IL BENZINAIO DI BRINDISI - VANTAGGIATO PREPARAVA L’ATTENTATO DA 8 MESI: “MI ERO ESERCITATO IN CAMPAGNA” - PDERO’ LA SENTENZA DEL PROCESSO PER TRUFFA C’È STATA UN MESE PRIMA DELL’ATTENTATO - AMICI, PARENTI, NESSUNO SI È ACCORTO DI NULLA: CHI STA COPRENDO IL KILLER? - DI COSA VOLEVA VENDICARSI? - LA PROVINCIA GLI AVEVA TOLTO L’APPALTO PER LA FORNITURA DI CARBURANTE PER RISCALDAMENTO ALLE SCUOLE…

Condividi questo articolo


Massimo Malpica per "Il Giornale"

GIOVANNI VANTAGGIATO KILLER DI BRINDISIGIOVANNI VANTAGGIATO KILLER DI BRINDISI

La bomba di Brindisi è un «atto intimidatorio nei confronti della serenità dei cittadini». E dunque, per il gip di Lecce, è un atto terroristico, quindi di competenza della Dda salentina, «perché ha creato senso di paura e sgomento nel Paese ». Mentre l'ordinanza di custodia cautelare per il 68enne spiega perché l'indagine resta a Lecce, dall'udienza di convalida del suo fermo di sabato scorso emerge un nuovo dettaglio inquietante: Vantaggiato aveva deciso di colpire già da ottobre scorso. Melissa e le sue compagne non potevano saperlo, ma erano già nel mirino lo scorso autunno, ad anno scolastico appena iniziato.

MELISSAMELISSA

Ogni giorno salutavano i genitori, salivano sul bus, passavano da quel cancello per entrare in aula, uscivano chiassose per tornare a casa dopo le lezioni, e tutto mentre il «mostro» era già in azione. Giovanni Vantaggiato studiava la sua vendetta. Pianificava ogni dettaglio. Progettava lo scenario migliore per il suo gesto, immaginando come preparare la bomba, dove metterla, che tipo di innesco usare.

Una mattina dopo l'altra, per duecentocinquanta giorni, il pensiero del 68enne era a quella strada poco presidiata. A come colpire quel liceo «simbolo» dell'ingiustizia che riteneva di aver subito dall'amministrazione provinciale brindisina che gli aveva tagliato l'appalto per la fornitura di carburante per riscaldamento alle scuole, fornendogli un «pezzo» di movente.

LO YACHT DI GIOVANNI VANTAGGIATOLO YACHT DI GIOVANNI VANTAGGIATOIL PADRE DI MELISSAIL PADRE DI MELISSA

Fino al maledetto 19 maggio, quando ha attivato la bomba e ha spezzato la vita di Melissa, segnando per sempre quella delle sue amiche. Otto lunghi mesi.Tanto è durata la pianificazione dell'attacco. L'ha confessato lui stesso al gip. Raccontando in modo insolitamente preciso dei meticolosi test sull'ordigno, con le esplosioni in campagna per valutare potenza, efficacia e raggio delle detonazioni, per testare l'affidabilità dell'innesco a distanza.

La scuola di Brindisi dove e' avvenuta l'esplosioneLa scuola di Brindisi dove e' avvenuta l'esplosione

Prove generali di un piano preciso. Ci pensava da chissà quanto, Vantaggiato, a un modo per sfogare nel modo peggiore il veleno che gli riempiva la testa, finché ha trovato l'obiettivo, quella scuola isolata, vicina al tribunale. E l'idea folle ha preso concretezza.
«Sono otto mesi che studiavo come fare », ha detto di fronte al gip di Lecce Ines Casciaro e ai pm Guglielmo Castaldi e Milto De Nozza.

ATTENTATO A BRINDISI - AGENTI AL LAVORO INTORNO ALL'EDICOLA A POCHE DECINE DI METRI DALLA SCUOLA MORVILLO FALCONEATTENTATO A BRINDISI - AGENTI AL LAVORO INTORNO ALL'EDICOLA A POCHE DECINE DI METRI DALLA SCUOLA MORVILLO FALCONE

Una frase che ha colpito i magistrati. E che cozza con la tempistica di uno degli elementi del «movente». Ossia la sentenza del processo per truffa contro Cosimo Parato. Quella decisione del tribunale di Brindisi è del 19 aprile, un mese esatto prima della bomba, ed è stato proprio Vantaggiato a citarla tra i motivi che l'hanno spinto al suo gesto, spiegando di avercela «non con i giudici ma con chi fa le leggi ». In realtà, era da più di sei mesi che lavo­rava alla sua mortale «forma di protesta». I tempi, dunque, sembrano non tornare. Ecco perché il killer reo confesso, prima di implorare il perdono delle sue vittime, deve prima dire la verità. Tutta la verità.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....