1. INFILZATO IERI DALL’EDITORIALE DI POLITO SUL ‘’CORRIERE’’ SULLE DIMISSIONI DEL NON INDAGATO LUPI (‘’UN LEADER CHE DECIDE CON DUE PESI E DUE MISURE IN BASE ALL’UMORE DELL’OPINIONE PUBBLICA’’), RENZI REPLICA SULLA GAZZETTA DI PALAZZO CHIGI (“LA REPUBBLICA”) ARRAMPICANDOSI MEGLIO DI MESSNER SUGLI SPECCHI DELLA PARACULAGGINE: ‘’NON CI SI DIMETTE PER UN AVVISO DI GARANZIA. MA PER RAGIONI POLITICHE...’’
2. IL CAZZONE SBERTUCCIA PURE BAFFINO: “D'ALEMA HA UTILIZZATO ESPRESSIONI CHE STANNO BENE IN BOCCA A UNA VECCHIA GLORIA DEL WRESTLING, PIÙ CHE A UN EX PRIMO MINISTRO”
3. SALVINI: “RENZI È GARANTISTA CON GLI AMICI ED È INFLESSIBILE CON CHI NON STA NELLA SUA CERCHIA, GLI HANNO ASSOLTO IL BABBO, TUTTO BENE A CASA RENZI QUESTA DOMENICA”

Condividi questo articolo


RENZI E LUPI RENZI E LUPI

1. RENZI: ‘’NON CI SI DIMETTE PER UN AVVISO DI GARANZIA. MA PER RAGIONI POLITICHE’’

Goffredo De Marchis per La Repubblica

 

LUPI RENZI LUPI RENZI LUPI RENZI LUPI RENZI cacciari e orsoni cacciari e orsoni Giorgio Orsoni Giorgio Orsoni MATTEO RENZI E VINCENZO DE LUCA MATTEO RENZI E VINCENZO DE LUCA VINCENZO DE LUCA VINCENZO DE LUCA MATTARELLA - DALEMA MATTARELLA - DALEMA MASSIMO DALEMA GIOCA A CALCIO MASSIMO DALEMA GIOCA A CALCIO dalema dalema HAPPY PD DALEMA RENZI BERSANI FRANCESCHINI FINOCCHIARO HAPPY PD DALEMA RENZI BERSANI FRANCESCHINI FINOCCHIARO renzi con il padre tiziano indagato renzi con il padre tiziano indagato MASSIMO D'ALEMA OTRICOLI PRESENTAZIONE DEL SUO VINO MASSIMO D'ALEMA OTRICOLI PRESENTAZIONE DEL SUO VINO matteo renzi con il padre tiziano matteo renzi con il padre tiziano Matteo e Tiziano Renzi su CHI Matteo e Tiziano Renzi su CHI tiziano renzi tiziano renzi BOSCHI RENZI BY BENNY BOSCHI RENZI BY BENNY matteo renzi maria elena boschi matteo renzi maria elena boschi LA MANO DI RENZI SULLA SCHIENA DI MARIA ELENA BOSCHI LA MANO DI RENZI SULLA SCHIENA DI MARIA ELENA BOSCHI MADIA BOSCHI GIANNINI FIDUCIA AL GOVERNO RENZI IN SENATO FOTO LAPRESSE MADIA BOSCHI GIANNINI FIDUCIA AL GOVERNO RENZI IN SENATO FOTO LAPRESSE Gianni Cuperloe bersani article Gianni Cuperloe bersani article polito berlusconi vespa sorgi (2) polito berlusconi vespa sorgi (2) RODOLFO SABELLI RODOLFO SABELLI

I due pesi e le due misure non esistono. "Ma stiamo scherzando? Ho sempre detto che un avviso di garanzia non può giustificare le dimissioni. E lo confermo". Significa che Matteo Renzi non chiederà ai sottosegretari indagati di lasciare il governo. E non lo farà con il candidato in Campania De Luca, condannato in primo grado. Dopo la settimana dell’inchiesta Grandi Opere che ha travolto Lupi, il premier e segretario del Pd risponde alle accuse di doppiopesismo nel rapporto tra politica e giustizia. Ma ieri mattina ha accolto a Ciampino le bare dei morti nell’attentato di Tunisi.

"Per carità - dice - il Pd, l'inchiesta sulle infrastrutture, gli attacchi di D'Alema: tutto importante. Ma oggi penso soprattutto al dolore dei familiari delle vittime. La vicenda di Tunisi è terribile ma rafforza la nostra analisi: la comunità internazionale non può far finta di nulla su ciò che accade in Libia, perché lì pare sia nato l'attentato al Museo Bardo. Da qui al 17 aprile, quando incontreremo Obama, dobbiamo intensificare gli sforzi per verificare se la soluzione diplomatica è ancora in piedi o no".

Dopo le dimissione di Lupi, non tocca anche ai sottosegretari indagati? Cinque sono del Pd (Barracciu, Del Basso De Caro, De Filippo, Bubbico e Faraone) e uno del Ncd (Castiglione)?
"Assolutamente no".

Fa la faccia feroce con gli esponenti di altri partiti e perdona quelli del suo?
"Ho sempre detto che non ci si dimette per un avviso di garanzia. E se parliamo di faccia, le dico con sguardo fiero che per me un cittadino è innocente finché la sentenza non passa in giudicato. Del resto, è scritto nella Costituzione. Se si dice che è la più bella del mondo, poi bisogna almeno leggerla, altrimenti non vale. Quindi perché dovrebbe dimettersi un politico indagato? Le condanne si fanno nei tribunali, non sui giornali: è un principio di decenza oltre che di buon senso ".

Lupi però, dopo il pressing di Palazzo Chigi, non è più ministro.
"Il suo caso è diverso, non è nemmeno indagato. Ha fatto una valutazione giusta e saggia secondo me. Una scelta personale e molto degna: dare le dimissioni in politica non è così frequente".

Non può chiedere la stessa saggezza agli altri politici coinvolti nelle inchieste?
"Ho chiesto le dimissioni a Orsoni quando, patteggiando, si è dichiarato colpevole. Ho commissariato per motivi di opportunità politica il Pd di Roma nonostante il segretario locale fosse estraneo alle indagini. A suo tempo avevo auspicato il passo indietro della Cancellieri sempre con una motivazione strettamente politica. Altro che due pesi e due misure: le dimissioni si danno per una motivazione politica o morale, non per un avviso di garanzia".

Questa "dottrina" non vale per De Luca, condannato e candidato governatore?
"Lui ha fatto una scelta diversa, considera giusto chiedere il voto agli elettori e si sente forte del risultato delle primarie".

Tanto vale allora cambiare la legge Severino.
"La modifica della Severino non è all'ordine del giorno, non è un tema in discussione".

La sua lotta alla burocrazia si è fermata davanti ad alcune porte. Ercole Incalza stava al ministero anche nell'anno del suo governo. Non è compito della politica fare piazza pulita prima dei magistrati?
"Incalza, che per me è un cittadino innocente fino a quando non sarà condannato, ha lavorato con noi fino alla scadenza del suo contratto. Fine 2014, punto. Indipendentemente dalle indagini, un eccesso di permanenza al potere negli stessi posti non è mai positivo. Ma la vera strada per combattere la burocrazia non è tanto la rotazione dei dirigenti, quanto la semplificazione. Rendere più trasparenti e comprensibili le decisioni della pubblica amministrazione, semplificare il codice degli appalti, mettere online in modo chiaro tutti i dati dei ministeri: questo consente il controllo sociale dei cittadini".

Don Ciotti dice: con la responsabilità civile dei giudici siete andati come razzi, con la legge anticorruzione siamo a carissimo amico.
"Voglio troppo bene a don Luigi per fare polemica con lui. Mi aspettavo però che ieri spendesse mezza parola sulla declassificazione del segreto di Stato o sul fatto che l'Autorità Nazionale Anti Corruzione fino a un anno fa non esisteva, era solo il comma di un articolo di legge, e Cantone era un giudice di Cassazione".

Resta il fatto che la lotta all'illegalità sembra un punto debole del suo governo.
"In questo anno abbiamo fatto molto e molto abbiamo proposto. Il raddoppio dei tempi della prescrizione sulla corruzione è un messaggio chiaro: non si pensi di fare i furbi e tirarla per le lunghe. L'autoriciclaggio e il falso in bilancio sono due nostre proposte di legge, che prima non c'erano. Sulla responsabilità civile dei magistrati trovo che sia un fatto di civiltà, di cui vado orgoglioso. Poi, intendiamoci, tutte le critiche vanno bene: non è un caso che la commissione Gratteri, che io ho istituito qualche mese fa, stia per formalizzare alcune proposte di cui stiamo discutendo con il ministro Orlando".

Ma la legge contro la corruzione arranca. Non lo dice solo don Ciotti.
"Si può essere a favore o contro un governo ma non si può essere contro la realtà: in un anno abbiamo sbloccato partite ferme da anni a cominciare da Anac, segreto di Stato, responsabilità civile. Su questi temi accetto consigli da tutti, ma non prendiamoci in giro. Il problema non sono le leggi, ma farle rispettare. Mandare in galera chi ruba sul serio e difendere gli innocenti che sono sbranati dal circo mediatico-politico del "si deve dimettere perché lo stanno indagando"".

Metterete un altro dirigente dell'Ncd alle Infrastrutture?
"Le valutazioni sul ministro si fanno al Quirinale".

Ha un identikit?
"Il ministro che verrà non è importante in una logica interna di partiti, ma sarà decisivo per far ripartire l'Italia. Vogliamo uno bravo, il colore della tessera non ci interessa. Perché la crescita non sia microscopica occorrono gli investimenti pubblici e privati. Non serve Keynes, basta la logica. Gran parte di questi investimenti passano da lì".

L'associazione proposta ieri da D'Alema sembra la premessa di una scissione.
"D'Alema ha utilizzato un lessico che non mi appartiene. Espressioni che stanno bene in bocca a una vecchia gloria del wrestling, più che a un ex primo ministro. Credo fosse arrabbiato per Roma-Fiorentina: ha capito che il vero giglio magico è sceso in campo all'Olimpico... Compito del Pd è cambiare l'Italia, sia che D'Alema voglia sia che D'Alema non voglia. E noi lo faremo".

È recuperabile il rapporto con i dissidenti
"Una parte della minoranza ha questa simpatica abitudine di trattarci come usurpatori, come se fossimo entrati nottetempo al Nazareno scassinandolo. Prima o poi accetteranno il fatto che se ci siamo noi, e non più loro, è perché ci hanno scelto gli iscritti, ci hanno votato gli elettori alle primarie e ci hanno sostenuto gli italiani con una percentuale di consensi che non si vedeva dal 1958".

D'Alema arma la minoranza: deve assestarle dei colpi e lasciarle i segni. Potete stare nello stesso partito?
"Scommetto che non ci sarà alcuna scissione. Il Pd è un luogo aperto al confronto. Nessuno può pretendere di avere la verità in tasca. La mia proposta è quella di discutere e confrontarsi sul modello di partito, sull'identità della sinistra che cambia in Europa e in Italia. Cuperlo ha picchiato duro su di me ma ho apprezzato la sua analisi. Il dibattito ha bisogno di tutti. Non cacciamo nessuno. Da qui al congresso del 2017 abbiamo due anni per discutere di come irrobustire il Pd uscendo dalla logica dei talk e dei tweet e gustando la fatica di ascoltarsi".

Ha festeggiato la richiesta di archiviazione per suo padre Tiziano?
"Sono contento per lui. So quanto ha patito dal punto di vista umano. Ma i magistrati di Genova devono ancora pronunciarsi e dunque non ho titolo per parlare: rispetto il lavoro dei giudici sul serio, col mio silenzio. Penso solo che mio padre oggi avrà i titoli sui giornali perché la sua vicenda fa notizia".

Non le fa piacere?
"Ma tanta gente che viene indagata e poi assolta finisce stritolata dalle circostanze esterne. Non è colpa dei magistrati, che devono fare indagini. Non è colpa dei giornalisti, che devono dare notizie. Ma una soluzione va trovata perché le persone meritano di essere giudicate in tribunale e non dall'opinione pubblica".

 

 

2. UN LEADER CHE DECIDE CON DUE PESI E DUE MISURE

VIGNETTA BENNT DA LIBERO DALEMA CONTRO RENZI VIGNETTA BENNT DA LIBERO DALEMA CONTRO RENZI

Antonio Polito per Corriere della Sera -pubblicato ieri

 

Maurizio Lupi, ministro della Repubblica, non indagato, dimesso. Vincenzo De Luca, candidato governatore della Campania, condannato in primo grado per abuso di ufficio, non dimesso. Francesca Barracciu, indagata, candidata governatore della Sardegna, dimessa; poi promossa sottosegretario (insieme ad altri tre sottosegretari indagati, sulla cui posizione pare che il premier stia ora riflettendo). Nunzia De Girolamo, ministro, all’epoca non indagata, dimessa.

DALEMA E RENZI DALEMA E RENZI


Ce n’è abbastanza per chiedersi se esista un nuovo codice non scritto per il trattamento dei politici che finiscono negli scandali, e chi l’abbia scritto. Di certo quello vecchio è caduto in disuso.

 

All’epoca di Tangentopoli bastava un avviso di garanzia per tagliare la testa a un membro del governo. Ma anche dopo, nella Seconda Repubblica, vigeva una prassi che potremmo definire sì «giustizialista», ma regolata. In sostanza consisteva nell’affidare ai pm e ai giudici la selezione della classe dirigente: a ogni provvedimento giurisdizionale seguiva una più o meno adeguata sanzione politica.

 

IL CAMPER DI RENZI INVESTE UN PUPAZZO CON LA MASCHERA DI MASSIMO DALEMA jpeg IL CAMPER DI RENZI INVESTE UN PUPAZZO CON LA MASCHERA DI MASSIMO DALEMA jpeg

Prassi poi codificata in legge con la Severino, che fissa nella prima condanna il limite oltre il quale scattano le punizioni, cominciando con la sospensione per finire con la decadenza in caso di sentenza definitiva.


Ma oggi, nell’era Renzi, la Severino è contestata per eccessiva rigidità, e infatti pur condannato De Luca si candida; mentre sembra essersi alzata la soglia di tolleranza per i non indagati.

 

La spiegazione potrebbe essere nello strapotere del premier: in realtà si dimette solo chi decide lui. E qualcuno perciò lo accusa di colpire di preferenza gli scandali degli altri, e di coprire quelli più vicini a lui; un classico caso di due pesi e due misure.

 

don luigi ciotti don luigi ciotti

Ma neanche questo sembra essere del tutto vero, perché fu Renzi a far dimettere il sindaco di Venezia Giorgio Orsoni, democratico, indagato, che non ne aveva alcuna voglia. Qual è allora il nuovo criterio?


Io credo che sia l’umore dell’opinione pubblica, di cui Renzi si considera un buon medium. Nel senso che il premier usa come metro morale il suo gradimento politico: se una condanna può essere perdonata dagli elettori (nel caso di De Luca, per esempio, parrebbe di sì, visto che ha vinto le primarie) lui lascia perdere, se capisce che può arrecargli un danno serio nel suo rapporto con l’opinione pubblica, come nel caso di Lupi, diventa inflessibile.


È un metodo a suo modo politico, certo più di quello giustizialista che non si può davvero rimpiangere; ma senza regole, e molto arbitrario. Soprattutto perché dipende da circostanze e dettagli casuali, spesso senza rilevanza penale, che possono molto influenzare l’opinione pubblica se sono mediaticamente efficaci.

 

renzi dalema fassina civati gioco dello schiaffo renzi dalema fassina civati gioco dello schiaffo

Un Rolex in regalo, per esempio, un abito di sartoria in offerta, un modo di parlare sgradevole o volgare al telefono, valgono mille condanne penali nel tribunale del popolo e dei media. E non è certo una novità. Berlusconi ha pagato molto di più in termini di consenso e di credibilità per il caso Ruby, nel quale è stato assolto, che nel processo per frode fiscale in cui è stato condannato.

MATTEO RENZI SALVINI QUIZ MATTEO RENZI SALVINI QUIZ


È un processo tipico delle società di massa, ma pieno di incognite. Se infatti un’intercettazione è più importante di una sentenza, e diventa decisivo se farla conoscere o no, per riassunto o testuale, e il momento dell’inchiesta in cui la si rende pubblica, allora rischiamo che la lotta politica condizioni il corso della giustizia, invece che la giustizia influenzi la politica come avveniva vent’anni fa. Un giustizialismo alla rovescia, esercitato dalla piazza invece che dal tribunale. Non so se è meglio. Fu una piazza a salvare Barabba e a mandare a morte Gesù.
 

renzi su chi e salvini su oggi renzi su chi e salvini su oggi

3. SALVINI: “RENZI È GARANTISTA CON I SUOI AMICI ED È INFLESSIBILE CON CHI NON STA NELLA SUA CERCHIA

Corriere.it

…..
Frasi che scatenano l’immediata reazione di Matteo Salvini. «Renzi è garantista con i suoi amici ed è inflessibile con chi non sta nella sua cerchia, gli hanno assolto il babbo, tutto bene a casa Renzi questa domenica, auguri», ha scandito Salvini ai microfoni di Rainews24.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...