GUERRIGLIA CONTRO IL “RENZUSCONI” - PIÙ IL GOVERNO STRINGE I TEMPI SULLA RIFORMA ELETTORALE, PIÙ CRESCE IL FUOCO DI SBARRAMENTO - UNA PARTE DEL PD, DI SPONDA CON IL M5S, VUOLE FAR SLITTARE L’ITALICUM A DOPO L’ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA (NAPO SI DIMETTERÀ TRA IL 15 E IL 20 GENNAIO)

Sulle riforme si scaricano le lotte di potere dentro FI, le velleità della minoranza del Pd contro Renzi, e le incognite dell’inchiesta giudiziaria al Comune di Roma e alla Regione Lazio: tutto nella cornice della tenuta economica dell’Italia. Su questo sfondo prosperano le “cieche contrapposizioni” additate da Napolitano…

Condividi questo articolo


Massimo Franco per il “Corriere della Sera

 

Matteo Renzi e berlusconi Matteo Renzi e berlusconi

Lo scontro è tutto sui tempi. E più il governo mostra di volerli stringere, per arrivare a fine anno con un primo sì alla riforma elettorale in Senato, più si moltiplicano i segnali conflittuali degli avversari. L’approvazione ieri alla Camera di un emendamento che elimina i senatori a vita di nomina del Quirinale è stato votato da M5S, Lega, minoranza del Pd e un berlusconiano; umiliando la maggioranza.
 

C’è chi l’ha subito letta come una sorta di ritorsione politica contro il partito del premier, che al Senato ha evocato il ritorno alla legge Mattarella del 1993: un sistema elettorale temuto da tutti meno che dal Pd, e indicato da Palazzo Chigi come una soluzione-ponte in attesa dell’approvazione dell’Italicum.
 

Ma per forza di cose, l’episodio diventa anche l’ennesima prova della faida contro il patto del Nazareno tra premier e Silvio Berlusconi; e delle difficoltà in vista delle elezioni per il Quirinale. Matteo Renzi ha un’ulteriore conferma di una fronda parlamentare pronta a boicottare Palazzo Chigi; e soprattutto decisa a far slittare l’Italicum a dopo la battaglia sul prossimo capo dello Stato, d’intesa con FI. 
 

MATTEO RENZI ROBERTO GIACHETTI FOTO LAPRESSE MATTEO RENZI ROBERTO GIACHETTI FOTO LAPRESSE

È un «fuoco amico» che fa chiedere al vicepresidente della Camera Roberto Giachetti «elezioni anticipate». Episodi come quello dei senatori a vita di ieri, però, sembrano fatti proprio per scansarle.
 

«Pensano di intimidirci mandandoci sotto per far vedere che esistono: a costo di votare con Grillo e Salvini», li accusa Renzi. Sa che l'obiettivo è di sabotare il percorso rapido ipotizzato da Palazzo Chigi; e spostare più in avanti possibile il perfezionamento di una nuova legge elettorale che consentirebbe a Renzi di andare alle urne: nonostante il premier smentisca questa intenzione col vicesegretario Lorenzo Guerini.
 

napolitano napolitano

La riesumazione del Mattarellum suona come un’arma di pressione su Silvio Berlusconi, perché si pieghi all’Italicum rivisto e corretto da Partito democratico e Nuovo centrodestra.
Se davvero fosse quella la soluzione, «farei un applauso scrosciante», ammette l’ex segretario Pier Luigi Bersani. Ma è un favore che difficilmente il Pd otterrà: lo proietterebbe verso una vittoria quasi certa. E Renzi spera che alla fine Berlusconi opti per l’Italicum come male minore. Il problema è quando.
 

matteo salvini e marine le pen ballano in pista 4 matteo salvini e marine le pen ballano in pista 4

È verosimile che Napolitano si dimetta tra il 15 e il 20 gennaio, dopo che il premier avrà ufficializzato la fine del semestre di presidenza italiana dell’Europa.

 

Vorrebbe dire concedere al governo altre due settimane per approvare la legge elettorale.
Le resistenze sono trasversali. Ed è da ritenersi che aumenteranno. Sulle riforme si scaricano le lotte di potere dentro FI, le velleità della minoranza del Pd contro Renzi, e le incognite dell’inchiesta giudiziaria al Comune di Roma e alla Regione Lazio: tutto nella cornice della tenuta economica dell’Italia. Su questo sfondo prosperano le «cieche contrapposizioni» additate da Napolitano; e un’antipolitica che sparge paura e veleni a piene mani. 

BEPPE GRILLO - MOVIMENTO 5 STELLE BEPPE GRILLO - MOVIMENTO 5 STELLE

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)