IL PAPA MANDA A QUEL PAESE ANCHE LE VACANZE A CASTEGANDOLFO: RESTERA’ AL CHIODO PER TERMINARE LA RIVOLUZIONE IN CURIA

Una breve visita a Castel Gandolfo ieri mattina (in utilitaria, vedi foto), un’altra a Ferragosto. Ad eccezione del viaggio in Brasile per la Giornata mondiale della gioventù a fine luglio, sarà interamente un’estate di lavoro quella di Francesco – “Andiamo a trovare la gente, senza rimanere seduti in curia o in canonica ad aspettare che la gente venga da noi”…

Condividi questo articolo


Giacomo Galeazzi per La Stampa

PAPA FRANCESCO IN UTILITARIA autoPAPA FRANCESCO IN UTILITARIA auto papa francesco bergoglio a lampedusapapa francesco bergoglio a lampedusa

Una breve visita a Castel Gandolfo ieri mattina, un'altra a Ferragosto. Ad eccezione del viaggio in Brasile per la Giornata mondiale della gioventù a fine luglio, sarà interamente un'estate di lavoro quella di Francesco. Una scelta in linea con il clima generalizzato di austerity: molti fedeli non andranno in ferie e neppure il Papa si muoverà dalla sua stanza al residence Santa Marta; proseguirà gli incontri e continuerà a progettare la radicale riforma della Curia romana che a inizio ottobre vedrà la luce al Consiglio degli otto cardinali-consiglieri.

CASTELGANDOLFOCASTELGANDOLFO

Comunque alla parrocchia di San Tommaso da Villanova sperano ancora in qualche «blitz» fuori programma. «Noi lo aspettiamo, lo sentiamo come uno di famiglia, un amico che speriamo di rivedere presto», spiega il parroco di Castel Gandolfo, don Pietro Diletti. Dopo l'incontro del 23 marzo con Benedetto XVI, ieri si è trasformata in un bagno di folla la seconda visita di Francesco a Castel Gandolfo, la prima pubblica.

suite santa martasuite santa marta

Ha predicato e ricevuto l'abbraccio di 20mila persone poi ha pranzato con i gesuiti-scienziati della Specola, l'osservatorio astronomico della Santa Sede ed è rientrato subito a Santa Marta. Il Pontefice , che non trascorrerà le vacanze a «Castello» ma resterà tutta l'estate in Vaticano, tornerà a Castel Gandolfo il 15 agosto per la festa dell'Assunta e celebrerà la messa. Del resto «da arcivescovo di Buenos Aires non faceva ferie», evidenziano in Curia.

VATICANO RESIDENZA SANTA MARTAVATICANO RESIDENZA SANTA MARTA

La sua prima Giornata mondiale della gioventù dirà molto sul rapporto con le giovani generazioni, sfida e speranza del cattolicesimo nella globalizzazione e nelle società scristianizzate. Le Gmg, invenzione di Wojtyla, sono più simili alla aggregazione sui grandi eventi promossa in America Latina dai gruppi protestanti e pentecostali, che a quella missione nel quotidiano perseguita con successo dal presule argentino ora successore di Pietro.

Tarcisio BertoneTarcisio Bertone

Sicché le giornate in Brasile, dal 22 al 28 luglio si annunciano di grande interesse per interpretare le linee-guida del pontificato. Ieri Francesco ha richiamato la Gmg durante l'Angelus nella cittadina laziale sul lago di Albano dove i papi andavano in vacanza. A pochi giorni dal grande evento messo in agenda da Benedetto XVI, Bergoglio ha indicato alcuni elementi della prossima Gmg, che porterà in America latina il primo papa latinoamericano della storia della Chiesa, per il suo primo viaggio internazionale.

PAPA FRANCESCO IN UTILITARIA autoPAPA FRANCESCO IN UTILITARIA auto

La missione è un tema caro a Francesco, da proporre ai giovani di tutto il mondo (se ne aspettano a Rio 2 milioni), mentre la Madonna di Aparecida, citata ieri e venerata nel secondo santuario più frequentato dell'America Latina dopo Guadalupe, evoca l'ultima assemblea generale dell'episcopato latinoamericano, lì svoltasi nel 2007, e il cui documento conclusivo porta il marchio di Bergoglio: «Andiamo a trovare la gente, senza rimanere seduti in curia o in canonica ad aspettare che la gente venga da noi».

PAPA FRANCESCO IN UTILITARIA autoPAPA FRANCESCO IN UTILITARIA auto

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COSÌ COME IL SESSO È LA PARODIA DEL DELITTO, LA “MILANESIANA”, RASSEGNA “IDEATA E DIRETTA DA ELISABETTA SGARBI” (SORELLA DI), È LA PARODIA DELLA CULTURA GLAMOUR, CHIC, RADICAL-COLTA, AMICHETTISTICA DEL NOSTRO PAESE - OGNI ANNO UN TEMA (QUEST’ANNO “TIMIDEZZA”), UNA PAROLA COSÌ OMNICOMPRENSIVA CHE CI CACCI DENTRO QUEL CHE TI PARE, DAL NOBEL ALL’AMICO, DAL GIORNALISTA UTILE PER LA RECENSIONE ALLO SCRITTORE INUTILE: OVVIAMENTE, PRIMUS NON INTER PARES SUO FRATELLO VITTORIONE - LEI SCEGLIE, LEI FA, PRESENTA, OBBLIGA GLI SPETTATORI, ANCHE SE HANNO PAGATO IL BIGLIETTO, AD ASCOLTARE LA SUA BAND EXTRALISCIO: “È INUTILE CHE FISCHIATE…” – L'EVENTO NON BASTA: CI AGGIUNGE I SUOI FILM. E SU TUTTE LE LOCANDINE DELLE SERATE (TUTTE), LA METÀ SINISTRA È OCCUPATA DALLA FOTO (SEMPRE LA STESSA) DELLA SGARBI; POI, IN PICCOLO, I NOMI DEGLI OSPITI...

DAGOREPORT - VANNACCI SARÀ LA CILIEGINA SULLA TORTA O LA PIETRA TOMBALE PER MATTEO SALVINI, CHE TANTO LO HA VOLUTO NELLE LISTE DELLA LEGA, IGNORANDO LE CRITICHE DEI SUOI? - LUCA ZAIA, A CUI IL “CAPITONE” HA MOLLATO UN CALCIONE (“DI NOMI PER IL DOPO ZAIA NE HO DIECI”), POTREBBE VENDICARSI LASCIANDO CHE LA BASE LEGHISTA ESPRIMA IL SUO DISSENSO ALLE EUROPEE (MAGARI SCEGLIENDO FORZA ITALIA) - E COSA ACCADREBBE SE ANCHE FEDRIGA IN FRIULI E FONTANA IN LOMBARDIA FACESSERO LO STESSO? E CHE RIPERCUSSIONI CI SAREBBERO SUL GOVERNO SE SALVINI SI RITROVASSE AZZOPPATO DOPO LE EUROPEE?

DAGOREPORT - ARIECCOLA, PIÙ SPREGIUDICATA E PREGIUDICATA CHE PRIA: FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI - UNA SETTIMANA FA IL “DOMANI” HA SQUADERNATO L’ENNESIMO CAPITOLO SULLA SCOMPARSA DI EMANUELA ORLANDI CHE VEDE AL VOLANO LA PAPESSA ALLA VACCINARA. PROVE? NISBA: SOLO BLA-BLA SU CHAT, SULLA CUI AUTENTICITÀ LA CHAOUQUI NON HA CONFERMATO NÉ SMENTITO - CHE COINCIDENZA: TALE POLVERONE È ARRIVATO ALLA VIGILIA DALL’USCITA DEL SUO LIBRO DEDICATO A MARIA GIOVANNA MAGLIE, PRESENTATO IN COMPAGNIA DI MATTEO SALVINI (UNA DELLE SUE TANTE VITTIME: NEL 2022 FU LEI A ORGANIZZARE IL FAMIGERATO VIAGGIO IN POLONIA IN CUI IL LEADER DELLA LEGA FINÌ SBERTUCCIATO PER AVER INDOSSATO LA T-SHIRT DI PUTIN) - RITRATTO AL CIANURO: “INFORMAZIONI FALSE, MINACCE E RANCORE HANNO MOSSO I SUOI PASSI''