trapero tumulto quello che ho nel mio rigonfiamento

IERI MITO, OGGI MITOMANE? - IL CAPO DEI MOSSOS D’ESQUADRA ACCUSATO DI SEDIZIONE PER NON AVER COLLABORATO CON LA GUARDIA CIVIL DURANTE LE PROTESTE DEGLI INDIPENDENTISTI CATALANI - JOSEP TRAPERO ERA DIVENTATO CELEBRE DOPO L’ATTENTATO DI BARCELLONA, ORA RISCHIA FINO A 15 ANNI DI CARCERE. COSA CHE LO HA RESO ANCOR PIÙ IL VOLTO SIMBOLO DEI SECESSIONISTI

 

IL REATO DI SEDIZIONE: FINO A 15 ANNI DI CARCERE

https://politica.elpais.com/politica/2017/10/04/actualidad/1507105818_632614.html

 

 

 

Mauro Evangelisti per il Messaggero

 

trapero tumulto quello che ho nel mio rigonfiamento

Da eroe per avere catturato o ucciso tutti i terroristi degli attentati di agosto in Catalogna alle accuse infamanti di sedizione che lo costringeranno a presentarsi davanti ai giudici. L'uomo che ha detto no a Madrid e ha rifiutato di mandare i suoi uomini a sgomberare le scuole occupate per il referendum usando la forza e la violenza si chiama Josep Lluis Trapero. 52 anni, è il comandante dei Mossos d'Esquadra, ed è stato convocato in tribunale con l'accusa di sedizione per non essere intervenuto durante la manifestazione di fronte al Dipartimento dell'economia a Barcellona.

trapero mossos d esquadra

 

L'ASSEDIO

 

Sono i fatti del 20 settembre, quando la Guardia civil arrestò quattordici funzionari che stavano organizzando il referendum indipendentisti. La folla reagì con proteste per strada e assediò la sede del dipartimento di economia dove erano in corso delle perquisizioni della Guardia civil. Gli agenti furono costretti a trascorrere la notte nell'edificio e ad andarsene al mattino protetti proprio dai Mossos. Trapero è accusato di non avere evitato l'assedio e ora rischia dai quattro agli otto anni di carcere.

 

trapero fans

Non solo: l'ufficiale, considerato un duro e un ottimo investigatore, ma anche uno molto vicino alla causa indipendentista tanto che sono state prodotte t-shirt in cui è stampata una sua frase pronunciata durante una conferenza stampa in risposta a un giornalista che si lamentava perché stava parlando in catalano, rischia di essere incriminato anche perché i Mossos d'Esquadra domenica e nei giorni precedenti non hanno eseguito gli ordini del giudice che chiedeva di impedire il referendum, sequestrare le urne e chiudere i seggi.

 

maglietta trapero

I controlli dei Mossos sono stati molto blandi e anzi, come dimostrano alcuni video, in alcuni casi si è rischiato lo scontro con la polizia nazionale perché alcuni agenti catalani si sono innervositi per i metodi violenti dei colleghi mandati da Madrid. Trapero si rifiutò anche di accettare la decisione del Ministero dell'Interno di sottoporre i Mossos al coordinamento di un colonnello della Guardia civil. Insomma, se serve un volto simbolo per la causa indipendentista, Trapero è perfetto e il livello di popolarità attuale a Barcellona dei Mossos d'Esquadra è altissimo, con scene surreali della gente che li applaude per strada quando invece fino a qualche anno fa erano considerati troppo violenti e prepotenti.

 

josep lluis trapero

Destituire o arrestare Trapero avrebbe l'effetto di un fiammifero dentro una tanica di benzina. Ma fra le ipotesi in campo c'è anche il commissariamento da parte di Madrid dei Mossos, nel caso il governo decida di applicare l'articolo 155 della costituzione che potrebbe sospendere l'autonomia catalana. 

JOSEP LLUIS TRAPERO adesivi Traperojosep lluis trapero

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...