matteo renzi vs ciriaco de mita si o no

''IO NON HO RABBIA VERSO DI TE, HO PIETÀ!''. VOLANO SCHIAFFONI TRA DE MITA E RENZI (QUI TUTTI I TWEET E LA PUNTATA INTEGRALE) - ALTRO CHE IL DEBOLE ZAGREBELSKI: IL VECCHIO LEONE DEMOCRISTIANO LE CANTA E LE SUONA AL DUCETTO DI RIGNANO. GENERANDO SCONFORTO IN CHI GUARDA: ''I TEMPI SONO DAVVERO MAGRI SE DE MITA DIVENTA UN EROE''

1. VIDEO - LA PUNTATA INTEGRALE DI ''SI O NO'', IL PROGRAMMA DI MENTANA CON RENZI E CIRIACO DE MITA

 

 

 

2. TWEET!

DAGOSELECTION

 

 

Anna Ascani ‏@AnnaAscani  9 h9 ore fa

Ma quindi adesso #DeMita è l'idolo della sinistra-sinistra e dei grillini? Ora ho capito cosa intendeva Dante per contrappasso.

renzi de mitarenzi de mita

#siOno

 

Franco Maria Fontana ‏@francofontana43  9 h9 ore fa

#SioNo

Quando un politico vero incontra un venditore di pentole, il venditore di pentole è un uomo morto

(Paraf.da Per un pugno di dollari)

 

Veronica Gentili ‏@gentilivero  9 h9 ore fa

Si vede che l'asfalto nella Prima Repubblica lo facevano meglio: perchè #DeMita stasera l'ha asfaltato davvero #siono

 

LaDurezza del vivere ‏@stat_wald  10 h10 ore fa

Un vecchio democristiano lotta come un leone ma poi soccombe contro De Mita. #siono

 

Franco Maria Fontana ‏@francofontana43  10 h10 ore fa

#SioNo De Mita: "credo che Renzi sia irrecuperabile: ha una consapevolezza di sé che non mette limiti alla sua arroganza"

È il colpo del KO

 

Alessandro Robecchi ‏@AlRobecchi  10 h10 ore fa

matteo renzi vs ciriaco de mita si o no  matteo renzi vs ciriaco de mita si o no

Beh, il faccia a faccia Sbirulino-Sofocle è stato interessante. Sbirulino ce l'ha messa tutta, e Sofocle ha provato pietà per lui

#SioNo

 

Andrea Marcucci ‏@AndreaMarcucci  10 h10 ore fa

Debito pubblico che la generazione di De Mita ci ha lasciato, lo paghiamo noi ed i nostri figli #Renzi #Siono

 

claudiovelardi ‏@claudiovelardi  10 h10 ore fa

#siono In un confronto senza storia, @matteorenzi ha tatticamente sbagliato a citare le giravolte di De Mita. Non ce n'era bisogno.

 

danielecina ‏@danielecina  11 h11 ore fa Rome, Lazio

Ed esattamente come le altre volte, le ragioni del NO si riducono all'antirenzismo. #siono

 

marco esposito ‏@betman  11 h11 ore fa

Mentana a De Mita: "Perché lui è riuscito dove voi avete fallito per 30 anni?". E finisce tutto qui. Possono chiudere le telecamere #siono

 

claudiovelardi ‏@claudiovelardi  11 h11 ore fa

#siono Abbiamo fatto la riforma agraria. Nel 1950. Evviva.

 

Matteo Renzi e Ciriaco De MitaMatteo Renzi e Ciriaco De Mita

nonleggerlo ‏@nonleggerlo  12 h12 ore fa

"La riforma è scritta male, con periodi lunghississimi. Napoleone diceva: le leggi devono essere brevi e oscure"

 

(De Mita a #SioNo)

 

Azioni utente  

 Segui

 

figuredisfondo

‏@figuredisfondo

#comunicazionediservizio i tempi sono davvero magri se #DeMita diventa un eroe.

 

andrea montanari ‏@IlMontanari  10 h10 ore fa

Che lezione di stile e di politica. #DeMita chapeau #siono

 

Christian Rocca ‏@christianrocca  10 h10 ore fa Milan, Lombardy

E comunque aveva ragione Craxi.

#DeMita

 

Giampaolo Galli ‏@GiampaoloGalli  11 h11 ore fa

Ci mancava solo #DeMita che difende le Province. Anche quelle difende, proprio tutto.

#siono

 

 

enrico mentana enrico mentana

 Alessandra Moretti ‏@ale_moretti  11 h11 ore fa

Commissione #DeMita Iotti lavorava a superamento bicameralismo paritario. Perché ora non va bene? @matteorenzi #siono @bastaunsi

 

Giampaolo Galli ‏@GiampaoloGalli  12 h12 ore fa

Ecco che #DeMita  difende la 1a Repubblica. Hanno rinviato tutto, sempre, per questo oggi abbiamo un enorme debito pubblico

 

#siono

 

Antonio Gentile ‏@antgentile  12 h12 ore fa Rome, Lazio

Per #DeMita la riforma costituzionale è stata frettolosa. Come dargli torto, sono solo 30 anni che ci provano. #siono #bastaunsi

 

 

3. STILETTATE IN TV TRA RENZI E DE MITA SULLA RIFORMA COSTITUZIONALE

Maria Corbi per www.lastampa.it

 

matteo renzi vs ciriaco de mita si o no    matteo renzi vs ciriaco de mita si o no

Matteo Renzi, classe 1975, Ciriaco De Mita classe 1928, uno di fronte all’altro, arbitro Enrico Mentana su La 7, a discutere di referendum, di si è del no, mettendo a confronto non solo le ragioni di oggi ma anche quelle di due epoche storiche. De Mita difende il “prima”, se stesso la prima Repubblica, pezzi di storia, perché «il rischio per i rivoluzionari è quello di pensare solo al presente».

 

Renzi “il rivoluzionario”, ascolta e quando parla ha la verve del rottamatore: «Ci avete rubato il presente, adesso speriamo che non succeda lo stesso con il presente». La sua scure si abbatte sempre dove il dente duole, ossia sul debito accumulato negli anni ’80. “In quel decennio li avete fatto la Cicala costringendo noi a fare la formica”.

 

Il Referendum diventa quasi un pretesto per un duello in parallelo tra prima Repubblica e il renzismo. Il leone democristiano si fa innervosire e non cela irritazione quando Renzi lo incalza a macchinetta. «Mica sono del Pd dove parla solo lui», si lamenta . Nel merito della discussione il vecchio leone democristiano è lapidario: «Riforma frettolosa poco motivata, scritta male. Se io fossi giurista avrei grossa difficoltà a leggerla così come è, con periodo lunghissimi. E le norme costituzionali devono essere brevi. Fare un periodo lungo tre colonne ê una cosa che non si è mai vista». «Io avrei tolto il Senato o lo avrei fatto con i notabili, persone che rappresentano la società cresciuta, insomma il patrimonio culturale che si esprime in una comunità e dà consigli».

ciriaco de mitaciriaco de mita

 

«Dissento nel modo più radicale», si difende Renzi. «E’ una riforma attesa nel dibattito politico da decenni». Spiega che la camera delle autonomie era voluta dal Pci e che nessuna classe politica fini ad oggi era riuscita a imporla.

De Mita ricorda che «da parlamentare ho avuto grande curiosità per le istituzioni, da prima che tu nascessi. Non sono d’accordo quando tu dici che c’è stato un ritardo infinito e adesso c’è la luce». E ricorda «una norma di Moro molto bella: “la riforma costituzionale e la casa di tutti”».

 

Renzi contesta “la lettura di De Mita” e gli ricorda come sia finita la collaborazione con Forza Italia nella scrittura della riforma costituzionale, causa elezione di Sergio Mattarella al Quirinale. E quando Renzi ricorda che «voi non siete riusciti a fare la riforma delle istituzioni»., De Mita lo avverte: «Chi te lo ha detto che ce la farai? Cautela». 

 

La posta in gioco è alta e il giovane leader non concede niente all’anziano leader. Gli dice: «Non credo che tu la abbia letta tutta questa riforma». De Mita non crede alle sue orecchie. Si sfiora la rissa. Una partita che prosegue su due campi. Passato e presente. «È una cosa antiestetica mettere tra i punti della riforma. la riduzione dei costi della politica queste cose si fanno, non si enunciano», dice De Mita.

 

matteo renzi vs ciriaco de mita si o no   matteo renzi vs ciriaco de mita si o no

«Sarà anche antiestetico, ma è etico», ribatte Renzi. «Va fatto non va scritto in una norma costituzionale, la mia sensazione è che tu abbia sostituito il vigore del pensiero con la quantificazione delle notizie», ribatte De Mita che risponde anche agli attacchi che Renzi fa alla sua resistenza sul campo politico: «Quando la politica è mestiere deve essere breve, quando la politica è pensiero può durare fino alla morte». E arriva la frattura insanabile.

 

Renzi: «L’idea che sia pensiero la politica tua che cambi partito quando ti levano un seggio nel 2008». De Mita: «Questa è una volgarità che non mi aspettavo e soprattutto detta da chi in politica le ha inventate tutte. Hai fatto un partito dove parli da solo e le tue relazioni in direzione andrebbero pubblicate per capire a cosa si è ridotta la politica. È un mestiere che vuoi gestire in maniera autoritaria». E ancora: «Io non ho rabbia per te, ho pietà, non sarò mai di quelli che cambiano partito. Sono nato e muoio democristiano tu non so».

matteo renzi vs ciriaco de mita si o no matteo renzi vs ciriaco de mita si o no

 

Mentana cerca di sedare gli animi. Alla fine però Renzi insiste: «Mi dispiace che non hai letto la riforma». De Mita: «Forse sei stanco alla tua età». In questo match si sono scontrate le ragioni dei rottamati e de rottamatori, sul filo della storia. Il referendum può aspettare.

 

enrico mentana   enrico mentana

 

Ultimi Dagoreport

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...