HONG KONG, SCONTRI IN PIAZZA. E LA CINA CENSURA INSTAGRAM PER EVITARE CHE GLI UTENTI VEDANO LE FOTO DELLA VIOLENTA REPRESSIONE EFFETTUATA DALLE FORZE DI POLIZIA E CHE SONO STATE INVECE CARICATE DA MOLTI UTENTI

Usando uno stratagemma caro al partito comunista sin dai tempi della strage di piazza Tienanmen, si procede con la censura dei principali social network dove le immagini degli incidenti sono state spostate in queste ore. Al momento è Instagram, il sito web di condivisioni di foto, ad averne fatto le spese…

Condividi questo articolo


http://www.ilsussidiario.net/News/Esteri/2014/9/29/HONG-KONG-Proteste-di-piazza-la-Cina-censura-Instagram-La-repressione-poliziesca/534775/

 

scontri hong kong 5 scontri hong kong 5

Dopo i duri scontri tra manifestanti e forze dell'ordine la Cina sta dando vita a una censura di massa. Come si sa, migliaia di abitanti dell'ex colonia inglese durante il weekend sono scesi in strada per manifestare a sostegno dei diritti democratici di cui la città ha sempre goduto nonostante l'annessione ala Cina di qualche anno fa. Diritti democratici che vengono via via repressi da Pechino.

scontri hong kong 4 scontri hong kong 4

 

Adesso, usando uno stratagemma caro al partito comunista sin dai tempi della strage di piazza Tienanmen, si procede con la censura dei principali social network dove le immagini degli incidenti sono state spostate in queste ore. Al momento è Instagram, il sito web di condivisioni di foto, ad averne fatto le spese, bloccato e censurato in tutta la Cina per evitare che gli utenti vedano le foto della violenta repressione effettuata dalle forze di polizia e che sono state invece caricate da molti utenti. Sulla versione cinese di twitter, invece, il sito Weibo, è stata censurata la frase "Occupy Central" che era lo slogan dei manifestanti.

scontri hong kong 3 scontri hong kong 3

 

Sulla situazione è intervenuto anche il cardinale Tong, capo della chiesa cattolica della città, schierandosi apertamente con i manifestanti. Ha dapprima chiesto la fine della repressione poliziesca e poi ha detto che se non verrà garantita l'elezione a suffragio universale del capo dell'esecutivo come previsto nel 2017, la disobbedienza civile sarà cosa legittima.

scontri hong kong 2 scontri hong kong 2

 

scontri hong kong 1 scontri hong kong 1

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…