IERI MITO, OGGI MITOMANE? - IL CAPO DEI MOSSOS D’ESQUADRA ACCUSATO DI SEDIZIONE PER NON AVER COLLABORATO CON LA GUARDIA CIVIL DURANTE LE PROTESTE DEGLI INDIPENDENTISTI CATALANI - JOSEP TRAPERO ERA DIVENTATO CELEBRE DOPO L’ATTENTATO DI BARCELLONA, ORA RISCHIA FINO A 15 ANNI DI CARCERE. COSA CHE LO HA RESO ANCOR PIÙ IL VOLTO SIMBOLO DEI SECESSIONISTI

-

Condividi questo articolo


 

IL REATO DI SEDIZIONE: FINO A 15 ANNI DI CARCERE

https://politica.elpais.com/politica/2017/10/04/actualidad/1507105818_632614.html

 

 

 

Mauro Evangelisti per il Messaggero

 

trapero tumulto quello che ho nel mio rigonfiamento trapero tumulto quello che ho nel mio rigonfiamento

Da eroe per avere catturato o ucciso tutti i terroristi degli attentati di agosto in Catalogna alle accuse infamanti di sedizione che lo costringeranno a presentarsi davanti ai giudici. L'uomo che ha detto no a Madrid e ha rifiutato di mandare i suoi uomini a sgomberare le scuole occupate per il referendum usando la forza e la violenza si chiama Josep Lluis Trapero. 52 anni, è il comandante dei Mossos d'Esquadra, ed è stato convocato in tribunale con l'accusa di sedizione per non essere intervenuto durante la manifestazione di fronte al Dipartimento dell'economia a Barcellona.

trapero mossos d esquadra trapero mossos d esquadra

 

L'ASSEDIO

 

Sono i fatti del 20 settembre, quando la Guardia civil arrestò quattordici funzionari che stavano organizzando il referendum indipendentisti. La folla reagì con proteste per strada e assediò la sede del dipartimento di economia dove erano in corso delle perquisizioni della Guardia civil. Gli agenti furono costretti a trascorrere la notte nell'edificio e ad andarsene al mattino protetti proprio dai Mossos. Trapero è accusato di non avere evitato l'assedio e ora rischia dai quattro agli otto anni di carcere.

 

trapero fans trapero fans

Non solo: l'ufficiale, considerato un duro e un ottimo investigatore, ma anche uno molto vicino alla causa indipendentista tanto che sono state prodotte t-shirt in cui è stampata una sua frase pronunciata durante una conferenza stampa in risposta a un giornalista che si lamentava perché stava parlando in catalano, rischia di essere incriminato anche perché i Mossos d'Esquadra domenica e nei giorni precedenti non hanno eseguito gli ordini del giudice che chiedeva di impedire il referendum, sequestrare le urne e chiudere i seggi.

 

maglietta trapero maglietta trapero

I controlli dei Mossos sono stati molto blandi e anzi, come dimostrano alcuni video, in alcuni casi si è rischiato lo scontro con la polizia nazionale perché alcuni agenti catalani si sono innervositi per i metodi violenti dei colleghi mandati da Madrid. Trapero si rifiutò anche di accettare la decisione del Ministero dell'Interno di sottoporre i Mossos al coordinamento di un colonnello della Guardia civil. Insomma, se serve un volto simbolo per la causa indipendentista, Trapero è perfetto e il livello di popolarità attuale a Barcellona dei Mossos d'Esquadra è altissimo, con scene surreali della gente che li applaude per strada quando invece fino a qualche anno fa erano considerati troppo violenti e prepotenti.

 

josep lluis trapero josep lluis trapero

Destituire o arrestare Trapero avrebbe l'effetto di un fiammifero dentro una tanica di benzina. Ma fra le ipotesi in campo c'è anche il commissariamento da parte di Madrid dei Mossos, nel caso il governo decida di applicare l'articolo 155 della costituzione che potrebbe sospendere l'autonomia catalana. 

JOSEP LLUIS TRAPERO JOSEP LLUIS TRAPERO adesivi Trapero adesivi Trapero josep lluis trapero josep lluis trapero

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)