‘’IL FATTO’’ A SOSTEGNO DEI MAGISTRATI “RIBELLI” DI PALERMO: 40MILA FIRME IN UN GIORNO – UNICA VOCE: SUL BRUTTO PASTICCIACCIO NAPOLITANO-MANCINO, TUTTA LA STAMPA, DESTRA SINISTRA CENTRO-STORICO, SI E’ SCHIERATA COME UN SOL ORGANO PER LA SUPREMAZIA DEL COLLE - OK DI DI PIETRO E GRILLO ANATEMA! “QUESTA SECONDA REPUBBLICA COSTRUITA SU PILASTRI DI SANGUE, COME DISSE INGROIA, STA PER CADERE SOPRA LE LORO TESTE...”

Condividi questo articolo


M. Antonietta Calabrò per il "Corriere della Sera"

ANTONIO PADELLAROANTONIO PADELLARO

Il Fatto Quotidiano ha lanciato, aprendo con questa iniziativa la prima pagina di ieri mattina, una petizione a sostegno dei magistrati palermitani dopo le polemiche sulla trattativa Stato-Mafia. Nel giro di un solo giorno - informa il sito del quotidiano - sono state raccolte oltre 40 mila firme.

GIORGIO NAPOLITANOGIORGIO NAPOLITANO

«Di fronte all'accerchiamento cui sono sottoposti i pm di Palermo da parte di Quirinale, Csm, Avvocatura dello Stato, Pg della Cassazione e governo, una risposta dei cittadini è indispensabile», si legge sull'on line. «E sono stati proprio i nostri lettori a chiedere un'iniziativa. Anche perché sulla vicenda è calato un velo di omertà da parte della grande stampa, anche quella «illuminata» e «progressista». Esprimiamo con le firme il sostegno più forte ai magistrati coraggiosi che troppi vogliono isolare e punire».

Nell'articolo di fondo di ieri il direttore, Antonio Padellaro, ha scritto: «Non ci restano che le nostre voci e le vostre firme. Scateniamole come un uragano in questa estate della pavidità e della vergogna».«Siamo stati spinti a raccogliere le firme dai nostri lettori - spiega Padellaro - ne abbiamo pubblicata una, ma sono state numerose le lettere che lo chiedevano, nonostante siamo quasi arrivati ormai a Ferragosto. Allora, in redazione, ci siamo detti: proviamoci lo stesso».

NICOLA MANCINO E GIORGIO NAPOLITANONICOLA MANCINO E GIORGIO NAPOLITANO

Cosa accadrà delle firme? Risponde Padellaro: «Dopo Ferragosto decidiamo: sicuramente le pubblichiamo tutte sul giornale e poi solleciteremo pareri di lettori o di personalità: quello che noi vogliamo è che sia assicurata la massima informazione su questa vicenda». Secondo il direttore del Fatto «si tratta di ricostruire una volta per tutte quello che è avvenuto in anni cruciali della nostra storia recente e cioè nel '92-93».

Travaglio e PM Ingroia sotto l'ombrellone - Da PanoramaTravaglio e PM Ingroia sotto l'ombrellone - Da Panorama

«Lo dobbiamo - continua Padellaro - in particolare alla memoria di Paolo Borsellino che dopo essere stato informato della trattativa ne era insieme impaurito ed indignato: sono passati vent'anni ma la famiglia Borsellino ha ancora un nervo scoperto su questo punto, e allora dobbiamo chiarire i fatti per onorare non solo con la retorica la sua morte».

ANTONIO DI PIETROANTONIO DI PIETRO

Secondo Padellaro c'è inoltre una questione democratica: «Finché non si accerta la verità, non potremo nel nostro Paese veramente voltare pagina, come dice proverbio "il morto tira giù il vivo"». Non parlare di tutto questo «non è giusto», «né si può iniziare la procedura disciplinare per un capo della Procura come Messineo, che è persona molto equilibrata, a motivo di un'intervista di un suo sostituto».

BEPPE GRILLO SUL PALCOBEPPE GRILLO SUL PALCO

Appoggio al Fatto dal leader dell'Idv, Antonio Di Pietro, nel suo blog: «Bisogna seguire la strada maestra della verità e della giustizia. È immorale e raccapricciante che uno Stato possa essere sceso a patti con la Mafia, ma è ancora più sconcertante che si blocchi il percorso per arrivare alla verità». Mentre il procuratore aggiunto di Palermo, Antonio Ingroia, ha commentato: «È un'iniziativa di sostegno spontanea da parte dei cittadini: non nascondo che ci fa piacere e ci rincuora». Infine, il leader del Movimento 5 Stelle, Beppe Grillo sul suo blog: «Il cielo di carta, questa Seconda Repubblica costruita su pilastri di sangue, come disse Ingroia, sta per cadere sopra le loro teste».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...