papa bergoglio in preghiera

E IO MOLLO - CON LE RIFORME IN VATICANO CHE FATICANO A DECOLLARE, BERGOGLIO FA DI NUOVO VENTILARE L’IPOTESI DI DIMISSIONI PER MOTIVI DI SALUTE: “PREGATE PER ME ANZIANO E MALATO MA NON TROPPO”

PAPA FRANCESCO BENEDICE UN BAMBINO DALLA PAPAMOBILE MENTRE SI FA SPAZIO TRA LA FOLLA DI PERSONE ACCORSE DA TUTTA LAMERICA LATINA PAPA FRANCESCO BENEDICE UN BAMBINO DALLA PAPAMOBILE MENTRE SI FA SPAZIO TRA LA FOLLA DI PERSONE ACCORSE DA TUTTA LAMERICA LATINA

Paolo Rodari per “la Repubblica”

 

«Pregate per me che sono un po’ malato e un po’ anziano, ma non tanto». Con queste parole, in tono scherzoso, papa Francesco si è congedato ieri dagli anziani e dal gruppo sportivo della parrocchia Regina Pacis di Ostia, a Roma, presso la quale si è recato in visita. Non è la prima volta che Francesco chiede preghiere, mentre già altre volte ha scherzato sulla sua salute che, dicono a Repubblica fonti vaticane vicine allo stesso Pontefice, «non desta alcuna preoccupazione ».

 

E ancora: «Ieri si trovava di fronte a delle persone anziane e, come fa spesso, ha voluto con quella battuta dimostrare loro la sua vicinanza, per farsi solidale con gli interlocutori. Come a dire: sono uno di voi! Ciò non toglie che egli, come san Patrizio al sorgere delle comunità cristiane, abbia sempre bisogno della preghiera della Chiesa».

PAPA BERGOGLIO TRA LA FOLLAPAPA BERGOGLIO TRA LA FOLLA

 

Del resto, non è di una persona cagionevole tenere i ritmi di vita di Francesco. Ancora ieri, ad esempio, il Papa ha sorpreso tutti con un fuori programma: prima dell’arrivo a Ostia è passato a visitare un gruppo di suore di Charles de Foucauld che vivono in un luna park, condividendo la vita dei giostrai e dei nomadi che lo mandano avanti.

 

Già due mesi fa, in seguito a un’intervista alla tv messicana Televisa, alcune parole di Francesco avevano dato adito a speculazioni sulla sua salute: «Ho la sensazione che il mio pontificato sarà breve. Quattro o cinque anni. Non so, o due o tre», aveva detto. In molti si chiesero: perché Francesco parla così? Sta forse male e per questo accenna alla «sensazione» di un pontificato che potrebbe presto finire? Dal Vaticano, proprio due mesi fa, furono i medici del Papa a far sapere che la sua salute, considerando anche i 78 anni di età, è buona e in ogni caso non minacciata da particolari malattie.

PAPA BERGOGLIO TRA LA FOLLA A PIAZZA SAN PIETRO jpegPAPA BERGOGLIO TRA LA FOLLA A PIAZZA SAN PIETRO jpeg

 

Ciò che preoccupa i medici sarebbe piuttosto lo stile di vita del Papa e, insieme, le sue abitudini alimentari che andrebbero modificate soprattutto in ragione della necessità di contrastare quell’aumento di peso che incide negativamente su un fastidio di cui soffre da tempo, la sciatica. Del resto, «indisciplinato» si definisce lo steso Bergoglio quando descrive la sua quotidianità a Santa Marta, dove lavora senza concedersi mai quella passeggiata che proprio i medici gli consigliano di fare ogni giorno.

 

IL PAPA BENEDICE LA FOLLA ALLA FINE DELLA GIORNATA MODIALE DELLA GIOVENT IN BRASILE IL PAPA BENEDICE LA FOLLA ALLA FINE DELLA GIORNATA MODIALE DELLA GIOVENT IN BRASILE

La vita di Bergoglio ha attraversato momenti critici, in particolare quando fu operato ad un polmone o fu sottoposto ad una colecistectomia d’urgenza. Insieme, sono note le difficoltà ossee dei piedi che gli causano sciatalgie improvvise ma che lui non fa nulla per evitare, soprattutto quando sale sulla jeep e per salutare le folle piega la colonna vertebrale in modo poco prudente.

 

BERGOGLIO IN PREGHIERA AD ARICCIA BERGOGLIO IN PREGHIERA AD ARICCIA

A volte è costretto a fermarsi per qualche acciacco, e quando capita lo fa con naturalezza, senza preoccuparsi delle dietrologie che accompagnano le sue decisioni: sono decine i Papi che hanno saputo da un quotidiano di essere gravemente malati, a volte addirittura in fin di vita, oppure di essere molto sani e robusti salvo morire qualche giorno dopo.

 

BERGOGLIO IN PREGHIERA AD ARICCIA   BERGOGLIO IN PREGHIERA AD ARICCIA

Più volte alcuni cardinali hanno consigliato a Francesco di rallentare, ma lui non li ascolta. La Chiesa «in uscita» che egli desidera non prevede soste. «La sua generosità e la sua fisicità pastorale, che lo spingono a raggiungere tutti senza risparmiarsi, non sempre lo aiutano», sono le parole del sito Il Sismografo ,particolarmente aggiornato sull’attività papale, a cui da Oltretevere rimandarono un anno fa quando il Papa annullò all’ultimo momento una visita all’ospedale Gemelli. «La sua, alla fine, è una cagionevole salute di ferro».

 

 

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?