E IO MOLLO - CON LE RIFORME IN VATICANO CHE FATICANO A DECOLLARE, BERGOGLIO FA DI NUOVO VENTILARE L’IPOTESI DI DIMISSIONI PER MOTIVI DI SALUTE: “PREGATE PER ME ANZIANO E MALATO MA NON TROPPO”

Ciò che preoccupa i medici sarebbe piuttosto lo stile di vita del Papa e, insieme, le sue abitudini alimentari che andrebbero modificate soprattutto in ragione della necessità di contrastare quell’aumento di peso che incide negativamente su un fastidio di cui soffre da tempo, la sciatica…

Condividi questo articolo


PAPA FRANCESCO BENEDICE UN BAMBINO DALLA PAPAMOBILE MENTRE SI FA SPAZIO TRA LA FOLLA DI PERSONE ACCORSE DA TUTTA LAMERICA LATINA PAPA FRANCESCO BENEDICE UN BAMBINO DALLA PAPAMOBILE MENTRE SI FA SPAZIO TRA LA FOLLA DI PERSONE ACCORSE DA TUTTA LAMERICA LATINA

Paolo Rodari per “la Repubblica”

 

«Pregate per me che sono un po’ malato e un po’ anziano, ma non tanto». Con queste parole, in tono scherzoso, papa Francesco si è congedato ieri dagli anziani e dal gruppo sportivo della parrocchia Regina Pacis di Ostia, a Roma, presso la quale si è recato in visita. Non è la prima volta che Francesco chiede preghiere, mentre già altre volte ha scherzato sulla sua salute che, dicono a Repubblica fonti vaticane vicine allo stesso Pontefice, «non desta alcuna preoccupazione ».

 

E ancora: «Ieri si trovava di fronte a delle persone anziane e, come fa spesso, ha voluto con quella battuta dimostrare loro la sua vicinanza, per farsi solidale con gli interlocutori. Come a dire: sono uno di voi! Ciò non toglie che egli, come san Patrizio al sorgere delle comunità cristiane, abbia sempre bisogno della preghiera della Chiesa».

PAPA BERGOGLIO TRA LA FOLLA PAPA BERGOGLIO TRA LA FOLLA

 

Del resto, non è di una persona cagionevole tenere i ritmi di vita di Francesco. Ancora ieri, ad esempio, il Papa ha sorpreso tutti con un fuori programma: prima dell’arrivo a Ostia è passato a visitare un gruppo di suore di Charles de Foucauld che vivono in un luna park, condividendo la vita dei giostrai e dei nomadi che lo mandano avanti.

 

Già due mesi fa, in seguito a un’intervista alla tv messicana Televisa, alcune parole di Francesco avevano dato adito a speculazioni sulla sua salute: «Ho la sensazione che il mio pontificato sarà breve. Quattro o cinque anni. Non so, o due o tre», aveva detto. In molti si chiesero: perché Francesco parla così? Sta forse male e per questo accenna alla «sensazione» di un pontificato che potrebbe presto finire? Dal Vaticano, proprio due mesi fa, furono i medici del Papa a far sapere che la sua salute, considerando anche i 78 anni di età, è buona e in ogni caso non minacciata da particolari malattie.

PAPA BERGOGLIO TRA LA FOLLA A PIAZZA SAN PIETRO jpeg PAPA BERGOGLIO TRA LA FOLLA A PIAZZA SAN PIETRO jpeg

 

Ciò che preoccupa i medici sarebbe piuttosto lo stile di vita del Papa e, insieme, le sue abitudini alimentari che andrebbero modificate soprattutto in ragione della necessità di contrastare quell’aumento di peso che incide negativamente su un fastidio di cui soffre da tempo, la sciatica. Del resto, «indisciplinato» si definisce lo steso Bergoglio quando descrive la sua quotidianità a Santa Marta, dove lavora senza concedersi mai quella passeggiata che proprio i medici gli consigliano di fare ogni giorno.

 

IL PAPA BENEDICE LA FOLLA ALLA FINE DELLA GIORNATA MODIALE DELLA GIOVENT IN BRASILE IL PAPA BENEDICE LA FOLLA ALLA FINE DELLA GIORNATA MODIALE DELLA GIOVENT IN BRASILE

La vita di Bergoglio ha attraversato momenti critici, in particolare quando fu operato ad un polmone o fu sottoposto ad una colecistectomia d’urgenza. Insieme, sono note le difficoltà ossee dei piedi che gli causano sciatalgie improvvise ma che lui non fa nulla per evitare, soprattutto quando sale sulla jeep e per salutare le folle piega la colonna vertebrale in modo poco prudente.

 

BERGOGLIO IN PREGHIERA AD ARICCIA BERGOGLIO IN PREGHIERA AD ARICCIA

A volte è costretto a fermarsi per qualche acciacco, e quando capita lo fa con naturalezza, senza preoccuparsi delle dietrologie che accompagnano le sue decisioni: sono decine i Papi che hanno saputo da un quotidiano di essere gravemente malati, a volte addirittura in fin di vita, oppure di essere molto sani e robusti salvo morire qualche giorno dopo.

 

BERGOGLIO IN PREGHIERA AD ARICCIA BERGOGLIO IN PREGHIERA AD ARICCIA

Più volte alcuni cardinali hanno consigliato a Francesco di rallentare, ma lui non li ascolta. La Chiesa «in uscita» che egli desidera non prevede soste. «La sua generosità e la sua fisicità pastorale, che lo spingono a raggiungere tutti senza risparmiarsi, non sempre lo aiutano», sono le parole del sito Il Sismografo ,particolarmente aggiornato sull’attività papale, a cui da Oltretevere rimandarono un anno fa quando il Papa annullò all’ultimo momento una visita all’ospedale Gemelli. «La sua, alla fine, è una cagionevole salute di ferro».

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...