ILLUMINATI DAL GIGLIO MAGICO – ANDREA GUERRA RILEVA IL 10% DELLA HOLDEN DI BARICCO ED ENTRA NEL CDA AL FIANCO DI CARRAI – NELL’AZIONARIATO CI SONO GIÀ LA FELTRINELLI E LA EATALY DI OSCAR FARINETTI -

L’ex manager di Luxottica, oggi superconsulente di Renzi a Palazzo Chigi, ha puntato un cip da 218 mila euro. Un buon prezzo, anche in considerazione del fatto che il bilancio 2013 si è chiuso con una perdita di 426 mila euro… -

Condividi questo articolo


BARICCO-RENZI-DELRIO BARICCO-RENZI-DELRIO

Andrea Giacobino per il suo blog www.andreagiacobino.wordpress.com

 

Uno strapuntino nella scuola di scrittura creativa degli amici del premier Matteo Renzi costa solo 218.000 euro ad Andrea Guerra, ex numero uno di Luxottica, che il premier ha designato come suo superconsigliere economico.

 

andrea guerra matteo renzi leopolda andrea guerra matteo renzi leopolda

E’ stato infatti appena registrato l’atto di cessione quota con il quale Guerra è diventato consigliere d’amministrazione e socio al 10% di Holden srl: basata a Torino è la scuola di scrittura creativa fondata dalla scrittore Alessandro Baricco che ha imbarcato nel suo azionariato la Feltrinelli e la Eataly di Natale “Oscar” Farinetti, altro sodale di Renzi mentre nel consiglio d’amministrazione, presieduto da Carlo Feltrinelli, siede – pur non essendo socio – Marco Carrai, altro superconsigliere dell’inquilino di Palazzo Chigi.

baricco renzi baricco renzi


Davanti al notaio Mario Sicignano, così, Guerra ha acquisito le quote dai tre soci esistenti, che si sono così diluiti sul capitale di 2,18 milioni: Eataly Media al 22,5%, Baricco al 36% e Effe 2005 del gruppo Feltrinelli al 31,5% riconoscendo 69.276 euro allo scrittore, 68.724 euro a Feltrinelli e 80.000 euro a Eataly.

 

MARCO CARRAI MARCO CARRAI

C’è da osservare che Guerra è entrato in Holden al nominale, senza cioè pagare sovrapprezzo. E si capisce, visto che il bilancio 2013 si è chiuso con una perdita di oltre 426.000 euro, significativamente peggiore del mini passivo di 69.000 euro del precedente esercizio e pur in presenza di ricavi saliti da 604.000 a 965.000 euro. Eppure le banche (quali?) proprio nel 2013 hanno finanziato Holden per ben 3 milioni.

Baricco Renzi Baricco Renzi


Chissà, forse ora ci penserà Guerra che si è seduto nel salottino pagando una bazzecola rispetto agli 11 milioni di liquidazione e agli altri 46 milioni di vendita di titoli incassati uscendo dal gruppo di Leonardo Del Vecchio…

 

BARICCO RENZI BARICCO RENZI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…