HOLLANDE, OCCHIO ALL’ESERCITO - CRESCE IL MALCONTENTO DI AGENTI E SOLDATI: MOLTI SI STANNO SPOSTANDO VERSO L'ESTREMA DESTRA - ARRESTATO EX CAPO DELLA LEGIONE STRANIERA ANTI-IMMIGRATI, LA DESTRA LO DIFENDE E ACCUSA HOLLANDE - -

L' arresto e il malore di Piquemal possono diventare un fastidio per il governo, che nella lotta contro l'Is sta affidandosi molto ai militari -Secondo un sondaggio del centro di ricerche politiche di Sciences Po, nel 2012 le intenzioni di voto per il Front National tra poliziotti e militari si fermavano al 30%, mentre a fine 2015 sono arrivate al 51,5%...

Condividi questo articolo


PIQUEMAL 3 PIQUEMAL 3

Stefano Montefiori per il “Corriere della Sera”

 

Dopo 50 ore agli arresti, ieri mattina Christian Piquemal si è sentito male. Reduce dell' Algeria, degli interventi militari in Ciad, Nuova Caledonia e Bosnia e di missioni più segrete da capo della Legione straniera, il 75enne generale quattro stelle non ha retto all' onta di essere fermato dai gendarmi e posto sotto custodia cautelare, sabato pomeriggio, durante la manifestazione proibita a Calais.
 

hollande 1 hollande 1

Gli agenti lo hanno accompagnato in ospedale, i medici hanno detto che era troppo affaticato per comparire davanti al giudice e la sua udienza prevista per ieri pomeriggio è stata rinviata al 12 maggio. A Piquemal, dopo la visita, è stato concesso di tornare la casa a riprendersi.
 

Il malore del generale ha provocato lo sdegno della destra - non solo estrema - francese, e il governo è sotto accusa: secondo gli autoproclamati difensori della patria in pericolo, Hollande permette che i militanti di sinistra imbrattino la statua del generale De Gaulle (ma due settimane fa sempre a Calais ci furono 35 fermi, ndr ), e poi fa arrestare un eroe pluridecorato perché ha manifestato e evocato l' invasione dei migranti che minacciano «la Francia faro di civiltà», interpretando i sentimenti di molti francesi, in particolare quelli vicini al Front National.
 

PIQUEMAL 1 PIQUEMAL 1

La sezione francese del movimento xenofobo Pegida aveva indetto una manifestazione sabato scorso a Calais, dove nella bidonville nota come «giungla» vivono circa cinquemila persone - tra migranti economici e rifugiati dalle guerre - che sperano di riuscire ad attraversare la Manica e raggiungere Londra.
 

Il ministro dell' Interno Bernard Cazeneuve aveva vietato la manifestazione, ma gli organizzatori hanno chiesto ai militanti di andare comunque a Calais. Lo hanno fatto decine di skinhead, e anche i simpatizzanti dell' associazione «Citoyens-Patriotes» della quale Piquemal è presidente.
 

marine le pen 6 marine le pen 6

Pochi istanti prima di essere arrestato, Piquemal ha parlato alla telecamera del sito vicino all' estrema destra Boulevard Voltaire, definendo «scandalosa» la proibizione della manifestazione. «E poi quando vedo i gendarmi che restano a riposo quando risuona la Marsigliese invece di mettersi sull' attenti e cantare con noi - ha aggiunto il generale -, mi dico che il Paese sta morendo.
 

Ma risorgeremo, questo è solo l' inizio, la Francia sta per risollevarsi, succederà qualcosa nei prossimi mesi, è sicuro».
 

Gli esponenti del Front National, che pure si erano ben guardati dal partecipare alla manifestazione, hanno dato tutti la loro adesione al generale: Marine e Marion Le Pen per prime.

PIQUEMAL PIQUEMAL

 

Da anni Marine Le Pen cerca di distanziarsi dagli ambienti dell' estrema destra, ma Christian Piquemal è diventato in poche ore il volto meno imbarazzante della rivolta anti-immigrati: alla fine degli anni Ottanta è stato lo stimato consigliere militare di tre premier socialisti, Michel Rocard, Édith Cresson e Pierre Bérégovoy, dimostrando di essere un uomo leale allo Stato.
 

marion le pen 8 marion le pen 8

L' arresto e il malore di Piquemal possono diventare un fastidio per il governo, che nella lotta contro il terrorismo islamico sta affidandosi molto ai militari: all' esterno, con i raid sull' Isis in Siria e Iraq e con la missione in Mali; e all' interno, con lo stato di emergenza e i diecimila soldati dispiegati sul territorio nazionale per evitare altri attentati.
 

Da mesi i gendarmi e i poliziotti di stanza a Calais protestano per i turni di lavoro massacranti, e i sindacati delle forze dell' ordine sottolineano lo sforzo senza precedenti al quale sono sottoposti in tutta la Francia.
 

Il ruolo di agenti e soldati è centrale, in questa fase, e alcuni segnali indicano che molti si stanno spostando verso l' estrema destra. Secondo un sondaggio del Cevipof, il centro di ricerche politiche di Sciences Po a Parigi, nel 2012 le intenzioni di voto per il Front National tra poliziotti e militari si fermavano al 30 per cento, mentre a fine 2015 sono arrivate al 51,5 per cento.
 

Il generale Piquemal sa che, quando invoca la «Francia eterna», non sono solo pochi skinhead ad ascoltarlo.

PIQUEMAL 2 PIQUEMAL 2

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...