HABEMUS PAMPAS - BUON KIRCHNER A CATTIVO GIOCO?

Papa Francesco ha incontrato Cristina Kirchner, che da sempre lo considera un nemico, tanto che pare abbia fatto preparare un dossier contro di lui prima del conclave - Ora la “presidenta” gli tende la mano, e ne approfitta subito per chiedergli di intercedere nella questione delle isole Malvinas…

Condividi questo articolo


Andrea Tornielli per "la Stampa"

L'ha ricevuta a quattr'occhi, nell'appartamento papale provvisorio della Casa Santa Marta e hanno pranzato insieme. Papa Francesco ha incontrato ieri in «visita privata» il primo capo di Stato. E ha cominciato con Cristina Fernández de Kirchner, presidente dell'Argentina. Un incontro cordiale, per nulla scontato. Un incontro di riconciliazione: i Kirchner hanno sempre considerato l'arcivescovo di Buenos Aires come un loro oppositore politico, perché in questi anni non ha smesso di parlare di quei poveri che secondo il governo non esisterebbero.

CRISTINA FERNANDEZ DE KIRCHNER E PAPA FRANCESCO BERGOGLIOCRISTINA FERNANDEZ DE KIRCHNER E PAPA FRANCESCO BERGOGLIO

«È il nostro Papa, non solo perché è argentino ma anche perché è già di tutti i cattolici», ha detto la presidente dopo l'udienza-pranzo, cominciata qualche minuto prima dell'una. La presidente Kirchner ha detto di aver chiesto al Papa un aiuto e una mediazione per la restituzione delle isole Malvinas (Falkland) all'Argentina.

«Ho chiesto al Santo Padre di intercedere per evitare un problema che può sorgere dalla militarizzazione britannica dell'Atlantico del Sud», ha riferito la Kirchner, ricordando il precedente della mediazione promossa da Giovanni Paolo II che nel 1978 scongiurò una guerra tra Argentina e Cile. La richiesta non è piaciuta a Londra: «Non ci aspettiamo che la posizione del Vaticano cambi - afferma il portavoce del governo britannico - La Santa Sede è chiara nel considerare che la questione delle isole Falkland è di natura bilaterale tra nazioni sovrane e che non ha alcun ruolo da giocare». Il governo inglese ricorda che il risultato del referendum «ha inviato un chiaro messaggio a tutto il mondo, gli isolani vogliono continuare ad essere territorio britannico».

CRISTINA FERNANDEZ DE KIRCHNER E PAPA FRANCESCO BERGOGLIOCRISTINA FERNANDEZ DE KIRCHNER E PAPA FRANCESCO BERGOGLIO

Altro tema toccato nel colloquio tra Francesco e la presidente, il traffico di esseri umani e il lavoro in condizioni di schiavitù. «Noi abbiamo la responsabilità di combattere questo che non è un fenomeno, ma una condizione della persona umana» ed entrambi «condividiamo questo impegno».

La Kirchner ha invitato papa Bergoglio in Argentina. Un'occasione potrebbe essere il viaggio papale in Brasile il prossimo luglio, per la Giornata mondiale della gioventù.

I giorni delle polemiche tra il governo argentino e il cardinale Bergoglio sono ormai acqua passata per la Kirchner. Che però nella conferenza stampa si è soffermata solo sugli aspetti di consonanza con il Papa, e non ha citato il tema della povertà così diffusa in Argentina, di cui pure si è parlato. Al momento dello scambio dei doni, il Papa ha regalato alla presidente una rosa bianca: è il simbolo della devozione di Francesco per Santa Teresina di Lisieux.

Intanto in Argentina il giornale «El Cronista» riferisce dell'esistenza di un dossier contro Bergoglio che ambienti diplomatici avrebbero diffuso tra i cardinali alla vigilia del conclave. Nessuna notizia inedita: si sarebbe trattato soltanto di una «rimasticatura» delle accuse del giornalista Horacio Verbitsky sull'atteggiamento tenuto da Bergoglio durante la dittatura di Videla, già abbondantemente smentite.

CRISTINA FERNANDEZ DE KIRCHNER E PAPA FRANCESCO BERGOGLIOCRISTINA FERNANDEZ DE KIRCHNER E PAPA FRANCESCO BERGOGLIO il presidente dello zimbabwe mugabeil presidente dello zimbabwe mugabe

Quelle stesse accuse prontamente diffuse pochi minuti dopo l'elezione di Papa Francesco. Verbitsky, ex guerrigliero dei «montoneros», è considerato vicino ai Kirchner. Non ci sono conferme sul fatto che il dossier abbia effettivamente raggiunto i porporati del conclave. Le accuse di Verbitsky contro l'arcivescovo di Buenos Aires erano state già pubblicate prima del conclave del 2005. In ogni caso, non sembra abbiano avuto alcuna influenza, vista la rapidità con cui il cardinale Bergoglio ha abbondantemente superato la soglia dei due terzi dei voti in soli cinque scrutini.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...