1. DALL’AMERICA ARRIVA UN BASTIMENTO CARICO DI SUPPOSTE A TRE PUNTE PER FRAU MERKEL
2. IERI IL “NEW YORK TIMES” HA ATTACCATO LA CANCELLIERA, CHIEDENDONE LE DIMISSIONI, PER LA GESTIONE DELL’EMERGENZA IMMIGRAZIONE: “SIAMO IN TERRITORI MAI TESTATI. SI RISCHIA UN AUMENTO DEL TERRORISMO E UNA RINASCITA DELLA VIOLENZA POLITICA STILE ANNI TRENTA”
3. C’È DA DIRE CHE OBAMA NON HA MAI AMATO LA MERKEL, E IL CASO DELLE SPIATE DELLA NSA LO HA DIMOSTRATO. MA SUL PIATTO DELLA BILANCIA PESANO SOPRATTUTTO LE RELAZIONI COMMERCIALI BILATERALI, SOSPESE NEL PROGETTO DI LIBERO COMMERCIO TRA USA E UNIONE EUROPEA, E CHE HANNO UNA QUESTIONE ANCORA IN SOSPESO NEL CASO VOLKSWAGEN”
 

Condividi questo articolo


1 - GLI USA CANCELLANO LA CANCELLIERA

Maurizio Belpietro per “Libero Quotidiano”

 

merkel obama merkel obama

Dalle stelle alle stalle, da statista a sfascista. Povera Angela Merkel: fino a ieri era considerata una delle donne più potenti del mondo, tanto da finire in copertina sui principali giornali. Ora è messa alla berlina come un' incapace che sta portando il suo Paese, e di conseguenza l' Europa, sull' orlo del baratro. Tutto per una notte, quella famosa dell' ultimo dell' anno, quando a Colonia, ma non solo, si è capito a che cosa può portare la politica buonista che apre le porte a tutti gli immigrati.

 

MERKEL OBAMA 1 MERKEL OBAMA 1

La Cancelliera di ferro era convinta di poter governare il flusso dei profughi, scegliendo quelli più adatti al sistema produttivo tedesco. I calcoli a tavolino le davano ragione, perché la crescita economica della Germania deve essere sorretta anche da manodopera a basso costo, e dunque nulla di meglio che attingere dalla massa di disperati in fuga dalla guerra e dalle persecuzioni. Angela aveva anche pensato che gli extracomunitari migliori sarebbero stati i siriani, giudicati più assimilabili per istruzione e tradizione.

 

pegida manifestazione colonia pegida manifestazione colonia

In realtà, la donna che da un decennio guida la locomotiva tedesca ha sbagliato tutti i suoi calcoli, per lo meno quelli riguardanti l'immigrazione. Aprire le frontiere, concedendo ospitalità a decine di migliaia di persone, non si è tradotto in un' operazione vantaggiosa, né per lei né per il suo Paese. A differenza di quel che ci si poteva aspettare - o meglio: di quel che si aspettava la stessa Cancelliera - l' ingresso di una marea di persone si è rivelato tutt' altro che indolore.

 

merkel merkel

Non soltanto per i problemi logistici, che si sono rivelati sin dal principio, mandando in crisi l'organizzazione teutonica, ma anche per le difficoltà di integrazione. Probabilmente Merkel non aveva messo in conto i rischi dovuti alla presenza di migliaia di persone con tradizioni e culture e religioni diverse. Soprattutto non aveva nemmeno lontanamente calcolato che la politica di apertura delle frontiere avrebbe potuto mettere a repentaglio la sicurezza del suo Paese e della stessa Europa.

 

Certo, i fatti del Bataclan e la scoperta dei covi jihadisti in Belgio erano ancora lontani quando la leader tedesca pensava di rilanciare con un atteggiamento buonista nei confronti dei profughi la sua immagine compromessa dal negoziato con la Grecia. Ma non aver capito che accogliere centinaia di migliaia di persone senza conoscere orientamento e aspirazioni presentava dei margini di rischio piuttosto gravi è un errore clamoroso, dalle conseguenze che nessuno oggi può valutare.

arresti a colonia arresti a colonia

 

Angela Merkel, come ci ha abituati in tutti questi anni, ha fatto da sola, senza consultare i partner europei, senza soprattutto seguire la linea di David Cameron, che da subito si era dimostrato contrario alla linea buonista. E adesso la Merkel incassa da sola il contraccolpo delle molestie contro centinaia di donne, nuovo sistema rispetto agli attentati del passato con cui si cerca di diffondere il panico in Europa e, soprattutto, con cui si cerca di cambiare e nostre abitudini. Ricordate le promesse dopo le stragi islamiche di Parigi che avevano preso di mira dei ragazzi che festeggiavano il fine settimana? Il terrorismo non cambierà le nostre abitudini.

 

colonia molestie a capodanno colonia molestie a capodanno

Può darsi, anche perché le bande di musulmani pronti a farsi saltare in aria non sono inesauribili. Molto di più però possono essere branchi organizzati che cercano di stuprare le donne occidentali così da indurre terrore e costringerle in casa. Non sarà la strategia della tensione, ma quella della paura di sicuro.

 

E di tutto ciò chi si deve ringraziare se non Angela Merkel, la donna che ha aperto la porta agli stupratori? Lei e quelli come lei, buonisti per calcolo politico, commossi per tornaconto personale, pronti a versare una lacrima per chi si presenta alla frontiera, ma non per chi è nato dentro quella frontiera e patisce la fame e la miseria. Quello che è successo è il prodotto di una cultura intrisa di tanto cinismo e tanta ipocrisia nascosta dietro buoni sentimenti, che però questa volta molto clamorosamente ha sbagliato le proprie previsioni.

 

colonia manifestazioni dopo le molestie di capodanno 8 colonia manifestazioni dopo le molestie di capodanno 8

Ieri un giornale non certo di destra come il New York Times, quotidiano liberal spesso in contrasto con i falchi a stelle e strisce, ha attaccato la Cancelliera, rimproverandole le aperture ai migranti con parole molto simili a quelle di Oriana Fallaci e Michel Houllebecq, autore di Sottomissione, il libro in cui si preconizza un' Europa inginocchiata di fronte all' Islam. Difficile che il New York Times spari a palle incatenate contro il leader di un Paese che non sia l' America.

 

E non per sudditanza, ma per disinteresse. Quasi impossibile poi che ne chieda le dimissioni. Eppure è ciò che è successo. Bocciata senza appello da un giornale influente nel Paese più multiculturale che ci sia. Da Cancelliera a cancellata.

colonia manifestazioni dopo le molestie di capodanno 7 colonia manifestazioni dopo le molestie di capodanno 7

 

2 - LA VENDETTA DI WASHINGTON CONTINUA

Glauco Maggi per “Libero Quotidiano”

 

«Angela Merkel se ne deve andare». La perentoria richiesta è apparsa sul New York Times in un editoriale di Ross Douthat, che la presenta come la soluzione indispensabile «affinché il suo Paese, e il continente che domina, possa evitare di pagare un prezzo troppo alto per la sua follia "da alti principi"». Il riferimento è alla crisi dei migranti, culminata nella notte degli assalti sessuali degli islamici a centinaia di giovani donne a Colonia.

colonia manifestazioni dopo le molestie di capodanno 6 colonia manifestazioni dopo le molestie di capodanno 6

 

Le autorità avevano sminuito precedenti incidenti, da Amburgo a Helsinki, «perché ciò risulta sconveniente per la politica di asilo di massa dei rifugiati», scrive il giornale. È un ritardo che è costato il posto al capo della polizia di Colonia, «ma il governo tedesco sembra ancora oggi più preoccupato di tenere a bada i nativi irrequieti - di recente stringendo un patto con Facebook e Google per censurare i commenti anti-immigrazione - che non di controllare l'immigrazione stessa. Solo una settimana fa la Merkel ha rigettato una proposta per mettere un tetto nel 2016 a 200mila per le nuove ammissioni».

colonia manifestazioni dopo le molestie di capodanno 4 colonia manifestazioni dopo le molestie di capodanno 4

 

La controversia non è nuova, scrive Douthat. «Per decenni i conservatori sulle due sponde dell'Atlantico hanno avvertito l'Europa che le politiche immigratorie generose, spesso perseguite sfidando i desideri degli europei ordinari, minacciano di destabilizzare il continente. I conservatori hanno sollevato punti importanti sulle difficoltà dell'assimiliazione, sulla minaccia della radicalizzazione, e sulle possibilità di violenze in stile-Parigi e in stile-Colonia nelle città europee».

 

Douthat ricorda che furono sollevate anche «previsioni apocalittiche - timori di "Eurabia" (un riferimento ovvio a Oriana Fallaci NDR) , e di islamizzazione di massa. Erano tesi più dure da accettare, perché fino a poco fa la sfida dell'assimilazione in Europa sembrava scomoda, ma non insormontabile».

 

milo moire a colonia 390042 image a 76 1452263266006 milo moire a colonia 390042 image a 76 1452263266006

Oggi, ammette Douthat, «con la migrazione attuale siamo entrati in territori mai testati. Il problema è che una enorme proporzione di loro sono ventenni». In Germania la popolazione è di 82 milioni, con i 20-30enni che erano 10 milioni nel 2013 (compresi già molti immigrati). L' attuale flusso di rifugiati, secondo dati sulla Svezia che ha una simile politica di frontiere aperte, è per il 70% circa di giovanissimi «non accompagnati», con un rapporto di 11 maschi per ogni femmina. Se questa gente non si trasforma in «famiglie», con mogli e figli, l' impatto demografico potrebbe «spingere la Germania verso un possibile futuro in cui metà della popolazione sotto i 40 anni consiste di immigrati dal Medio Oriente a dal Nord Africa».

capodanno a colonia capodanno a colonia

 

«Se tu credi che una società che invecchia, fino a questo punto per lo piu' omogenea, possa assorbire una migrazione di queste dimensioni e di tale differenza culturale, allora avrai un brillante futuro da portavoce del governo tedesco», ironizza Douthat. «Ma sei anche un pazzo», aggiunge. «Una tale trasformazione minaccia non solo un aumento del terrorismo ma una rinascita della violenza politica nello stile degli Anni Trenta (allusione al nazismo NDR)».

 

capodanno a colonia capodanno a colonia

Douthat è una firma fissa del New York Times, di cui è una riconosciuta voce conservatrice. Ma la sua opinione riflette le tensioni tra l' America di Obama e la Cancelliera di Berlino, che approdano a questo affondo mediatico dopo una lunga teoria di incidenti più o meno sotterranei. Obama non ha mai amato la Merkel, e il caso delle spiate della Nsa svelate da Snowden lo ha dimostrato. Ma sul piatto della bilancia a questo punto pesano soprattutto le relazioni commerciali bilaterali, che non hanno ancora trovato la quadra nel progetto di patto di libero commercio tra USA e UE, e che hanno una questione ancora in sospeso nel caso Volkswagen.

capodanno a colonia capodanno a colonia colonia manifestazioni dopo le molestie di capodanno 5 colonia manifestazioni dopo le molestie di capodanno 5 capodanno a colonia capodanno a colonia VAURO SULLE MOLESTIE DI COLONIA VAURO SULLE MOLESTIE DI COLONIA vignetta su multiculturalismo dopo Colonia vignetta su multiculturalismo dopo Colonia

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…