HASTA LA POVERTA’ – MADURO RIELETTO PRESIDENTE DEL VENEZUELA – HA VOTATO SOLO IL 30% DEI CITTADINI – IL DITTATORE HA PRESO IL 68%. LE OPPOSIZIONI: “VITTORIA ILLEGITTIMA” – GLI USA PREPARANO ALTRE SANZIONI – ALLE URNE CON LA TESSERA DEL PANE

-

Condividi questo articolo


 

Rocco Cotroneo per il Corriere della Sera

 

MADURO3 MADURO3

Tutto come previsto. In Venezuela il regime chavista annuncia la rielezione di Nicolás Maduro alla presidenza per i prossimi sei anni, con un largo distacco sui tre candidati alternativi. Ma sia Henri Falcon sia il pastore Javier Bertucci non riconoscono la legittimità del voto, allineandosi così alla maggioranza dei partiti di opposizione che aveva chiamato l’elettorato a non presentarsi alle urne per carenza di garanzie.

 

MADURO2 MADURO2

L’authority elettorale — da tempo struttura fantoccio del chavismo — ha dichiarato che l’affluenza alle urne è stata del 48 per cento, mentre oppositori e anche organizzazioni internazionali, ritengono che non abbia superato il 30 per cento, dopo che per tutta la giornata erano circolate foto di seggi semideserti. Pochi minuti dopo la proclamazione dei risultati, gli Stati Uniti hanno ribadito che non ne riconoscono la validità, anticipando che nuove sanzioni potrebbero essere inflitte al Venezuela, «compreso nel settore petrolifero», ha detto il sottosegretario di Stato John Sullivan.

 

Nelle ultime settimane anche l’Unione europea e buona parte dei Paesi latinoamericani avevano preannunciato il non riconoscimento delle elezioni, anticipate di molti mesi e fissate da una Assemblea costituente eletta anch’essa lo scorso anno con metodi sbrigativi.

 

VENEZUELA SEGGIO ELETTORALE VUOTO MADURO VENEZUELA SEGGIO ELETTORALE VUOTO MADURO

Secondo i risultati ufficiali, Maduro avrebbe ricevuto il voto di 5,8 milioni di elettori, il 68 per cento, staccando nettamente Falcon (1,8 milioni) e Bertucci (925.000). Senza nemmeno aspettare la proclamazione dei dati, Falcon ha parlato di forti irregolarità durante la giornata elettorale, non ha riconosciuto la validità del voto, chiedendo che si torni nuovamente alle urne in condizioni di maggior trasparenza. Le accuse del candidato si sono concentrate soprattutto sui «punti rossi», i gazebo del partito di governo che sono stati montati in prossimità dei seggi.

MADURO1 MADURO1

 

Qui gli elettori sono stati invitati a mostrare il cosiddetto «carnet della patria», la tesserina che dà diritto a pacchi di viveri e altri servizi sociali ed è l’unica forma di sopravvivenza per la maggioranza della popolazione ridotta alla fame dal crollo dell’economia. In alcuni casi, agli elettori è stato promesso direttamente un premio in denaro in cambio del voto a Maduro.

MADURO MADURO

 

Il presidente-dittatore ha festeggiato la vittoria dal balcone del popolo del palazzo Miraflores, lo stesso dal quale Hugo Chávez arringava i suoi, affermando che mai in Venezuela un vincitore aveva inflitto un distacco così forte ai suoi avversari, 47 punti percentuali e che «la volontà del popolo ormai è permanente».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UNA RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKIN - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)