LE IDI DI MAIO - ORMAI NEL M5S C’È UN LEADER, L’UNICO CHE TRATTA CON RENZI E VA IN TV. GLI ALTRI ROSICANO E VORREBBERO BUCARE IL PALLONE GONFIATO - GRILLO: IL PATTO DEL NAZARENO SALVA-CULO DEL BANANA

Luigi Di Maio lavora alla legge elettorale con Renzi, e un pezzo del Movimento gli fa la fronda: “Chi ha deciso che si tratta col Pd? Ormai lo staff comunicazione lavora solo per te e per le tue ospitate tv” - Grillo: “Il patto del Nazareno è un salvacondotto per il culo di Berlusconi, che in cambio appoggia il governo”…

Condividi questo articolo


Tommaso Ciriaco per “La Repubblica

 

LUIGI DI MAIO E BEPPE GRILLO LUIGI DI MAIO E BEPPE GRILLO

È il reggente del Movimento e non vede perché nasconderlo. Due sere fa, nel momento più teso di un’assemblea tesissima, ha fatto impazzire i suoi avversari interni più agguerriti: «Ascolto, poi replico alla fine». Luigi Di Maio si muove da leader, schivando il fuoco incrociato dei falchi più irriducibili e dei dissidenti, forte del sostegno della Casaleggio associati e del suo guru.

 

LUIGI DI MAIO E BEPPE GRILLO LUIGI DI MAIO E BEPPE GRILLO

Lo combatte però una nutrita pattuglia di deputati, con un obiettivo assai difficile: escludere il vicepresidente della Camera dalla delegazione che incontrerà il Pd. Non a caso, l’ala siciliana dei grillini si prepara a chiedere nell’assemblea di lunedì un voto per stabilire gli ambasciatori a cinque stelle.

 

Lo sfogatoio va in scena martedì notte. «Luigi, non ti riconosciamo più». Oppure: «Chi l’ha deciso che si tratta col Pd, concedendo addirittura il doppio turno?». Ci mettono la faccia in parecchi, con accenti e sfumature diverse: da Riccardo Nuti a Silvia Benedetti, Walter Rizzetto e Laura Castelli, Carlo Sibilia, Giulia Grillo e Simone Valente. «Scusa, Luigi, ma lo staff comunicazione si occupa solo delle tue presenze in tv, lavora solo per te?». Altro nervo scoperto, perché il divieto di comparire sul piccolo schermo — imposto da Beppe Grillo — vale per tutti, tranne che per il reggente.

LUIGI DI MAIO E BEPPE GRILLO LUIGI DI MAIO E BEPPE GRILLO

 

Eppure Di Maio si mostra sicuro. Non arretra. Lo streaming con il premier e il braccio di ferro vinto con Grillo l’hanno proiettato nell’olimpo del Movimento: «Nessuno ha deciso nulla — replica — si voterà sul portale. E comunque sul metodo non c’erano alternative e tutte le scelte sono state condivise con lo staff». Cede solo su un punto, accettando di incontrare le commissioni affari costituzionali di Camera e Senato. A sorpresa, intanto, Walter Rizzetto si schiera con il vicepresidente e si intrattiene a lungo a colloquio con lui.

 

RENZI E GRILLO BARBIERE RENZI E GRILLO BARBIERE

Tutto è in Movimento, insomma, e in questo clima nascono nuove alleanze. Attivissimi, in questa fase, sono Rocco Casalino, Ilaria Loquenzi e la sempre più influente Silvia Virgulti. Blindano il vicepresidente della Camera e rafforzano giorno dopo giorno un impenetrabile cerchio magico di fedelissimi che rispondono solo al guru.

 

RENZI GRILLINI M5S STREAMING RENZI GRILLINI M5S STREAMING

Il Fondatore, intanto, torna a farsi sentire dal blog. Va all’assalto del Patto del Nazareno: «Non se ne sa una fava — rileva il comico — ma ogni negoziazione elettorale ricade in questo perimetro. Cosa contiene?». Grillo avanza anche un’ipotesi: «Garantisce che il noto pregiudicato non finisca in galera, possa sperare nella grazia e che le sue aziende siano tutelate dallo Stato. Insomma, è un salvacondotto per il culo di Berlusconi che, in cambio, garantisce il suo appoggio al governo». I suoi senatori trattano invece riservatamente con la sinistra dem sulle riforme, mentre Di Maio ironizza: «Avete visto, per caso, il piccione viaggiatore del Pd?».

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...