pacifica. E allora? Un' ipotesi è che la destinazione finale fosse lo Yemen, ma la logistica troppo complicata porta a escluderlo. Analisti della regione, come Riad Kahwaji, dell' Inegma di Doha, sono convinti che il disegno sia «staccare l' Eastern Province dall' Arabia Saudita», armando pesantemente la ribellione interna, e creare sulla sponda araba del Golfo un nuovo Stato, dominato dagli sciiti.

 

attentato in una moschea in arabia saudita 12 attentato in una moschea in arabia saudita 12

Il «regno» del petrolio La provincia dell' Est, Al Sharqiyya in arabo, è la più estesa del regno saudita e i suoi quattro milioni di abitanti sono in maggioranza sciiti. Ma soprattutto è da lì che arriva l' 80% del petrolio saudita. In questo senso la città più importante è Al Qatif, proprio dove è nato l' imam Nimr al Nimr, la cui esecuzione, sabato scorso, ha innescato la gravissima crisi attuale. Attorno alla quale ci sono movimenti diplomatici imponenti. L' Iraq ieri ha offerto agli iraniani di mediare con i sauditi.

 

È stato il ministro degli Esteri Ibrahim Jaafari in visita a Teheran a ribadire che «relazioni cordiali fra Iran e Arabia sono a beneficio di tutta la regione». Facendo in parte il gioco di Teheran che ha ribadito il suo impegno a perseguire i responsabili degli assalti alle sedi diplomatiche saudite. Il Qatar per tutto contro ha richiamato il suo ambasciatore dall' Iran.

attentato contro gli sciiti in arabia saudita a dammam 5 attentato contro gli sciiti in arabia saudita a dammam 5

 

Al Qatif è il più grande hub petrolifero al mondo, con 12 oleodotti che si incrociano e si diramano verso i giganteschi terminal petroliferi del Golfo, come Ras Tanura e Dhahran. «Al Qatif è la Grand Central Station mondiale del greggio», ribadisce Ali Alahmed, dell' Institute for Gulf Affairs di Washington. La sua perdita sarebbe il «colpo mortale» alla monarchia saudita. Ma Alahmed è scettico sui disegni di secessione: «Nemmeno Al Nimr predicava o sognava il distacco dell' Eastern Province dall' Arabia Saudita. La sua esecuzione non è stata un atto difensivo ma il tentativo di svicolare dai veri problemi di Riad: nello Yemen spende 200 milioni di dollari al giorno e la guerra va male, il petrolio sotto i 40 dollari ha costretto il governo ad aumentare le tasse, in Siria e in Iraq i suoi alleati sunniti sono in difficoltà.

attentato contro gli sciiti in arabia saudita a dammam 1 attentato contro gli sciiti in arabia saudita a dammam 1

 

L' Iran è caduto nella provocazione. Ha commesso un grave errore con l' assalto all' ambasciata, e ora sulla sponda araba del Golfo sono saltati tutti gli equilibri».

 

La fascia di terra che si estende da Bassora, in Iraq, alla penisola di Musandam, nell' Oman, storicamente era conosciuta tutta come Bahrein, cioè «fra due mari» in arabo. Le città sulla costa, da millenni via di commercio fra India ed Europa, erano dominate dai sunniti, mentre nell' interno si sviluppavano e si rifugiavano le correnti più "rivoluzionarie" dell' Islam.

 

La presenza sciita è considerevole in Kuwait (35%) e preponderante in Bahrein (65%). Nel 2011 ha scatenato polemiche una cartina pubblicata sul sito Internet «Iran Defence» che includeva la penisola, assieme al Bahrein, nel Grande Iran. Soltanto 65 chilometri la separano dalla sponda iraniana del Golfo.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...