IL CANTO DEL CIGNO DI CASINI, EX PIERFURBY FATTO PIERFESSO DA MONTI: “IO NON MI VEDO DI FIANCO A VENDOLA” (PECCATO, SARESTE UNA BELLA COPPIA METROSEXUAL) - IL COLMO DELL’UDC? “NON SIAMO ALLA RICERCA DI POSTI” - “QUESTO BALLETTO TRA VENDOLA E BERSANI CREA SOLO CONFUSIONE E ASSIST PER BERLUSCONI” - NICHI TRA DUE FUOCHI: “IL CENTROSINISTRA HA DIRITTO DI VINCERE SENZA ESSERE MESSO SOTTO TUTELA DAL PROFESSORE. CON MONTI DISTANZE SIDERALI …”

Condividi questo articolo


Da Agi.it

NICHI VENDOLA PIERFERDINANDO CASINI.NICHI VENDOLA PIERFERDINANDO CASINI.

Impensabile per l'Udc un'alleanza col leader di Sel Nichi Vendola. Pier Ferdinando Casini chiarisce nuovamente la posizione della compagine di centro guidata da Mario Monti. Intervistato da Rtl 102.5, il leader dell'Udc spiega: "Se non avremo la maggioranza a Camera e Senato, bene, si prendera' la responsabilita' di governare chi vincera' le elezioni, ma noi non siamo alla ricerca di posti. Io non sono disponibile ad avere a che fare, o a essere presente, in un Governo che non abbia un'impronta riformista chiara. Confusioni non servono, io non mi vedo di fianco a Vendola, lo dico con sincerita'".

PIER FERDINANDO CASINI FOTO ANDREA ARRIGAPIER FERDINANDO CASINI FOTO ANDREA ARRIGA

E aggiunge: "Mi sembra che ci sia qualche idea confusa nell'idea del centrosinistra e questo finisce per ritorcersi contro di noi dell'area di Monti che abbiamo una posizione esplicita e chiara: noi corriamo per vincere le elezioni. Non dovessimo riuscirci siamo disponibili a dare una mano solo a proposte fondate su un riformismo serio, ma non ci ha ordinato il medico di stare al Governo. Questo balletto tra Vendola e Bersani in cui si vuole coinvolgere la nostra area politica crea solo confusione e assist insperati per Berlusconi".

Ieri lo scambio di battute tra Monti e Bersani che sembra aver defnitivamente allontanato un'ipotesi di collaborazione attiva post-voto tra i due. Pier Luigi Bersani ha replicato duramente a Mario Monti che, per un'eventuale alleanza, gli aveva chiesto di riorganizzare il suo schieramento. "Il mio polo e' il mio polo e che nessuno lo tocchi", ha detto il segretario del Pd. "A partire da li' sono pronto a discutere", ha aggiunto. Monti aveva posto un aut aut a Bersani sottolineando che il leader del Pd "dovra' fare delle scelte interne al suo polo" se vorra' collaborarare, dopo il voto, con lo schieramento guidato dal Professore. E' prematuro pensare, per il premier dimissionario Mario Monti a un ruolo da ministro in un governo guidato da qualcun altro dopo le elezioni.

NICHI VENDOLANICHI VENDOLA

"Da qui ad allora c'e' circa un secolo. Sono temi prematuri", aveva sottolineato Monti prima di visitare la cooperativa Ceod, che si occupa di disabilita', a Padova. "Non c'e' stato nessun accordo fra Bersani e me, fra nessuno e Scelta Civica: il tema delle alleanze - ribadisce il Professore - e' prematuro, verra' dopo il voto". "Immagino che se Bersani e' interessato, come ha dichiarato, a una collaborazione con le forze che rappresento - sottolina Monti - dovra' fare delle scelte all'interno del suo polo".

ELEZIONI: VENDOLA, CON MONTI DISTANZE SIDERALI
Sul tema dei diritti e sulla visione economica "ci sono distanze siderali con Monti, che e' un classico conservatore europeo. Se c'e' una distanza cosi' forte come si puo'' pensare di governare insieme?", dice Nichi Vendola, intervenendo al forum on line della Stampa. Secondo Vendola il centrosinistra "ha il dovere di governare senza il partito delle elite" anche se "l'agenda di governo e' una cosa, altro le possibili collaborazioni sulle riforme. Noi abbiamo il dovere di rispettare i nostri programmi e i nostri elettori. Con Monti, che e' il classico conservatore europeo, c'e' una distanza forte sui temi del lavoro e dei diritti, mi chiedo come si possa governare insieme".

SPOT ELETTORALE MARIO MONTI TRA I GIOVANISPOT ELETTORALE MARIO MONTI TRA I GIOVANI

"Ci sono due terreni su cui camminare nella prossima legislatura: quello del governo che deve affrontare il dramma di un'Italia in declino e poi quello delle riforme dell'architettura dei poteri dello Stato". Su quest'ultimo punto, ha ribadito Vendola, un dialogo con Monti e' possibile. Il centrosinistra ha "il diritto di vincere senza essere messo sotto tutela dal professor Monti".

GIANFRANCO FINI E MARIO MONTIGIANFRANCO FINI E MARIO MONTI

Cosi' Nichi Vendola, risponde alle parole dello stesso Monti che da Verona ha chiesto a Bersani di fare chiarezza nel suo polo' prima di parlare di alleanze.
"L'idea che Monti debba organizzare casa sua e quella degli altri e' straordinaria - ha detto Vendola a 'Un giorno da Pecora' - vuole fare l'amministratore di condominio, governare il centrodestra senza Berlusconi e il centrosinistra senza Vendola".

Gianfranco FiniGianfranco Fini

"Io capisco che lui e' un tecnico blasonato - ha aggiunto Vendola - ma la politica si puo' fare anche in un confronto in cui i tecnici non debbano succhiare tutto e tutti come un'idrovora". "Io mi batto contro la destra delle elite che ha nel dna la vocazione al comando. Io non ho il rango e non sono blasonato - ha concluso il leader di Sel - ma dico che il centrosinistra ha diritto di vincere senza essere messo sotto tutela, dal professor Monti"

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO